Impacchi fai da te e creme naturali per mani sempre morbide

<p>Prenditi cura delle tue mani in modo genuino<br data-mce-bogus="1"></p> Credits: IStock

Prenditi cura delle tue mani in modo genuino

Non sempre è facile prendersi cura delle proprie mani: per questo, ti proponiamo cinque ricette veloci da preparare, a base di ingredienti naturali che idratano e proteggono la pelle, rendondola morbida e compatta



Sono tanti i fattori esterni che possono influire sulla salute della pelle ed in particolare su quella delle mani, che sono la parte del corpo che usiamo di più, ma che spesso ci dimentichiamo di proteggere! Per fortuna ci sono dei semplici rimedi che è possibile realizzare in casa, con pochi ingredienti naturali dalla nostra cucina e preparare delle ottime creme mani fai da te e impacchi home made adatti a tutte le pelli! Ecco le ricette da preparare in casa per avere mani morbide e sempre curate.

<p>Le sue proprietà idratanti ammorbidiranno la pelle delle tue mani in pochi istanti!</p> Credits: Istock

Le sue proprietà idratanti ammorbidiranno la pelle delle tue mani in pochi istanti!

Crema al burro di Karité

Questa maschera protettiva lenisce i dolori provocati dalle screpolature sulle nocche e sulle dita, e può essere applicata tutte le volte che si desidera durante il corso della giornata (ma anche prima di andare a dormire).

Ti serviranno:
30 grammi di burro di karité
10 gocce di olio d'oliva

Amalgama finché il composto non sarà omogenero e senza grumi, ci vorrà solo un minuto! Le proprietà del burro di Karité, protettive e idratanti, leniscono la pelle arrossata e aiutano la rigenerazione naturale delle cellule.

<p>Per rallentare l'avanzamento delle rughe</p> Credits: Istock

Per rallentare l'avanzamento delle rughe

Crema all'avocado e yogurt

Potente alleato della lotta alle rughe delle mani, questo delizioso frutto tropicale dalla consistenza burrosa e profumata è ricco di sostanze nutritive come il potassio, che dà forza alla tua pelle e alle unghie.

Ti serviranno:
1 avocado
1 cucchiaino di yogurt bianco
2 gocce di olio essenziale di lavanda

Taglia l'avocado e riducilo in poltiglia in un mortaio, poi aggiungi un cucchiaino di yogurt e mescola bene. Crea un composto cremoso e aggiungi le gocce di lavanda. Conserva la crema in frigo e utilizzala tre volte a settimana; dopo appena un mese vedrai i risultati: la tua pelle apparirà più levigata e bella!


<p>Una pianta dai mille utilizzi, qui vediamo quello che rinforza le unghie!</p> Credits: IStock

Una pianta dai mille utilizzi, qui vediamo quello che rinforza le unghie!

Impacchi di miele all'equiseto

Questa pianta officinale, ricca di calcio e sali minerali, rinforza le unghie e ne previene le problematiche connesse (le tanto temute unghie incarnite) anche grazie ai suoi principi attivi benefici e protettivi. Se hai poco tempo, puoi usare quello già in polvere, ma noi consigliamo di utilizzare i rametti interi, e qui ti spieghiamo come.

Ti serviranno:
2 rametti di Equiseto
1 cucchiaio abbondante di miele
1 pennello

Togli le foglie di Equiseto dal rametto e sminuzzale con un coltello o una mezzaluna. Amalgama con qualche goccia d'acqua e lascia riposare in frigo per 5 minuti. Poi aggiungi il cucchiaio di miele e mescola bene, fino a formare una sorta di melassa appiccicosa (ma dal sapore dolcissimo!). A questo punto, con un pennello, stendi il miele all'Equiseto sulle unghie e sulla punta delle dita. Lascia in posa per 10 minuti e poi lava bene con acqua calda e sapone. Questo trattamento migliorerà lo stato delle tue unghie già dal primo utilizzo ed è consigliatissimo per l'inverno.

<p>Una camomilla prima di dormire...</p> Credits: IStock

Una camomilla prima di dormire...

Maschera mani alla camomilla

Le proprietà emollienti di questo fiore sono il trattamento pre-notte di cui hanno bisogno le tue mani, che le renderà morbide e profumate. La camomilla inoltre aiuta a prevenire le screpolature e addolcirà la pelle delle dita. Provare per credere!

Ti serviranno:
1 bustina di camomilla
3 cucchiaini di burro di cacao

Metti una bustina di camomilla in mezzo bicchiere di acqua calda e lascia in infusione per 5 minuti. Quando si sarà raffreddata, aggiungi i tre cucchiaini di burro di cacao e poi amalgama bene. Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di usarla. Questa maschera per le mani è tanto leggera quanto efficace, dopo pochi giorni noterai una pelle molto più distesa e vellutata!

Mai sentito parlare dei guanti idratanti?

Questo rimedio aiuta le mani a rimanere idratate durante la nottata, lasciando allo stesso tempo traspirare la pelle. Sono in cotone al 100% (non vanno bene se fatti di altro materiale), perciò si adattano anche alle pelli più sensibili e idratano a fondo anche le mani più secche.

Prima di indossarli è importante ricordarsi di stendere una crema tuo piacere, purché sia neutra senza profumi, parabeni e alcol.

I guanti formano uno strato strato invisibile e protettivo che trattiene l'acqua. I guanti sono imbevuti di componeti naturali le cui proprietà antisettiche che, oltre a levigare le rughe sulle mani, accelarano i processi rigenerativi. I guanti sono pensati anche per dare sollievo contro possibili irritazioni e danni del Sole, e stimolano la produzione di collagene ed elastina nella pelle.


Riproduzione riservata