A 20 anni prova la Pole dance

Come per tutti i corsi anche nella pole dance si inizia da lezioni base, ma in breve tempo svilupperete la muscolatura necessaria per diventare forti e riuscire a realizzare le figure al palo. Il palo è come un partner che ti sostiene nel movimento ed è sempre lì con voi. Imparerete a ballare senza neanche accorgervene: così, senza molta fatica, potrete dire addio alle braccia mollicce a timidi addominali e cosce e gambe rilassate. Inoltre, con impegno e costanza potreste vedere presto una bella tartaruga al posto dei simpatici rotolini. Perché la pole dance funziona? Perché ad ogni movimento state sollevando il vostro intero peso!

6 idee per mantenerti in forma in base all’età

Scegli la disciplina più adatta a te a seconda non solo del fisico, ma anche dell'età per trarne i migliori benefici e mantenerli il più a lungo possibile

Trenta minuti di attività fisica moderata al giorno rappresentano, per tutti, uomini e donne di qualsiasi età, la dose perfetta di esercizio, necessaria per mantenersi in buona salute e, soprattutto, per non incorrere nelle patologie tipiche della sedentarietà.

Scopri assieme a noi quella che fa per te!

A 30 anni l'aerobica è l'ideale

L'aerobica è un'attività fisica davvero intramontabile. Dagli anni '80 questa disciplina ha mantenuto in forma generazioni di donne (e qualche uomo) perché è efficace e soprattutto divertente. A rendere piacevole questo genere di sport ci pensa infatti la musica.

Ma quali sono esattamente gli effetti benefici dell'aerobica? In primo luogo, dovete sapere che questo tipo di sport vi farà bruciare un ben po' di chili, ma non solo! L'aerobica rappresenta infatti un toccasana per l'intero sistema cardiovascolare. Non vi basta? Allora sappiate che questo tipo di attività fisica riuscirà anche a cacciar via ansia e agitazione svuotando letteralmente la mente dai cattivi pensieri.

E, se non avete tempo, potete esercitarvi comodamente a casa vostra: scegliete delle musiche scatenate che vi piacciono, ed eseguite i primi passi come la marcia o lo step touch (in posizione eretta, allargate una gamba verso l'esterno e riunite con l'altra), o anche il knee up (alzate una coscia verso l'alto e riscendete a tempo di musica).

A 40 anni non farti mancare il Pilates

Il Pilates è una ginnastica dolce, in cui tutti i movimenti sono lenti, in cui si preferisce la qualità alla quantità. Attenzione, però perché non significa che sia facile. Gli esercizi richiedono un lungo allenamento e vengono sempre sollecitati contemporanei tutti i muscoli del corpo.

Si può iniziare con 4 o 5 lezioni a tu per tu con l'insegnante, che servono a conoscere il proprio assetto corporeo e poi ci si affida a quelle di gruppo.

Non si tratta di bruciare calorie o aumentare la massa muscolare perché si tratta di un training anaerobico che lavora sulla distensione dei muscoli: bastano dieci lezioni per perdere una taglia perché il Pilates modifica tutto il corpo che viene rimodellato secondo un diverso assetto strutturale.

Il segreto del Pilates sta nel rafforzamento del baricentro, la cosiddetta Power House perché è proprio da questi muscoli che si sviluppa tutta l'energia. Il risultato? Ventre piatto, glutei più alti e braccia e gambe più toniche e armoniose.

A 50 anni in forma col nordic walking

Sempre più spesso si vedono anche in città persone che invece di fare il classico footing o jogging, camminano con il supporto di bastoncini simili a quelli da sci. Si tratta del nordic walking: una tecnica di camminata che prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico si 'muove' con le bacchette. Il primo vantaggio è che può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e, come visto, pure nelle città più affollate.

Grazie all'utilizzo delle bacchette si riesce ad allenare la parte superiore del corpo riducendo così il carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchia o colonna vertebrale. Questa nuova disciplina apporta anche un notevole miglioramento della circolazione e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.

Inoltre aiuta a ridurre lo stress e le tensioni emotive grazie al fatto che viene praticato all'aria aperta.

Yoga e ginnastica dolce a 60 anni

Ecco 3 motivi per cui, anche se hai 60 anni, puoi decidere di incominciare a praticare lo yoga. Innanzitutto perché non è mai troppo tardi per ritrovare la forma fisica e con lo yoga lo potete fare senza fatica  visto che esistono diverse forme, dalle più leggere a quelle più intense. A seconda di quella che sceglierete otterrete risultati diversi. Inoltre, proprio grazie ad alcuni esercizi mirati diminuiscono anche determinati tipi di dolori muscolari, come il mal di schiena, di collo e quello alle gambe.

Fare yoga fa bene al cuore e rallenta l’invecchiamento: abbassa infatti la pressione sanguigna e rallenta i battiti. E secondo alcuni studi, praticare yoga avrebbe effetti antiossidanti e, quindi, aiuterebbe a combattere l’invecchiamento.

Infine praticare costantemente yoga elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario Dalla respirazione alla capacità di concentrazione, lo yoga aiuta anche a rilassarsi, ritrovare la calma e allontanare lo stress quotidiano per ritrovare la serenità interiore.

Il nuoto per tutti

Il nuoto è forse lo sport più completo e indicato per qualsiasi età: si tratta infatti di un ottimo esercizio aerobico con moltissime virtù. Volete sapere quali?
Intanto nuotare potenzia la capacità polmonare e, secondo uno studio condotto presso la McMaster University, riduce i sintomi dell'asma; poi come tutti gli esercizi aerobici, riduce il rischio di ammalarsi di diabete proprio perché controlla l'indice glicemico.

Secondo i Centers for disease control and prevention di Atlanta, negli Stati Uniti, il nuoto o anche l'acqua gym aiutano la salute mentale alleviando i sintomi dell'ansia e della depressione.

Infine il nuoto fa bruciare calorie e dunque fa dimagrire (fino a 500 calorie bruciate in un'ora di vasche) e poiché non mette sotto pressione le articolazioni, può essere praticato anche tutti i giorni.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards