FS009-08-45-216537 ALTA

La forma. Adesso è il momento di accorciare le unghie. «Per farlo si deve usare una lima di cartone. Vietato utilizzare quelle di acciaio: spezzano le unghie» spiega Sonia Tajetti. «Il movimento corretto va dall’esterno verso l’interno. Poi, bisogna utilizzare il “buffer”: una lima spessa che si passa sulla superficie dell’unghia. Serve per togliere le imperfezioni». Tra le forme, le più richieste sono le “squoval”: una via di mezzo tra “square”, cioè quadrate, e ovali. Quelle quadrate, invece, vanno solo sui piedi: sulle mani sono troppo scomode e un po’ volgari.

Lima le unghie di mani e piedi

MANI STEP 2 GEL. POLISH  ALTA

La lunghezza. Le unghie crescono uno, due centimetri al mese. L’ideale è tenerle non più lunghe di 3 millimetri: così sono pratiche e chic. «A chi crescono poco, viene in soccorso un nuovo prodotto: è un gel trasparente che, grazie ad attivi idratanti e rigeneranti, stimola la formazione di cheratina» spiega l’esperta.

Gel Polish di Sonia T Nail Couture (13 euro) è il gel colorato che serve per la ricostruzione.

MANI STEP 2 BOTTEGA VERDE ALTA

Compresse Effervescenti Sbiancanti di Bottega Verde (9,99 euro) sono ideali per unghie scintillanti.

MANI STEP 2 DEBORAH ALTA

Lima 6 Facce di Deborah Nail Space (8 euro) permette di fare una manicure completa.

MANI STEP 2 PUPA ALTA

La ricostruzione. La novità di quest’estate si chiama 4Ever Gel. Arriva dagli Usa e le ragazze ne vanno matte. «Si tratta di un gel colorato (sono disponibili venti tonalità) che si applica sulle unghie, asciuga in due minuti e resta impeccabile per tre settimane. Per toglierlo ci vuole un solvente ad hoc» spiega l’esperta. Si può fare nei saloni attrezzati (per esempio, Queen Nails a Milano) a partire da 40 euro.


Base Attiva Crescita di Pupa (6,90 euro) favorisce la formazione di cheratina.

MANI STEP 2 ALESSANDRO AL

Buddha Spa Cream Rich di Alessandro (15 euro) è una crema anti età e ammorbidente.

56567693 ALTA

La forma. Come nel caso delle mani, per accorciare le unghie dei piedi è necessario usare una lima di cartone, questa volta, però, dalla grana più spessa e resistente. «Per quanto riguarda la forma, la più consigliata (e facile da realizzare) è quella ovale, che segue la naturale curvatura della falange» spiega Sonia. «Attenzione: chi opta per quella quadrata, invece, deve stare molto attenta agli angoli che vanno sempre stondati. Così si evita che si incarniscano».

PIEDI STEP 2 002 BOTTEGA VERDE ALTA

La lunghezza. A meno che non si decida di sfoggiare una french pedicure (classica o “doppia”, cioè con una seconda lunetta di colore diverso vicino alla linea delle cuticole), le unghie dei piedi devono essere corte, perfettamente a filo dei polpastrelli.

Lima Unghie a 4 Facce di Bottega Verde (4,99 euro) è utilissima per una pedicure completa.

PIEDI STEP 2 005 DRSCHOLL

La ricostruzione. Chi vuole avere una pedicure sempre impeccabile (lo smalto dura quattro settimane) o chi vuole nascondere le imperfezioni delle unghie può scegliere la ricostruzione. «Ci sono due metodi: l’acrilico e il gel. Il primo utilizza un liquido e una polvere che, mescolati insieme e attivati dal calore, formano l’unghia artificiale. È indicato in caso di gravi imperfezioni. Il secondo, invece, usa un unico prodotto ed è quello più richiesto» spiega l’esperta. Entrambe queste tecniche vengono eseguite nei saloni specializzati e costano circa 100 euro.


3 in 1 Trattamento Unghie Perfette di Dr. Scholl (12,90 euro) riduce l’ingiallimento e leviga la superficie delle unghie.

PIEDI STEP 2 003 LOREAL ALTA

Resist&Shine White di L’Oréal (10,10 euro) fa le unghie lucidissime.

PIEDI STEP 2 004 DRSCHOLL ALTA

Soluzione Ammorbidente Unghie di Dr. Scholl (3,50 euro) rende le unghie più facili da tagliare.

PIEDI STEP 2 001 SEPHOR A copia

Baume Super Fondant Pieds di Sephora (12,90 euro) è un balsamo dalla texture ricca e piacevolissima.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards