Metti i brufoli KO con le maschere fai da te a base di ingredienti naturali

Preparare a casa una maschera efficace contro i brufoli? Si può, basta procurarti alcuni semplici ingredienti che avrai di certo in dispensa e prenderti alcuni minuti tutti per te. Pronta?

La pelle liscia e senza imperfezioni ti sembra un miraggio? Secondo la legge di Murphy poi, i brufoli hanno la capacità di comparire sempre nei momenti peggiori! Per fortuna, ci sono (anche) tanti metodi naturali per combattere i brufoli: le maschere per il viso fai da te.

Si tratta di rimedi naturali efficaci e decisamente semplice per trattare tutti i tipi di acne, sia che si tratti di uno sfogo cutaneo occasionale o di un problema cronico. Inoltre, andare a trattare localmente l'acne può aiutare a ridurre l'infiammazione e a uccidere i batteri senza provocare eruzioni cutanee su altre aree del viso, bilanciando la produzione di sebo.

Queste che ti proponiamo le puoi preparare in pochi minuti, utilizzando semplici ingredienti che di sicuro hai in cucina. Li hai reperiti? Bene, iniziamo!

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

Maschera con cetriolo e yogurt

I cetrioli sono naturalmente antinfiammatori: i loro semi sono ricchi di potassio e vitamina E, che aiutano a ridurre le imperfezioni. Mentre lo yogurt nutre il microbioma della pelle.

Fai così: frulla mezzo cetriolo; poi in una ciotola, uniscilo con 2 cucchiai di yogurt bianco e mescola. Applica la maschera sul viso pulito, evitando la zona occhi. Lascia in posa per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua calda. A seguire, spalma un velo di crema idratante.

Maschera con aglio e latte

L'aglio lavora per prevenire i pori ostruiti, uccidere i batteri che causano l'acne e ridurre l'infiammazione. Però, se applicato direttamente sulla pelle, può causare del pizzicore, quindi va diluito prima con acqua, olio di jojoba o aloe vera. L'olio di jojoba idrata la pelle, senza ostruire i pori, mentre il latte intero la esfolia delicatamente.

Fai così: trita finemente 1 spicchio d'aglio, poi mettilo in una ciotola, insieme a 1 cucchiaino di olio di jojoba. Mescola, unendoli uno alla volta, 2 cucchiai di latte intero. Stendi la maschera e lasciala in posa per 5-10 minuti, quindi risciacqua con acqua calda.

Maschera al Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è uno dei migliori oli essenziali da usare contro l'acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali.

Fai così: prendi un uovo e separa il tuorlo dall'albume; monta l'albume in una ciotola, poi aggiungi 2 cucchiai di gel di aloe vera (lenitiva) e 2 gocce di Tea Tree Oil. Applica sul viso con la punta delle dita. Lascia in posa per 10-15 minuti. Poi risciacqua.

Maschera con kefir e miele

Il kefir è un probiotico simile allo yogurt, che contiene circa 40 volte più batteri benefici rispetto allo yogurt normale. Un esercito buono, che associato all'acido lattico, esfolia, idrata e lenisce la pelle arrossata e soggetta all'acne. Le proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine del miele la rendono la ricetta perfetta per prendersi cura in modo naturale della propria pelle.

Fai così: versa 50 gr di kefir in una ciotola, aggiungi 1 cucchiaino di miele, mescola bene. Applica sul viso pulito e lascia in posa per 15 minuti. Sciacqua la pelle accuratamente con acqua tiepida per rimuovere la maschera.

Maschera all'aloe vera e succo di pomodoro

Se stai cercando un modo per tonificare la pelle, e in contemporanea, combattere gli sfoghi cutanei e ridurre le cicatrici da acne, ti consigliamo questa semplice maschera a base di gel di aloe vera e succo di pomodoro.

Fai così: in una ciotola versa 2 cucchiai di succo di pomodoro e 1 cucchiaio di gel di aloe vera. Mescola bene, poi applica sul viso pulito e lascia in posa per 15 minuti. Infine, rimuovi la maschera sciacquando con acqua tiepida.

Maschera alla curcuma

La curcuma è naturalmente antisettica, antibatterica ed è lenitiva per la pelle infiammata. Per prima cosa, imbevi un batuffolo di cotone di aceto di mele biologico e passalo sull'area colpita dall'acne. Attendi 5 minuti.

Nel mentre, prepara la maschera, mescolando 1/2 cucchiaino di polvere di curcuma e 1 cucchiaio di miele di Manuka. Con le mani perfettamente pulite, applica la maschera sul viso, evitando la zona oculare. Lascia in posa per 15-20 minuti, quindi risciacqua con acqua calda.

Se la polvere di curcuma lascia una tinta giallastra sulla pelle, usa un batuffolo di cotone imbevuto di latte per ripulire le macchie. Questa maschera può essere utilizzata due volte a settimana.

Maschera con farina d'avena e olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antifungine, mentre la farina d'avena ha potere lenitivo ed equilibrante del pH.

Fai così: versa 3 cucchiai di farina d'avena in una ciotola, aggiungi un bicchiere di acqua calda e mescola fino a che non si amalgama. Poi aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e mescola ancora. Applica la miscela sul viso pulito e lascia riposare per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, massaggia delicatamente tutto il viso con piccoli movimenti circolari per altri 2 minuti.

Questo breve massaggio aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, che, se lasciate, possono ostruire i pori. Infine, sciacqua con acqua fredda o tiepida.

Avvertenze e controindicazioni

I rimedi naturali sono divertenti da provare in casa, lo sappiamo benissimo! Ma se la tua pelle è molto infiammata e arrossata, è meglio attendere che si sfiammi prima di ricorrervi. Stesso discorso in caso di acne conclamata: più che brufoli hai papule e pustole dolorose (son questi i termini medici)? Allora, è il caso di rivolgerti a un dermatologo.

Rimedi naturali contro la pelle grassa

VEDI ANCHE

Rimedi naturali contro la pelle grassa

Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

VEDI ANCHE

Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

Addio brufoli, e senza cicatrici! Ecco come eliminarli in tutta sicurezza

VEDI ANCHE

Addio brufoli, e senza cicatrici! Ecco come eliminarli in tutta sicurezza

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards