Dall’esfoliante all’illuminante, ecco le maschere fai da te a base di bicarbonato

Esfoliante, purificante, illuminante e molto altro, soprattutto se unito ad altri ingredienti: ecco le proprietà del bicarbonato per la pelle. Divertiti a scoprirle con queste maschere fai da te

Nel campo dei rimedi di bellezza home made, il bicarbonato di sodio è un ingrediente versatile che viene spesso utilizzato nelle maschere per il viso. Il merito è della sua natura abrasiva, che rende la sua polvere fine un vero e proprio esfoliante naturale: disostruisce i pori, previene le impurità e rimuove i punti neri.

Tuttavia, bisogna fare attenzione: l'alcalinità del bicarbonato può impattare negativamente sull'equilibrio del pH, causando irritazione e ulteriori infiammazioni. Per questo, non va applicato sul viso da solo, ma in combinazione con acqua e altri ingredienti lenitivi. Ecco quali e come preparare in casa le maschere viso a base di bicarbonato.

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

Contro l'acne

La proprietà esfoliante del bicarbonato di sodio può aiutare a sbloccare i pori, riducendo la formazione di acne. Un'azione che viene potenziata dal succo di limone: il contenuto di acido citrico dona luminosità alla pelle.

Per combattere i brufoli, segui questa ricetta: in una ciotola versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone fresco. Mescola e massaggia delicatamente sul viso, lasciando in posa per 10 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida e stendi un velo di crema idratante.

Per idratare la pelle

Il mix di bicarbonato e miele ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e idratanti. Ecco una maschera per avere una pelle di velluto: in una ciotola versa 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescola e poi massaggia delicatamente sulla pelle, lasciando in posa per 15 minuti. Rimuovi usando un panno caldo e umido, poi risciacqua con acqua tiepida.

Per un'azione nutriente

Per realizzare una maschera con oli vegetali ci vuole un addensante che leghi insieme gli ingredienti, come appunto il bicarbonato: l'olio di semi di jojoba idrata la pelle secca, migliorandone la funzione di barriera, mentre l'olio di mandorle dolci ha un'azione elasticizzante.

Mescola 1 cucchiaino di olio di jojoba, 1 di mandorle dolci e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare un composto fine. Applica sul viso pulito e lascia in posa per 5 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida.

Per illuminare la carnagione

Una maschera illuminante si ottiene con arancia e bicarbonato. La vitamina C presente nell'agrume lascerà la pelle più luminosa, mentre l'acido citrico contribuirà a esfoliare e a rendere i pori meno visibili.

Procedi così: mescola 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di succo d'arancia senza polpa in una ciotola. Stendi la miscela sulla pelle pulita, effettuando delicati movimenti circolari, e lascia agire fino a 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, poi nutri la pelle con una crema idratante.

Contro la pelle grassa

Il Tea Tree Oil è un efficace rimedio naturale contro l'acne, e in generale, contro la pelle grassa. Una maschera sgrassante? Versa del bicarbonato di sodio in una ciotola e mescola con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di Tea Tree Oil. Applica il composto sul viso con uno strato generoso, attendi 10 minuti, quindi risciacqua e idrata con una crema apposita.

Per la pelle sensibile

Unito all'olio di cocco, il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale particolarmente efficace per le pelli sensibili.

Prepara una maschera così: mescola 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in una ciotola, fino a ottenere una pasta liscia e densa. Applicala sul viso pulito e lascia in posa per 15 minuti. Prima di rimuovere la maschera, massaggia delicatamente la pelle con piccoli movimenti circolari per 2 minuti. Infine, risciacqua con acqua calda per rimuovere la maschera, quindi risciacqua una seconda volta con acqua fredda per chiudere i pori.

Coccole per la pelle: la maschera viso al miele sarà la tua nuova alleata di bellezza

VEDI ANCHE

Coccole per la pelle: la maschera viso al miele sarà la tua nuova alleata di bellezza

Maschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucina

VEDI ANCHE

Maschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucina

Argilla: tanti colori, un solo ingrediente naturale per purificare pelle e capelli

VEDI ANCHE

Argilla: tanti colori, un solo ingrediente naturale per purificare pelle e capelli

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards