Credits: Shutterstock

Oroscopo Beauty: la bellezza concreta della donna Capricorno, regina dell’inverno 

Seguici

Skincare, trucco, capelli, smalti, profumi: cosa può piacere alla donna Capricorno? Divertiti a scoprirlo con le nostre idee. Ti riconosci?

Con il suo periodo che va dal 22 dicembre al 20 gennaio, il Capricorno è il segno del cuore dell'inverno. La natura è stretta dalla morsa del freddo, e spesso appare coperta da una coltre gelata, sotto la quale ribolle la vita.

Di questo rigore invernale il Capricorno sembra catturare la tenacia: resiste (metaforicamente) alle intemperie per raggiungere i suoi obiettivi. Che spesso sono concreti e facilmente realizzabili, a parte Kate Middleton (nata il 9 gennaio) che è arrivata oltre ogni immaginazione reale ops royal. Del resto, il Capricorno è un segno di terra: il pragmatismo è il suo forte!

Sotto la superficie innevata o ghiacciata c'è una natura pronta a sbocciare. E così è anche la donna Capricorno: il suo aspetto tutto d'un pezzo è solo apparente! Dietro si nasconde un cuore dai grandi sentimenti e dai nobili ideali, che si riflette nel suo altissimo senso di responsabilità. Prima verso gli altri e poi verso se stessa.

Insomma, se hai un'amica o sei tu stessa Capricorno sappi che parole come "lealtà, affidabilità e saggezza" sono ricche di significato. 

Come declinare tutto ciò nel beauty? Leggi l'articolo e scopri se le nostre idee di bellezza ti suonano familiari.

Skincare: tra funzionalità e rigore scientifico

Credits: Shutterstock

La tipica razionalità della donna Capricorno si sposa perfettamente con linee di skincare "essenziali", caratterizzate da pack puliti e minimali che contengano però formule scientifiche all'avanguardia. Per lei il prodotto viso deve funzionare: meglio suggerirle, quindi, cosmetici con ingredienti di comprovata efficacia per la pelle, quali le Vitamine A, C ed E, l'acido ialuronico, il retinolo, il Coenzima Q10, gli AHA (alfa-idrossiacidi), insomma tutte sostanze studiate e ristudiate.

Ciò è fonte di rassicurazione, aspetto molto importante per la nativa del segno, che spesso si affida alle abitudini per manifestare (o cercare) la sua proverbiale stabilità. 

In virtù del suo amore per i gesti abitudinari, la donna Capricorno è la candidata ideale per eseguire una beauty routine completa dal latte detergente alla crema da notte, senza saltare un passaggio. Per lei "non esiste" la crema che fa tutto, ma una crema per ogni zona del viso e del corpo.

Corpo: la perserveranza che permette di raggiungere gli obiettivi

Gli obiettivi corpo di solito sono: sconfiggere la cellulite, gli accumuli adiposi, i cedimenti cutanei, la secchezza ostinata e così via. Siamo sicure che, nel beauty della Capricorno, una crema corpo mirata a raggiungere uno scopo specifico non manchi mai. Del resto, lei è capace di aspettare a lungo per vedere realizzati i suoi desideri. 

Trucco nei colori dell'inverno

Credits: Mondadori Photo

Una donna così concreta come la nativa nel segno del Capricorno è difficile presti il suo viso a make-up estrosi. Pochi fronzoli, per lei, please! Ciò non vuol dire però che non ami il trucco, anzi. Semplicemente deve essere "essenziale".

Tradotto nella pratica? Il make-up indovinato per lei deve far emergere il suo fascino particolare, quasi misterioso nella sua impenetrabilità. Il trucco nero, per esempio, è un ottimo alleato. Anche perché il nero, insieme ai colori della terra, è il suo colore fortunato. Ed è anche il colore della sua pietra preziosa: l'onice. Via libera a eyeliner, smokey-eyes e kajal rigorosamente black.

Un'alternativa al trucco nero? Il silver, dato che il metallo prezioso propizio al Capricorno è l'argento. In alto, una proposta trucco occhi argentato che evoca subito un look da regina delle nevi, praticamente l'habitat in cui la donna Capricorno si sente più a suo agio.

Capelli: acconciature pratiche e composte


Credits: Mondadori Photo

Il rigore della donna Capricorno torna nella cura dei capelli: ci immaginiamo un'attenzione seria e minuziosa alla risoluzione di ogni eventuale problema capillare. Che sia la caduta stagionale, le doppie punte, l'anti-crespo o il colore sbiadito, la donna Capricorno, pragmatica com'è, si impegna nell'ottenere capelli forti. Per lei sono da preferire prodotti capelli dello stesso brand, dallo shampoo alla maschera. Il motivo? Perseguono meglio lo scopo finale!

E per quanto riguarda le acconciature, lei è la donna dei pochi fronzoli anche in questo aspetto. Una semplice coda alta, uno chignon basso o al massimo un intreccio minimal sono l'ideale. Tutti hair look essenziali, puliti e ovviamente rigorosi. 

Smalto: unghie laccate di nero

Credits: Mondadori Photo

Il nero è il colore non-colore del mistero: trasmette autorità e sicurezza, proprio come la donna Capricorno. È spesso amato dalle persone riservate, altra caratteristica del segno.

Una tinta sempre uguale a se stessa? Sbagliato! Per le unghie per esempio, si può spaziare dal nero opaco al nero lucido (come l'onice, la pietra preziosa portafortuna del Capricorno), e ancora dal nero glitterato a quello metallizzato. Insomma, ce n'è da scegliere!

Profumi: contrasti olfattivi inaspettati

Più che a una famiglia olfattiva, per la donna Capricorno pensiamo a una tipologia di profumi. Per lei sono perfette quelle fragranze ricche di contrasti, come ad esempio quelle che partono dolci ma che emanano qualche nota amara o salata, un po' come i dessert dell'alta pasticceria: gli chef aggiungono qualche granello di sale per renderli più interessanti.

E così per la donna Capricorno: perché non "rompere" la sua immagine tutta d'un pezzo con un profumo dolce-amaro oppure fresco e avvolgente nello stesso tempo?

Riproduzione riservata