Depilazione uomo: metodi e prodotti consigliati

Credits: Shutterstock
/5

Gambe, braccia, torace, spalle e addominali: quasi la metà degli uomini italiani di tutte le età si depila. A conferma che la depilazione maschile non è più un tabù

Che sia per motivi igienici, sportivi o prettamente estitici, la depilazione maschile full body o di specifiche parti del corpo è ormai un trend affermato. Lo conferma una ricerca condotta da Eumetra per Gillette®, secondo la quale il 44% degli uomini italiani dai 18 ai 60 anni si depila altre zone del corpo oltre al viso. Di questi, poco meno della metà dichiara di depilarsi solo in estate, mentre la restante parte dichiara di depilarsi sia d’estate che d’inverno.

Analizzando più nello specifico le fasce d’età, emerge che si depila il 54% dei ragazzi e giovani uomini dai 18 ai 34 anni, il 45% degli uomini dai 35 ai 55enni e il 27% degli over 55 si depileranno. Quest’ultimo dato dimostra che la depilazione maschile è ormai un trend culturale che coinvolge pressoché tutta la popolazione.

Per quanto riguarda invece le parti del corpo che gli uomini depilano più frequentemente, troviamo, a sorpresa: petto (58%), inguine (41%) e schiena (40%). Scendendo nella classifica è il turno di: addominali (38%), spalle (34%), gambe (33%) e braccia (21%).

Metodi per la depilazione maschile

L'intramontabile rasoio

Il rasoio è il metodo più diffuso, anche per la "padronanza" che il sesso forte ne ha da sempre. Nonostante ciò, la depilazione maschile rappresenta un’operazione delicata che necessita di accorgimenti particolari e strumenti appositi perché radere la pelle del corpo è completamente diverso rispetto al rito della rasatura del volto.

È bene, infatti, usare un rasoio specifico per il corpo che abbia lame e impugnatura progettate per la diversa ampiezza della zona da radere, molto più vaste rispetto al volto. Le forme del corpo sono inoltre "irregolari" e ben diverse dai lineamenti del volto e con presenza di porzioni dalla pelle particolarmente delicata. 

“Sicuramente, la rasatura è il modo più semplice per depilarsi - dice Kristina Vanoosthuyze, Senior Manager Scientific Communications Gillette - È facile, sicuro e indolore. Gli uomini possono farlo al meglio a casa, senza bisogno di prendere un appuntamento dall’estetista, e non è necessario che i peli raggiungano una certa lunghezza per essere rimossi. È, inoltre, importante utilizzare un rasoio specificamente progettato per il corpo maschile. Deve avere una testina rotonda e snodata, per una buona aderenza su tutte le curve del corpo".

Creme depilatorie

In commercio esistono creme depilatorie specifiche per uomo che si differenziano dalle "solite" per donne perché sono più concentrate. Hanno infatti una concentrazione maggiore delle sostanze che distruggono i peli, proprio perché questi sono più folti e duri. Non per questo, però, mancano di delicatezza. Sono arricchite, infatti, da ingredienti che preservano la pelle dalla comparsa delle irritazioni e la lasciano morbida e liscia. Per quali zone? Torace e addome.

Ceretta

Si distinguono due tipi di cera: quella a caldo e quella a freddo. La cera a caldo è riscaldata in un pentolino e, dopo averla raffreddata un po' si spalma sulla zona interessata. Non appena la cera si è solidificata, bisogna dare uno strappo deciso in contropelo. In realtà, è un metodo un po' difficile da adottare da soli, meglio ricorrere all'estetista, soprattutto se le zone da depilare sono molto vaste. Va bene, infatti, per tutto il corpo, ma sappi che è dolorosa.

La cera a freddo, invece, è venduta già pre-dosata su apposite strisce. Prima di applicarla sulle zone interessate, si sfregano le strisce fra le mani per alcuni secondi perché la cera si riscaldi. Una volta pronta, cerca di far aderire la striscia alla pelle, in modo che la cera catturi e strappi i peli superflui. 
A differenza della cera a caldo, le strisce sono perfette per zone piccole e concentrate, come ad esempio le gambe. Anche in questo caso, però, è meglio farsi aiutare da mani esperte.

Depilazione definitiva

È quella che viene effettuata con il laser: elimina i peli superflui su tutto il corpo, attraverso apparecchiature laser che agiscono sul bulbo pilifero, ovvero sulla radice del pelo.

Funziona principalmente su peli scuri "abbinati" alla carnagione chiara, perché sfrutta il principio fisico della luce che cattura il colore scuro del pelo, bruciandolo con l'energia luminosa. Per ovvie ragioni, il laser "vede" meglio su una superficie chiara. Ecco perché è meglio abbandonare l'idea se la tua peluria è chiara o se hai la carnagione molto scura, e, in genere se tra peli e pelle c'è poco contrasto.

Consigli per ogni parte del corpo

Petto e schiena

Come prima cosa, è utile ammorbidire la pelle con una buona crema idratante ed emolliente. È importante valutare bene se sul torace e sulla spalla siano presenti irritazioni o eritemi solari. In questo caso, è meglio posticipare la depilazione, per evitare ulteriori arrossamenti. Nel caso soffri di follicolite, applica una crema adatta il giorno prima della rasatura e anche subito dopo.

Il giorno seguente alla rasatura, non esagerare con l’esposizione al sole e utilizzare una crema protettiva con SPF alto. Da evitare i deodoranti e i profumi che potrebbero causare ulteriori irritazioni.

Gambe

Ammorbidisci la pelle con una doccia o un bagno, per non più di 20 minuti. Quindi applica un gel per depilazione o una schiuma da barba e procedere con la rasatura. È importante, nel caso in cui i peli fossero piuttosto lunghi, accorciarli con un trimmer prima di procedere con il rasoio. Una volta terminato, l’utilizzo di un prodotto idratante come una crema o una lozione lenitiva è utile per reidratare la pelle stressata. Le più efficaci sono a base di aloe vera.

Parti intime

Probabilmente il metodo più indicato è il rasoio, possibilmente specifico per il corpo, cioè che con testine e lamelle studiate per adattarsi meglio e con impugnatura ergonomica. L'unica accortezza è accorciare i peli per evitare che oppongano troppa resistenza alla rasatura. La prima volta avrai la stessa insicurezza provata le prime volte che ti sei fatto la barba, ma poi proseguirai spedito!

Ecco i prodotti consigliati per la depilazione maschile: sfoglia la gallery!


  • 1 6
    Credits: Gillette

    Gillette Body

    Rasoio specifico per il corpo maschile

    Ha 3 lame e 3 strisce lubrificanti per garantire comfort. Ha una testina tonda e snodata che si adatta a tutti i punti del corpo. In più l'impugnatura è antiscivolo.

  • 2 6
    Credits: Nivea

    Gel da barba Sensitive Cool di NIVEA

    La sua formula lenitiva priva di alcol e mentolo lo rende adatto alla pelle del corpo dopo averla depilata con il rasoio, anche se il prodotto è pensato originariamente per la barba.

  • 3 6

    Crema depilatoria per uomo STREP

    Formula speciale studiata per rimuovere il pelo maschile, normalmente più robusto e resistente di quello femminile. Ideale per gambe, petto, schiena e ascelle. Contiene ginseng e vitamina B5 per lasciare la pelle morbida e prevenire le irritazioni.

  • 4 6

    Strisce depilatorie Lycia DELICATE TOUCH

    Strisce studiate per le pelli sensibili e delicate, con cera al biossido di titanio che aderisce più al pelo e non alla pelle, ed estratto di calendula, dalle proprietà lenitive ed emollienti, per uno strappo NO SHOCK. Il supporto in morbido tessuto conferisce delicatezza all’eliminazione duratura dei peli superflui. 

  • 5 6
    Credits: Braun

    Multigroomer MGK3080 di BRAUN

    Il kit multi-grooming offre 9 diverse funzionalità per una rasatura adatta ad ogni zona del corpo e ad ogni esigenza. Gli accessori lo rendono versatile e perfetto per rispondere alle particolari esigenze di stile di ogni uomo.

    Il rasoio Gillette Fusion ProGlide con tecnologia Flexball, in omaggio, è pensato per raggiungere curve e bordi definiti, mentre l’alimentazione di lunga durata e la tecnologia Wet&Dry del rifinitore di precisione aggiungono comfort alla rasatura.

     

  • 6 6

    Gel Aloe Vera di Dr. Organic

    Il mix di Aloe Vera Biologica e di altri estratti lenitivi vegetali come Cetriolo, Calendula, Amamelide ed Arnica rende questo gel particolarmente adatto dopo la depilazione maschile di ampie zone del corpo. La sua texture leggera non unge e non appiccica.

Scelti per te