Credits: Getty Images

Monica Bellucci, 55 anni di bellezza ed eleganza senza tempo

Seguici

Ammirata in Italia, adorata in Francia. Monica Bellucci, rappresentazione della bellezza mediterranea, è diventata un simbolo di eleganza e delicatezza. Una vita sotto i riflettori tra passerelle, cinema e grandi amori. Una storia segnata, anche, da un beauty look ben definito negli anni e che siamo pronte a svelarti

Bella, talentuosa e dallo sguardo profondo: Monica Bellucci è la rappresentazione in carne e ossa della bellezza mediterranea. Le sue forme generose e i capelli fluenti hanno caratterizzato da sempre i tratti della sua femminilità iconica.

Nata a Città di Castello il 30 settembre 1964 Monica Anna Maria Bellucci, vero nome dell’attrice, è riuscita a stregare non solo il cinema italiano, ma anche quello internazionale prendendo parte a diversi film hollywoodiani. Merito del suo talento e della sua italianità che ha incantato tutti: dal pubblico ai registi, passando per i grandi amori.

Monica, una vita sotto i riflettori

Passerelle, calendari, grandi schermi e testimonial. Sarebbe troppo banale ridurre a così poco la carriera della Bellucci eppure il passaggio è stato proprio questo, partendo dalla prima passerella nel 1988, a soli 21 anni, a Milano. Un primo step per poi indossare gli abiti dei più importanti stilisti di tutto il mondo. Fendi, Dior, Galliano, Dolce&Gabbana sono solo alcuni dei brand che l’hanno scelta come volto rappresentativo.

Il 1990, invece, segna la sua prima apparizione come attrice in una fiction italiana diretta da Dino Risi Vita coi figli; da qui è stato un susseguirsi di una serie di film italiani dove è stata compagna di set di grandi attori come Giancarlo Giannini, Massimo Ghini, Alessandro Gassman e non solo. Il 1992, invece, segna il primo passo per il successo internazionale grazie alla partecipazione al film in lingua inglese Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola.

Dopo una serie di successi italiani e non, ed essere approdata in Francia, nel 2000 Monica Bellucci diventa definitivamente una diva senza tempo grazie al film Maléna, diretto da Giuseppe Tornatore, facendosi conoscere in tutta Europa, America e Asia.

Da questo momento sono decine le pellicole a cui prende parte e, solo per citarne alcune, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, La passione di Cristo, in Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, I fratelli Grimm e l’incantevole strega e non solo.

La bellezza italiana che ha conquistato la Francia

L’attrice italiana deve tantissimo anche alla Francia che, oltre ad incoronarla bellezza italiana amata anche oltralpe, è diventata la sua seconda casa. Complice l’amore con Vincent Cassel, attore e regista, a cui è rimasta legata per ben 18 anni e da cui ha avuto due figlie: Deva Cassel e Léonie Cassel. I due, oltre al legame amoroso, hanno girato insieme diversi film accolti dal pubblico francese con grande entusiasmo.

L’attrice umbra, inoltre, è stata la prima madrina italiana alla 56° edizione del Festival di Cannes del 2003 e, l’anno successivo, venne scelta come prima personalità non francese ad attivare l’illuminazione degli Champs Élysees prima di Natale.

2019: l'anno del cambiamento

L’attrice, che dal 2013 e dopo la separazione dal marito, risiede a Parigi si è tenuta lontana dai riflettori per un po’ di tempo e, nonostante le siano stati attributi diversi flirt, anche se solo nel 2019 ha deciso di mostrarsi al mondo con un nuovo amore: Nicolas Lefebvr, classe 1982, ex modello, gallerista e scenografo.

Una presenza impossibile da non notare grazie ai suoi capelli selvaggi e alla barba lunga, ma ben curata. Quel fascino dal sapore wild, ma bon ton, che almeno una volta nella vita ha fatto girare la testa a tutte.

Purtroppo, però, tra i due è finita dopo poco tempo, notizia arrivata proprio dalla stessa attrice che affermò: «Il nostro volo insieme prosegue d'ora in poi su un'altra pista che è quella di un'amicizia per la vita».

Il nuovo taglio corto 

Il 2019, inoltre, ha portato ai riflettori una nuova Monica Bellucci che ha stupito tutti abbandonando i lunghi capelli fluenti per un radicale cambio di look a 55 anni: un taglio corto, anzi cortissimo, arricchito da un grande ciuffo laterale. Un look sfoggiato durante la Milano Fashion Week e sfoggiato alla sfilata degli amici Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Un look diverso che ha lasciato tutti senza parole. E come si suol dire in questi casi: quando una donna taglia si capelli c’è aria di cambiamento in vista…

Beauty look: sì al naturale

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Foto

Nonostante sia stata il volto di uno dei rossetti rossi più iconici al mondo, Monica Bellucci ha sempre scelto un beauty look delicato e naturale.

L’incarnato chiaro è da sempre stato valorizzato da un rossetto nude con sottotono rosato che, sapientemente applicato, va a valorizzare le labbra carnose dell’attrice. Un tocco di gloss, inoltre, non può mai mancare: un piccolo ritorno agli anni ’90 che l’hanno portata sotto i riflettori.

Ma sono gli occhi magnetici a caratterizzare il make-up look della Bellucci: castani, profondi e allo stesso tempo luminosi. Uno sguardo a cui è difficile dire di no, ma che deve essere sapiente valorizzato per evitare di cadere in spiacevoli clichè o eyelook troppo esagerati. L’attrice infatti, sembra aver trovato il suo marchio distintivo: un tratto nero ad incorniciare lo sguardo.

Credits: Getty Images

Gli elementi di questo make-up sono pochi, ma fondamentali: come base un ombretto sui toni del grigio piombo leggermente luminoso, una linea infracigliare di kajal nero sulla palpebra superiore leggermente sfumata in modo da creare un contrasto meno netto, un tratto di matita morbida nella rima interna inferiore e tanto mascara andando a incorniciare, in questo modo, gli occhi color nocciola.

Per il viso poco contouring, se non quasi inesistente, e un tocco di blush rosa pescato sulle gote. Un tocco raffinato e deciso per mettere in risalto l’incarnato dell’attrice.

I capelli: dolci lunghezze color cioccolato

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Foto

Lunghi e fluenti, morbidi e voluminosi: i capelli di Monica Bellucci sono la firma del suo look. Portati sempre sciolti e caratterizzati da un color cioccolato riscaldato da luminosi riflessi ramati che permettono di portare ancor più in risalto gli occhi nocciola.

Monica, che ha sempre amato portarli lunghi e con la riga in mezzo, ha spesso completato la sua acconciatura con una frangia piena e bombata: un piccolo lusso che dona sprint all’acconciatura senza stravolgere le forme del suo viso.

Il suo recente cambio di look passando da lunghezza importanti a un bob corto e liscio ha lasciato tutti di stucco ma, Monica, anche in questo caso non ha voluto rinunciare a un leggero ciuffo che cade morbido sul viso.

Una bellezza unica, vera e mediterranea.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Foto
Riproduzione riservata