Millennials e bellezza: prodotti, usi e consumi

Credits: Shutterstock

La generazione tra i 20 e i 35 anni sta cambiando il modo di vivere e consumare la bellezza: sceglie prodotti veloci e di immediato impatto, suggeriti possibilmente sui social

Chi sono le Millennials?

Il termine si riferisce alla generazione del Terzo Millennio ed è stato coniato nel 2000 dai sociologi americani William Strauss and Neil Howe in un saggio predittivo sui cicli generazionali. Si definiscono, quindi, Millennials i nati tra i primi anni ‘80 e l’inizio degli anni 2000. Le altre definizioni sono: Generazione Y, Net Generation e Echo Boombers.

In Italia, secondo i dati Nielsen per una ricerca commissionata da Yahoo, i Millennials sono circa 11,2 milioni, pari a poco più del 18% dell'intera popolazione. La loro caratteristica più evidente è che costituiscono i primi “nativi digitali” della storia, persone cioè che hanno dimestichezza con la tecnologia digitale sin dalla nascita, tanto da conoscerne i codici comunicativi in modo spontaneo.

Un cambiamento di costume

La loro vita è frenetica e densa di attività professionali e personali, tanto che il 59% delle giovani donne tra i 20 e i 35 anni si definisce costantemente stanca. Tutta colpa di una quotidianità impegnata a essere sempre connessa con gli smartphone, a dormire meno di 7 ore a notte e a essere "multitasking". Una generazione sottoposta dunque a un nuovo tipo di stress che Lancôme chiama "fatica urbana", individuando un fenomeno emergente legato alla costante sollecitazione dell’ambiente moderno.

Le Millennials si ritemprano con lo yoga e l’alimentazione disintossicante e nel frattempo scelgono tramite Internet quale prodotto beauty può migliorare il proprio aspetto. Perché nell’efficacia dei cosmetici credono davvero, purché siano avvalorati da opinioni di vip e influencer social.

I prodotti beauty delle Millennials

Le scelte di creme, trucchi e haircare sono influenzate dai "social": dal telefonino, le giovani tra i 20 e i 35 anni apprendono e diffondono le informazioni sul loro benessere. Secondo una ricerca Ipsos per Shiseido, il consumo dei cosmetici deve rispondere ad un bisogno di gratificazione emotiva volto ad un’autorealizzazione di sé. Ecco spiegato il successo dei prodotti che rendono subito più belle per i quali si spende circa 66% del proprio budget mensile (la quota personale delle spese totali è di 197 euro).

Maschera purificante della linea URBAN SKIN di NIVEA

Svolge un'azione detox in 1 minuto, idrata e riequilibra il pH della pelle. Con Argilla Bianca ad azione purificante ed Estratti di Magnolia ad azione antibatterica.

Maschera in tessuto al carbone di GARNIER

Il tessuto della maschera purificante ed idratante al carbone è arricchito con una formula all’estratto di té nero, unito ad LHA e Acido Ialuronico per purificare e opacizzare la pelle. La maschera in tessuto nero lascia il viso idratato e perfettamente opacizzato.

Neutrogena Hydro Boost® Fluido SPF 25

Crema idratante all'acido ialuronico, mantiene per tutto il giorno la pelle idratata proteggendola nel contempo dagli agenti esterni e dai raggi solari.

Il primer opacizzante contro i pori dilatati

Pore Perfecting Cooling Primer with Willowherb di ORIGINS

Si presenta come un’originale mousse che si trasforma in un primer perfezionante leggermente colorato, che aiuta a creare una base perfetta per il makeup, conferendo al viso un aspetto fresco. L’impalpabile mousse formulata con Silica e Pigmenti Minerali opacizza la pelle, mentre la tecnologia al ghiaccio di Origins rilascia un’esperienza sensoriale rinfrescante.

New Topexan 3 in 1

È un prodotto innovativo che, a seconda del modo d’uso, si trasforma in detergente quotidiano, maschera e scrub. Un solo prodotto, una sola confezione e tre usi diversi!

Contorno occhi Hydra Vegetale di Yves Rocher

Combatte borse, occhiaie e segni di stanchezza.

Renergie de Vie Nuit di LANCOME

Maschera Notte Riparatrice. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche sensibili.
Per una pelle alleviata dai segni della fatica, visibilmente più fresca, riposata, luminosa.

Burrocacao LABELLO GLITTER EDITION

La formula idratante classica, per labbra morbide a lungo, ha sei nuovi fantastici cap glitter-style in colori di tendenza.

E la blister card, sul retro, ha lo spazio per scrivere un messaggio, una dedica all'amica che lo riceverà da te: un pensiero luminoso per condividere un momento brillante!

Shampoo Pantene 3 in 1

Nuovo Pantene con Infuso di Nutrienti Pro-V è il primo shampoo che mentre lava arricchisce i capelli di nutrienti, rendendoli più forti del 100% fino al loro nucleo. Adatto all'uso frequente e quotidiano perché non impoverisce i fusti capillari durante i lavaggi, anzi li rende più morbidi e resistenti. Shampoo, balsamo e trattamento in un unico prodotto.

IBUKI Smart Filtering Smoother di SHISEIDO

Un siero leggero e vellutato che agisce come un filtro fotografico donando subito una pelle meravigliosamente fotogenica. Migliora la tenuta del makeup, assorbe il sebo in eccesso e rende i pori meno visibili. Una tecnologia intelligente ed efficaci principi attivi agiscono in sinergia per perfezionare e levigare la pelle.

Foto

Gli acquisti di bellezza "social"

Si acquista sulla base di emozioni, certo, ma soprattutto sull’affidabilità delle opinioni lette su Internet di cui sono divoratrici instancabili: il 73% delle Millennials si informa in rete prima di recarsi in profumeria e il 57% è bene felice di condividere le loro scoperte con le amiche. Tra gli opinion leader figurano i consumatori che scrivono recensioni sui siti di comparazione prodotti ma anche le vip che mostrano la loro beauty routine attraverso blog e profili social personali.

L'informazione segue logiche di diffusione virale che le Millennials, proprio perché native digitali, sono abituate a maneggiare sin dall’infanzia. Amano "seguire" le foto delle loro beniamini (Gigi Hadid, Cara Delevingne, Tailor Hill, Karlie Kloss) e ne emulano l'abitudine a scattarsi selfie.

La generazione dei Selfie

E l’ossessione per le foto indica già le preferenze delle Millennials in fatto di prodotti beauty. La parola chiave è proprio “venire bene in foto”: se i filtri di smartphone e social media non bastano più a rendere perfetto il volto, ci pensano i cosmetici. Che devono perfezionare la pelle, valorizzare i lineamenti e nascondere i difetti. Via libera quindi a correttori, fondotinta alta definizione, set per contouring, rossetti iconografici e mascara per ciglia smisurate. L'attenzione è concentrata sui dettagli, come ad esempio le sopracciglia iperdisegnate e i punti luce ben calibrati. Il trucco occhi invece è sorprendentemente sui toni del nude.

«Le Millennials cercano cosmetici in grado di regalare una pelle perfetta in pochi istanti, liberandola dagli effetti dannosi di quello che Shiseido definisce smart stress: e-mail, social network… lo sguardo è sempre rivolto allo smartphone» dichiara Alberto Noè, Country Manager Shiseido Group «Nasce così il “Beauty on the go”, prodotti S.O.S. da portare sempre con sé, dai risultati immediati, per una pelle sempre pronta a tutto».

Wonderstick di Nyx Professional

Un pratico stick per realizzare il contouring alla perfezione!

Backtalk Palette di URBAN DECAY

12 pigmenti per creare un look monocromatico sul rosa in tutte le sue gradazioni su palpebre e guance. Si tratta di colori particolarmente donanti a tutti gli incarnati. Il finish? Satinato, opaco e brillante. 

Lip CHUBBY  MAT di DEBBY

Un matitone per vestire le labbra di velluto, opaco ma non troppo.

Glow Face Palette di DIOR BACKSTAGE

4 cialde di illuminante e blush adatti a ogni incarnato e livello di abbronzatura, dalle pelli più pallide a quelle più ambrate.

Credits: 11 so fluffy

Stickers per nail art di ESSENCE

High Contour della linea Brow Artist di L'Oréal Paris

La nuova matita automatica 2-in-1 che definisce e illumina le sopracciglia per uno sguardo che mostra carattere. La punta extra-fine di precisione definisce il tratto delle sopracciglia, mentre la punta strobing rifinisce e illumina, così da enfatizzare i punti luce ed esaltare i tratti del viso.

Blush della linea Green Me di KIKO

La prima linea completamente naturale di Kiko.

Eyeliner Excess Intesity di MAX FACTOR

Matita automatica con punta di precisione per definire e colorare il proprio sguardo. La sua finitura satinata ed estremamente pigmentata consente di ricreare look colorati e vivaci in poche semplici applicazioni, mentre la sua formulazione waterproof garantisce una lunga durata del prodotto sull’occhio.

MILLENNIALSKIN On-The-Glow Tinted Moisturizer di DOLCE&GABBANA

La nuova generazione di "prodotti ibridi", cioè a metà strada tra make up e skincare. Perfeziona l’incarnato in pochi secondi, donandogli radiosità per tutto il giorno.

Outrageous Mascara di SEPHORA COLLECTION

Uno scovolino "micro" per modellare per bene le ciglia, da passare all'infinito!

Made to Last Liquid Eyeshadow di PUPA

Un ombretto dal colore luminoso e sofisticato, a lunga durata. In un solo gesto, scivola delicatamente sulla palpebra creando uno strato sottile, uniforme ed altamente sfumabile, ricco di riflessi metallici. La sua texture liquida regala una piacevole sensazione "senza peso" e un comfort assoluto.

Beyond Perfecting™ Super Concealer Camouflage + 24-Hour Wear

Correttore super coprente. Si applica con facilità e copre perfettamente le imperfezioni. La sua formula non-transfer lo rende infallibile anche in presenza di sudore e umidità.

EYE&LIP Linerguide di WYCON

Accessorio in silicone pere rendere l'applicazione di eyeliner e matita labbra super precisa. È formato da 4 lati: ogni lato consente di ottenere un lining diverso senza sbavature.

Foto

Novità cosmetiche

Riguardano le specialità per chi ama cambiare look o scattarsi i selfie: spray per colorare i capelli con tinte shock in modo temporaneo, crema effetto filtro fotografico, maschere istantanee per pelle luminosa, creme contorno occhi per ore piccole, solo per citarne alcuni.

I cosmetici come alleati dell'autostima

Secondo un sondaggio condotto da Lab42, società americana di ricerche di mercato, l’84% delle under 30 dichiara di spendere soldi per il trucco, perché le aiuta a sentirsi più sicure di sé. Per quanto riguarda lo skincare la preferenza è accordata alle maschere perché mostrano subito un miglioramento (oltre ad essere divertenti da condividere durante i tempi di posa sul viso), alle creme idratanti con SPF e ai sieri personalizzabili in base alle esigenze cutanee: rispettivamente il 78%, l’86% e il 67% del campione intervistato.

E tu? Sei una Millennials o hai una figlia di questa età? Sfoglia le gallery e scopri i prodotti!

Riproduzione riservata