Maschera fai da te per la pelle sensibile: 9 ricette per lenirla

Con il freddo la pelle sensibile si irrita ancor di più. Coccolala con questa maschere fai da te, facili da fare e molto efficaci

Soffri di pelle sensibile? Con il freddo pungente e secco, la senti arrossarsi e tirare da matti? Non puoi non includere nella tua beauty routine una maschera per il viso almeno un paio di volte a settimana. Se ti piace il fai-da-te ce ne sono alcune facili da preparare in casa, che hanno il potere di calmare l'infiammazione e nutrire nel profondo la cute.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qualche ingrediente naturale facilmente reperibile e un po' di tempo da dedicare a te per coccolarti come meriti. Le ricette per le maschere fai da te per la pelle sensibile te le forniamo noi qui sotto: pronta a sfoggiare una pelle luminosa e sana? 

SOS Pelle sensibile: maneggiare con cura, please!

VEDI ANCHE

SOS Pelle sensibile: maneggiare con cura, please!

Maschera allo yogurt

La pelle sensibile è incline all'arrossamento. Lo yogurt è la base ottimale per una maschera per il viso perché ha proteine lenitive e contiene probiotici. Il cacao in polvere, un flavanolo, calma l'irritazione. Il miele, infine, rassoda la pelle. Fai così: in una ciotola mescola 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di cacao in polvere, applica su tutto il viso con la punta delle dita, lascia in posa per 20 minuti, poi risciacqua abbondantemente.

Maschera al miele e aloe vera

Questa è una maschera multitasking: funziona benissimo per lenire le scottature solari, ma altrettanto bene per alleviare la secchezza della pelle e per trattare eruzioni cutanee, vesciche, piccole ustioni e persino graffi! Insomma, è perfetta per prevenire le cicatrici. Fai così: in una ciotola mescola 2 cucchiaini di miele crudo e 1 cucchiaino di gel di aloe vera, poi applica sul viso, lascia in posa da 10 a 20 minuti, quindi risciacqua abbondantemente.

Maschera alla farina d'avena

Più che una semplice fibra, la farina d'avena è ricca di proprietà antiossidanti: aiuta a riparare i danni alla pelle causati da sostanze chimiche, raggi UV e inquinamento. Poiché l'avena riduce il gonfiore e l'infiammazione, coloro che soffrono di eczema e psoriasi trarranno grandi benefici da questo ingrediente. Fai così: in una ciotola mescola 2 o 3 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di farina d'avena, fino a ottenere un composto denso. Applica sul viso e lascia in posa per 10-15 minuti o finché non si asciuga. Poi utilizza tovaglioli di carta inumiditi con acqua calda o un panno pulito bagnato per ripulire la pelle.

Maschera banana e miele

Questa maschera funziona perché le banane contengono vitamina A, che aiuta nella produzione di cellule nuove della pelle, mentre il miele aiuta a mantenere il naturale pH della pelle. Fai così: in una ciotola schiaccia mezza banana di medie dimensioni e mescolala con 3 cucchiai di farina d'avena cotta nel latte, 1 uovo e mezzo cucchiaio di miele. Massaggia il composto sul viso con movimenti lenti e circolari, lascia agire per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Maschere idratanti fai da te: le ricette da provare a casa

VEDI ANCHE

Maschere idratanti fai da te: le ricette da provare a casa

Maschera miele e lavanda

Il miele è un antibatterico naturale ed è ottimo per il trattamento e la prevenzione dell'acne. Inoltre è idratante e lenitivo. Questa maschera, infatti, può essere utilizzata su qualsiasi tipo di pelle. La lavanda, in forma di olio essenziale, è ottima per trattare la secchezza e le infiammazioni della pelle. Poi ha un profumo inebriante, calma i sensi e aiuta nel processo di guarigione della pelle. Fai così: in una ciotola mescola 1 cucchiaio di miele grezzo e 2 gocce di olio essenziale di lavanda, inumidisci il viso con acqua tiepida (non bollente!) e spalma il composto delicatamente. Lascia agire per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Maschera cacao e avocado

L'avocado favorisce l'idratazione della pelle, mentre il cacao è un ingrediente antiossidante e lenitivo. Fai così: in una ciotola schiaccia ¼ di avocado di media grandezza, poi aggiungi 1 cucchiaio di cacao in polvere e 1 cucchiaio di miele. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, applicalo sulla pelle pulita e asciutta, lascia in posa per 10 minuti e risciacqua delicatamente con acqua tiepida

Maschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucina

VEDI ANCHE

Maschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucina

Maschera uova e miele

Questa maschera lenisce la pelle. Se hai la pelle grassa, funziona come agente opacizzante. Fai così: in una ciotola mescola 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d'oliva e 3 cucchiai di farina d'avena. Applica sul viso e lascia in posa per 15-20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Maschera al tè matcha

La coppia tè verde e miele fa miracoli per le infiammazioni dell'organismo: lenisce anche le pelli più sensibili e combatte i radicali liberi. Fai così: in una ciotola unisci 1 cucchiaino di tè matcha in polvere o foglie di tè verde sfuse, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di olio di jojoba o olio di mandorle dolci. Applica sul viso e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

7 maschere viso fai da te per una pelle bellissima

VEDI ANCHE

7 maschere viso fai da te per una pelle bellissima

Maschera al cetriolo

Il cetriolo idrata la pelle intorno agli occhi e aiuta a prevenire gli sfoghi. Combinato col miele, che allevia l'irritazione grazie alle sue proprietà antisettiche, è un potente lenitivo. Fai così: monta 1 albume d'uovo, fino a renderlo spumoso, grattugia il cetriolo, per ottenerne un paio di cucchiaini, riscalda il miele a bassa temperatura fino a quando non sarà liquefatto, infine, mescola tutti gli ingredienti e lascia raffreddare. Applica la maschera e lascia agire per 15 minuti. Sciacqua il viso con acqua tiepida.

Qual è la differenza tra pelle sensibile, intollerante e reattiva?

VEDI ANCHE

Qual è la differenza tra pelle sensibile, intollerante e reattiva?

Come curare la pelle sensibile e reattiva

VEDI ANCHE

Come curare la pelle sensibile e reattiva

Couperose: consigli beauty e prodotti contro il rossore temporaneo e permanente

VEDI ANCHE

Couperose: consigli beauty e prodotti contro il rossore temporaneo e permanente

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards