"Aiuto, mi è uscita una macchia! Scomparsa l'abbronzatura, la melanina mi ha lasciato sulla pelle u

"Aiuto, mi è uscita una macchia! Scomparsa l'abbronzatura, la melanina mi ha lasciato sulla pelle un segno della sua presenza estiva. Che fare?"

Leggi le informazioni qui: abbiamo chattato con il dermatologo per sapere come eliminare le macchie scure.

Macchie scure: come eliminarle?

L'abbronzatura va via e lascia segni sulla pelle? Il dermatologo ci spiega cosa fare

L'abbronzatura è un lontano ricordo ma sul viso e corpo sono comparse antiestetiche macchie scure e non sai cosa fare.

Solitamente non è il caso di allarmarsi, ma per saperne di più sfoglia la gallery: troverai tanti consigli del dermatologo.

Macchie scure dopo l'abbronzatura: che fare?

Risponde il Dottor Michelangelo La Placa, specialista in Dermatologia presso il Sant'Orsola Malpighi di Bologna.

È andata via l'abbronzatura, ma alcune macchie scure (e irregolari) non vanno via da viso e corpo. Cosa posso fare?

Solitamente non è il caso di allarmarsi: la nostra cute è rivestita da un tegumento (membrana o tessuto ndr) che si modifica continuamente (il fenomeno che ha per nome "turn-over dei cheratinociti”), quindi è normale che dopo l’abbronzatura si possa avere un colorito meno uniforme di quello a cui siamo abituati. In genere, una buona e ricca crema idratante contenente urea (che idrata i cheratinociti) e un detergente scrub (da usare due-tre volte alla settimana) sono sufficienti per risolvere il problema delle macchie scure, sia per il viso sia per il corpo.

Altre volte, più raramente e soprattutto nelle pelli più giovani o dei bambini, dopo l’abbronzatura possono notarsi delle macchie più chiare, finemente desquamanti: in quel caso si tratta di alcune patologie cutanee correlate all’aumentata replicazione dei batteri della cute, pitiriasi alba o eczemàtide, per cui è necessario recarsi dal dermatologo.

Le creme schiarenti sono utili contro le macchie scure?Le creme schiarenti in commercio sono a base

Le creme schiarenti sono utili contro le macchie scure?

Le creme schiarenti in commercio sono a base di sostanze che inibiscono la produzione di melanina (es. resorcinolo, acido cogico e idrochinone, quest’ultimo reperibile in Italia solo sotto forma di galenico al 4%) e sostanze esfolianti (acido azelaico, acido retinoico, acido glicolico) che permettono alla sostanza schiarente di penetrare in profondità.

Sono piuttosto utili in caso di macchie scure non molto evidenti.

Macchie scure: quali sono i trattamenti dermatologici più efficaci?

Quali sono i trattamenti più efficaci contro le macchie scure?

Le macchie scure del volto (melasma o cloasma) sono un problema frequente in molte donne, causato dalla interazione tra esposizione al sole e gli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni, con conseguente liberazione di melanina da parte dei melanocitici e iperpigmentazione diffusa del volto, specialmente intorno alle labbra e agli occhi.
Le creme schiarenti, cui abbiamo fatto cenno, riescono solo in parte a raggiungere risultati soddisfacenti e solo quando il problema è iniziale e superficiale. Poi si devono utilizzare con molta costanza e associarle ad una crema solare protettiva. L’alternativa è affidarsi a trattamenti più invasivi, come peeling chimici e laser, da effettuare presso il dermatologo.
Per questo la prevenzione, cioè evitare di esporsi al sole il più possibile, e utilizzare creme solari ad altissimo fattore protettivo, è sempre la cosa migliore da fare!

Leggi come prevenire la comparsa di macchie scure.

 Contro le macchie scure posso affidarmi al fai da te?   Se il problema è iniziale e non molto este

Contro le macchie scure posso affidarmi al fai da te?

Se il problema è iniziale e non molto esteso, il farmacista è perfettamente in grado di consigliare le creme da utilizzare. Si possono quindi acquistare prodotti schiarenti in tutta tranquillità, prima di affidarsi al dermatologo.

E le lentiggini che compaiono nei soggetti di pelle chiara spariranno con l'abbronzatura?Lentiggini,

E le lentiggini che compaiono nei soggetti di pelle chiara spariranno con l'abbronzatura?

Lentiggini, macchie solari, efelidi, macchie scure della pelle... sono tutte destinate ad aumentare più passa il tempo e più tempo ci si espone al sole.

Si ringrazia la gentile consulenza del Dottor Michelangelo La Placa, medico chirurgo specialista in Dermatologia presso il Sant'Orsola Malpighi di Bologna.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards