Maschere antirughe fai da te: 9 ricette da provare con gli ingredienti che hai in cucina

Ecco come fare direttamente a casa tua efficaci maschere antiage completamente naturali, che rispettano la pelle? Per prepararle ti basta dare un occhio nella dispensa. Pronta?

Le rughe, si sa, si possono tenere lontane con una corretta beauty routine che non lasci nulla al caso. E poi lo stile di vita fa tanto: dormire a sufficienza, non fumare, limitare l'alcol e mangiare in modo bilanciato sono quelle buone abitudini fanno bene alla pelle.

A proposito di cibo, e se provassi a fare qualche maschera antirughe con ciò che hai in cucina? Un frutto molto maturo, un panetto di lievito di birra che sai di non poter usare e, per le più creative, qualche rimedio fitoterapico facilmente reperibile in erboristeria. Al via con le ricette, questa volta da spalmarsi sul viso!

Maschera all'avocado

È un grande classico dei rimedi naturali fai-da-te: l'avocado contiene acidi grassi essenziali che proteggono la pelle dai radicali liberi, come la vitamina E.
Unisci tre cucchiai di olio alla polpa di mezzo avocato molto maturo, schiaccia con una forchetta fino a ottenere una pappetta morbida senza grumi. Applicala sul viso massaggiando dolcemente, e lascia in posa per 10 minuti. Rimuovi con acqua tiepida.

Avocado, elisir di bellezza: proprietà e ricette beauty da provare

VEDI ANCHE

Avocado, elisir di bellezza: proprietà e ricette beauty da provare

Al lievito di birra, versione in polvere

Grazie al complesso delle vitamine B, il lievito di birra è un ottimo alleato della pelle. Per contrastare le rughe, procurati mezzo bicchiere di yogurt intero bianco, una cucchiaiata di lievito di birra in polvere e un’altra di succo di mela. Mescola il tutto per qualche tutto per qualche istante in modo da ottenere un composto uniforme. Sarà la tua maschera per la pelle matura, stanca e spenta. Le proprietà detox dello yogurt, la vitamina B e all’acido ribonucleico e desossi-ribonucleico del lievito di birra daranno un considerevole apporto vitale all’epidermide. Gli enzimi contenuti nella mela faranno il resto. Lascia la maschera in posa per 15 minuti ed elimina con con acqua tiepida.

Gli alimenti più ricchi di vitamine del gruppo B sono questi

VEDI ANCHE

Gli alimenti più ricchi di vitamine del gruppo B sono questi

Al lievito di birra, versione panetto

Per preparare un’efficace e semplice maschera naturale a effetto tensore, sciogli un cubetto di lievito di birra in poco latte tiepido, fino a ottenere una consistenza cremosa. Applicate sul viso, lascia indurire, e poi asportate con acqua fredda. Le zone rugosee del viso appariranno come liftate (ovviamente in senso temporaneo)!

Alla birra

Più che una maschera è un rimedio antirughe fai da te per risvegliare la pelle, renderla liscia e per cancellare i segni di stanchezza. In breve tempo otterrai una lozione elasticizzante e tonificante che distenderà i tratti del viso, solcati dalle linee di espressione. Come fare? Mescola due cucchiai di birra con un cucchiaio di limone e, con un dischetto di cotone, distribuisci il composto sul viso. Lascia asciugare, sciacqua con abbondante acqua tiepida e applica una crema idratante.

Con i capperi freschi

Una maschera insolita dal gusto mediterraneo. Frulla una manciata di capperi con del vino rosso: entrambi sono ingredienti utili a contrastare l’invecchiamento cutaneo perché contengono importanti radicali liberi, come i flavonoidi. Applica il composto sul viso ben deterso e lascia agire per 5 minuti. Un'idea in più? Anziché buttarla, quando lo stai per rimuovere la maschera ai capperi, passa i residui sul corpo prima di una doccia tiepida: i suoi principi daranno una sferzata alla pelle.

Con le foglie di uva rossa

Di solito l'uva rossa è impiegata nella composizione di prodotti che hanno come obiettivo idratare e nutrire in profondità l’epidermide, in modo particolare le pelli aride e mature. Puoi così usarla per preparare un infuso che aiuterà a rafforzare la cute, grazie alle proprietà del resveratrolo, una molecola naturale estratta dai tralci. Fai bollire per 5 minuti una manciata di foglie di vite rossa in quattro tazze d’acqua. Lascia raffreddare, poi filtra il liquido e applicalo su viso e collo con un batuffolo di cotone. Non sciacquare.

Con la farina d’avena

Un emolliente antirughe si ottiene facilmente con la farina d'avena. Prepara una pappetta semidensa con acqua e farina da scaldare leggermente sul fuoco o nel forno a microonde. Applica uniformemente il composto tiepido sul viso e lascia in posa per 15 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.

Bagno con la farina d’avena: tutti i benefici

VEDI ANCHE

Bagno con la farina d’avena: tutti i benefici

Al carciofo

L’inulina, contenuta nel carciofo, ha un elevato potere ammorbidente della cute, che aiuta a contrastare le rughe, in particolare quelle del collo. Frulla il cuore di un carciofo crudo con un po’ di panna da cucina. Quando avrai ottenuto una soffice pasta omogenea, applicala abbondantemente su tutto il collo e avvolgilo con una pellicola trasparente. Lascia agire il più lungo a possibile e sciacqua con acqua tiepida.

Alle mandorle

Per preparare una maschera antirughe dolcissima, inizia dalla sera prima. Lascia una manciata di mandorle a mollo nel latte per una notte. Il giorno dopo pesta le mandorle o frullate insieme con dell'altro latte. Passa la pasta ottenuta su viso con delicati movimenti circolari. Noterai subito il miglioramento. Rimuovi con un tonico.

All’uovo

Infine, un rimedio velocissimo che fa apparire le rughe meno profonde. Dopo aver montato a neve un albume, aggiungi qualche goccia di limone e applica il composto su viso e collo. Sciacqua con acqua tiepida, e applica una buona crema nutriente!

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

10 maschere fai da te per capelli rovinati a base di erbe e ingredienti naturali

VEDI ANCHE

10 maschere fai da te per capelli rovinati a base di erbe e ingredienti naturali

Scrub gambe fai da te: le nostre migliori ricette home-made per un’esfoliazione perfetta

VEDI ANCHE

Scrub gambe fai da te: le nostre migliori ricette home-made per un’esfoliazione perfetta

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards