Laminazione sopracciglia: la guida per fare la scelta giusta

Addio al beauty case pieno di prodotti per le sopracciglia. Oggi la soluzione più easy si chiama laminazione. Semplice e dai risultati garantiti (se segui qualche piccolo consiglio beauty)

Se nei primi anni Novanta la parola d'ordine era «sottili, anzi sottilissime» (chi non ricorda quelle delle Spice Girls o di Angelina Jolie?), negli anni Venti del nuovo millennio le regole sono cambiate: le sopracciglia riconquistano il loro ruolo di primo piano sulla scia delle nuove tendenze dettate da celeb come Cara Delevingne, degna erede di Brook Shields, e di altre che, alla riga quasi invisibile, hanno preferito un sopracciglio bold e catchy.

Dalle tendenze alle nuove tecniche, come la laminazione sopracciglia, il passo è breve e l'obiettivo è sempre uno: sfoggiare uno sguardo all'altezza delle (tue) aspettative per un look impeccabile e long lasting. Tra i trattamenti sempre in cima alle ricerche sul Web, la laminazione sopracciglia suscita sempre curiosità e dubbi: conviene farla? E perché? Qui una guida pensata per aiutarti a fare la scelta giusta!

Cos’è la laminazione sopracciglia?

È un trattamento professionale simile alla cheratina per i capelli ma pensato per le sopracciglia. Nasce con lo scopo di infoltirle, regalando un aspetto più ordinato – come se le sopracciglia fossero sempre ben pettinate. La laminazione modifica la direzione del pelo attraverso lo studio della forma perfetta e la scelta del colore giusto. Il trattamento tiene, quindi, conto delle caratteristiche individuali per risultare il più armonico possibile con il resto del volto.

Laminazione sopracciglia: a chi consigliarla

A chi adora sfoggiare sopracciglia sempre in ordine ma anche (e soprattutto) a chi ha seguito per troppo tempo il trend dello “spinzettamento selvaggio” e vuole coprire i “buchi” tra le sopracciglia, correggendo la direzione sbagliata del pelo e stimolandone la crescita. La laminazione è ottima anche per chi ha un sopracciglio folto ma indisciplinato nonostante l'uso del gel. In ogni caso, l'effetto sarà sempre naturale e mai troppo costruito, proprio come desideri.

Alcune controindicazioni

Non esistono “contro” per questo tipo di trattamento (gravidanza e allattamento a parte): molto dipende anche dal prodotto utilizzato e dal tipo di pelle. La valutazione finale va sempre fatta osservando la cute, soprattutto se è soggetta a facili irritazioni.

Come prepararsi al trattamento e cosa (non) fare dopo

Per evitare complicazioni, è bene evitare l'uso di creme che potrebbero rendere sensibile la pelle e irritarla: niente acido glicolico o trattamenti per l'acne, per esempio, per almeno 48 ore prima della laminazione. All'appuntamento arriva senza trucco e con la pelle pulita per rendere più semplice il lavoro sulle sopracciglia. Dopo il trattamento, invece, evita di bagnare le sopracciglia per un giorno e non applicare oli e creme. Se puoi, evita anche il trucco (solo per un paio di giorni!).

Laminazione sopracciglia step by step

Entriamo ora nel vivo del trattamento che possiamo dividere in diverse fasi. Prima si pettinano entrambe le arcate e si idrata la pelle in modo che sia più morbida. Poi, con un prodotto specifico, si “fissa” la forma delle sopracciglia mettendo in evidenza anche i peli più corti. Dopo un tempo di posa di circa 20 minuti, si definisce il look finale con una tinta specifica e poi si pulisce il resto con delle pinzette per avere uno sguardo preciso nei tratti (ma mai troppo definito e innaturale).

Forma delle sopracciglia: cosa racconta della tua personalità

VEDI ANCHE

Forma delle sopracciglia: cosa racconta della tua personalità

Laminazione sopracciglia: quanto spendi

Il prezzo di ogni seduta di laminazione è di circa 30 euro. Tieni presente che per ottenere l'effetto desiderato servono almeno 4/5 sedute. Molto poi dipende dal centro a cui ti rivolgi, dal professionista e dai prodotti utilizzati. Fai sempre attenzione nello scegliere affidandoti a esperti certificati per essere sempre tranquilla sui risultati (e, ovviamente, verifica che tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute siano rispettate).

Durata della laminazione sopracciglia

Altra domanda che fanno in molte: quanto dura la laminazione? La risposta è circa un mese ma molto dipende anche da altri fattori come il tipo di pelle, la sudorazione e, infine, l'uso del make-up. Il segreto per assicurarti una laminazione sopracciglia long lasting? Cura più che puoi le tue sopracciglia con prodotti ad hoc che le faranno apparire subito (e a lungo) più sane, folte e belle.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards