Eliminare i punti neri: maschere e cerotti per dire loro addio!

Fastidiosi e antiestetici eliminare i punti neri è il sogno di tutte! Questi puntini possono presentarsi sul naso e sul mento rovinando l'aspetto della pelle. Scopriamo, una volta per tutte, come possono essere contrastati ed eliminati grazie alle nuove maschere punti neri e cerotti per dirgli «addio» per sempre.

Eliminiare i punti neri: cosa sono?

Eliminare i punti neri non è semplice, questo fastidioso inestetismo (detto anche comedone aperto) altro non sono che impurità cutanee date dall’apertura dei pori (chiamati anche punti bianchi ma da non confondere con i grani di miglio).

Fenomeno piuttosto ricorrente in età giovanile, anche se le persone adulte possono essere afflitte da questo inestetismo che si presenta laddove le ghiandole sebacee sono più produttive, ovvero: naso, mento, fronte, guance o schiena. Una volta infiammati, i punti neri possono rimanere uguali per molto tempo oppure divenire la causa scatenante dell’acne.

Lotta ai punti neri: i consigli e i prodotti più efficaci per eliminarli senza lasciare tracce

VEDI ANCHE

Lotta ai punti neri: i consigli e i prodotti più efficaci per eliminarli senza lasciare tracce

Come si formano i punti neri ?

Come dicevamo, i punti neri si formano con l’occlusione dei pori, possono essere causati da un eccesso di sebo, sbalzi ormonali oppure una scorretta skincare routine. Questi accumuli oleosi vanno a “bloccare” i pori della pelle agglomerandosi all’interno del follicolo pilifero. La pigmentazione nera viene a causa dell’ossidazione della sostanza nei pori.

Oltre alla seborrea ci sono altri motivi per cui si possono formare i punti neri. Uno su tutti? Una scorretta routine di detersione della pelle... Una routine di bellezza che si rispetti deve includere vari passaggi, fondamentali per detergere e purificare in profondità la pelle.

Punti neri: cause, rimedi e tutto quello che (forse) non sapevi su come eliminarli davvero

VEDI ANCHE

Punti neri: cause, rimedi e tutto quello che (forse) non sapevi su come eliminarli davvero

Skincare routine anti punti neri

Partiamo dalla detersione del viso (mattina e sera) che deve essere effettuata con prodotti delicati ma capaci di rimuovere le impurità annidate nei pori della pelle. La doppia detersione ad esempio è molto utile ad eliminare i punti neri in questo caso useremo due detergenti. Usando il detergente schiumogeno si procede con una detersione per contrasto. Mentre nel caso del detergente oleoso si tratta di una detersione per affinità.

  • Il detergente oleoso rimuove impurità a base di olio, tra cui trucco, filtri solari, sebo e inquinamento;
  • Il detergente schiumogeno elimina i residui di sporco.

Si continua poi la skincare routine anti punti neri utilizzando sieri viso e creme viso con al loro inteno ingredienti purificanti e sebo regolatori, come ad esempio l'acido salicilico o la niacinamide, ideali per combattere i punti neri.

Contorno occhi: fragile zona del viso

Punti neri: gli errori da evitare

Tra gli errori più comuni c'è sicuramente lo schiacciare punti neri. Questa pratica (oseremmo dire barbara) dovrebbe essere eseguita solamente da estetiste o dermatologi che sanno come trattare la pelle. Evita quindi di accanirti sul punto nero, perché il risultato sarà quello di ritrovarti con una pelle arrossata e il punto nero rimarrà lì.

Ci sono inoltre alcuni ingredienti potenzialmente comedogeni, ovvero che contengono al loro interno ingredienti occlusivi per la pelle come le cere, la paraffina, alcuni oli e burri particolarmente pesanti.

Punti neri: le maschere e i cerotti migliori del 2020

Come eliminare punti neri una volta per tutte? Ma affidandoti ai nuovi lanci cosmetici e sfruttando il potere delle maschere viso all'argilla o le (super instragrammabili) Black Mask! Scopri la nostra selezione di maschere e cerotti specifici per eliminare i punti neri, da utilizzare con regolarità 1 volta a settimana e integrare nella tua beauty routine, fatta di costanza e buone abitudini.

Freshly, Emerald Clay Facial Mask. Purifica e libera la pelle dalle tossine grazie all’elevata concentrazione di carbone attivo, argilla, alghe marine ed enzimi vegetali. Controlla la secrezione sebacea, tratta l’acne, elimina tossine ed impurità e migliora l'elasticità della pelle.
Belif, Pore Cleaner Blackhead Buster - Detergente Punti Neri. Questo gel esfoliante anti-punti neri pulisce in profondità i pori utilizzando la bella spazzola esfoliante antibatterica per rimuovere efficacemente i punti neri e la pelle morta.
Filorga, Scrub & Mask. Maschera esfoliante ossigenante per la rigenerazione cellulare della pelle.
Clinique, BLACKHEAD SOLUTIONS 7 DAY DEEP PORE CLEANSE. Detergente multifunzionale 3 in 1 ha un effetto esfoliante e può essere utilizzato come maschera, garantendo una pelle pulita in profondità. Efficace e allo stesso tempo estremamente delicato, la pelle ha subito un aspetto più sano e i pori appaiono ridotti del 75%.
Self Aeshetic, Butterfly Nose Strip. Patch anti-punti neri adatti a tutti i tipi di pelle
PEACE OUT SKINCARE, Patches Peace Out. Questi cerotti disintossicanti 2 in 1 utilizzano la tecnologia dei polimeri assorbenti che rimuove lo sporco, l'eccesso di sebo e le cellule morte della pelle dalle profondità dei pori.
Sephora Collection, Patch naso al carbone. Libera i pori, rimuove i punti neri, elimina le impurità e l'eccesso di sebo. Per una pelle liscia, pulita e opacizzata con un solo gesto.
Clinique, Blackhead Solutions. Estrattore di punti neri auto riscaldante che rimuove all'istante i punti neri in modo indolore, senza spremitura e senza lasciare segni. Riduce i pori dilatati.
Sephora Collection, Maschera peel-off punti neri. Formulata con l’89% di ingredienti di origine naturale, la maschera peel-off punti neri all’acido glicolico e all’aloe vera riduce il numero di punti neri e leviga la grana della pelle fin dalla prima applicazione.
Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards