Pelle bella anche d’inverno

10 semplici consigli su come avere una pelle splendente nonostante i rigori dell'inverno

I cambi di stagione sono stressanti per l'organismo in generale e per la pelle in particolare. In qu

I cambi di stagione sono stressanti per l'organismo in generale e per la pelle in particolare. In questa fase di passaggio autunnale ci occupiamo quindi di come trattare la pelle perché stia al meglio anche durante l'inverno.

È importante ricordare che oltre alle ovvie condizioni esterne - il freddo, il vento, l'umidità, la mancanza di sole, etc. -  anche le condizioni degli interni colpiscono la pelle - in particolare l'aria molto secca che è una delle cause principali di disidratazione. Se poi si aggiungono gli eccessi alimentari tipici dei periodi invernali, il cocktail diventa esplosivo. Di seguito alcuni consigli utili per avere una pelle bella e sana anche quando la stagione non è favorevole.

 Gli sbalzi di temperatura Alla pelle gli sbalzi di temperatura non piacciono. È vero che ci sono a

Gli sbalzi di temperatura
Alla pelle gli sbalzi di temperatura non piacciono. È vero che ci sono anche d'estate, ma d'inverno sono molto più forti - non è raro passare dal cappotto alla t-shirt nel giro di una salita d'ascensore.
Gli sbalzi di temperatura hanno come conseguenza disidratazione, rossore e secchezza della pelle, che così diventa ancora più sensibile. È bene quindi fare attenzione alla temperatura interna alla casa, che non deve essere troppo alta (20° è considerato l'ideale, anche da un punto di vista di protezione dell'ambiente).

Idratare D'estate si tende ad usare le lozioni più leggere che, con le alte temperature, assolvono

Idratare

D'estate si tende ad usare le lozioni più leggere che, con le alte temperature, assolvono meglio alla funzione di idratazione senza ungere la pelle.

Quando arriva l'inverno, come si fa il cambio di guardaroba è bene cambiare anche l'idratante e sostituire le lozioni con le creme, generalmente più ricche e che offrono una protezione maggiore. Può essere utile aggiungere anche un siero.
È bene ricordarsi di idratarsi sempre anche di notte.

 Accorciare le docceUno dei piaceri del tornare a casa l'inverno è la doccia calda, ma ha il difett

Accorciare le docce
Uno dei piaceri del tornare a casa l'inverno è la doccia calda, ma ha il difetto che nel medio-lungo termine tende ad asciugare la pelle: quindi, nei mesi più freddi in cui la pelle già è sotto stress si suggerisce di fare docce più brevi e magari introdurre qualche bagno non troppo caldo. Asciugarsi senza strofinare e subito dopo passare un buon idratante.

Protezione solareA chiunque abiti al Nord viene quasi da ridere a parlare di protezione solare d'inv

Protezione solare

A chiunque abiti al Nord viene quasi da ridere a parlare di protezione solare d'inverno pensando al grigiore imperante per mesi e mesi, eppure per conservare al meglio la pelle non è una cattiva idea usare creme che includano anche un leggero SPF. Il discorso ovviamente cambia se si va a sciare, in quel caso va usata proprio la crema protettiva, da 30 in su.

Gli straviziDifficile superare l'inverno senza aver mangiato troppo, bevuto troppo e dormito troppo

Gli stravizi

Difficile superare l'inverno senza aver mangiato troppo, bevuto troppo e dormito troppo poco. Per il bene della pelle (e del fisico in generale) facciamo sì che i vizi rimangano tali e non si trasformino in stravizi - ogni tanto eccedere è inevitabile, ma che non sia troppo spesso e men che mai la norma.

Guarda come tornare in forma in breve tempo.

 Continuare con le buone abitudini alimentariÈ vero: pesche, peperoni, albicocche e tutte le altre

Continuare con le buone abitudini alimentari
È vero: pesche, peperoni, albicocche e tutte le altre meravigiose frutte estive sono un ricordo ma anche in inverno ci sono prodotti squisiti e la regola che bisogna mangiare frutta e verdura in abbondanza è sempre valida, per cui via di mele, pere, loti, cavolfiori etc etc.

 Mani e labbraIn inverno i guanti e il burrocacao devono diventare i nostri migliori amici. Per mett

Mani e labbra
In inverno i guanti e il burrocacao devono diventare i nostri migliori amici. Per mettere i guanti non aspettare che le temperature siano polari perchè se per caso le mani si screpolano rimetterle a posto è impegnativo, e per le labbra, beh, tenerle sempre protette.

 EsfoliareEsfoliare è molto importante in inverno quando le cellule morte della pelle rendono più

Esfoliare
Esfoliare è molto importante in inverno quando le cellule morte della pelle rendono più difficile la penetrazione degli agenti idratanti. Rimuovendole, si permette all'idratante di lavorare meglio e si previene la secchezza della pelle. L'esfoliazione fa va fatta una-due volte alla settimana, non di più.

Umidificatori Qualsiasi cosa si pensi di loro, hanno un grosso grosso pregio: aiutano a tenere la pe

Umidificatori

Qualsiasi cosa si pensi di loro, hanno un grosso grosso pregio: aiutano a tenere la pelle idratata e a respirare meglio per cui pensare di metterne uno in camera da letto non è una cattiva idea.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards