Pelle secca o disidratata: rimedi smart e prodotti dissetanti

Credits: Shutterstock

Che differenza c'è tra pelle secca e pelle disidratata? Sono la stessa cosa? In effetti, è facile confondersi, ma è bene sapere che...

Capirne la differenza aiuta a scegliere meglio i prodotti per la propria beauty routine: vediamo insieme la differenza tra pelle secca e pelle disidratata.

Pelle secca: cause e rimedi

La pelle secca può dipendere sia da fattori esterni che da fattori interni. Per fattori esterni si intendono sia le condizioni climatiche e ambientali, che il contatto con sostanze chimiche come i detergenti per uso domestico e i solventi. Anche l’esposizione ai raggi UV e l’uso di alcuni farmaci possono seccare la pelle.

I fattori interni (o endogeni) che determinano la pelle secca, invece, vanno dalla predisposizione genetica all’invecchiamento biologico, dai fattori ormonali fino ad alcune patologie cutanee o dell’organismo (dermatite atopica, psoriasi, ictiosi e diabete).

Inoltre, non tutte le pelli secche sono uguali. Ci sono vari gradi di pelle secca: la scala va da un grado di pelle leggermente secca ad un quadro piuttosto severo di secchezza estrema. La causa è data principalmente dalla mancanza di fattori di idratazione naturale, i cosiddetti aminoacidi, che comportano una riduzione dell’urea, ovvero dell’elemento principale che lega l’acqua alla pelle.  

Se l’urea si riduce del 50% - a causa di fattori esogeni o endogeni - rispetto alla quantità normale, la pelle comincia a perdere acqua e va incontro alla disidratazione.

Esiste poi un tipo particolare di pelle secca dovuta ad una patologia dermatologica che altera metabolismo dei lipidi epidermici (in particolare i trigliceridi, gli acidi grassi liberi e il colesterolo): si tratta della pelle secca atopica (xerodermia). Si stima che ne soffra il 15-20% circa della popolazione.

Le caratteristiche della pelle secca sono: desquamazione, ruvidità, sensazione di "pelle che tira", pizzicore. Per risolvere il problema della pelle secca è utile applicare una crema idratante con una concentrazione del 3-5% di urea che ha la funzione di aumentare la capacità di legare l’acqua e riportare la pelle alla normalità.

Guarda la gallery sulle creme per pelle secca:

NATURE SENSE di DERMOLAB

Crema Idratante protettiva pelli secche o sensibili
Ha una texture ricca e non grassa, si assorbe rapidamente e offre un’idratazione intensa. Contiene: succo di Aloe Vera Biologica dalle proprietà idratanti e lenitive; estratto di Mandorlo Biologico che, grazie alle sue proprietà emollienti ed elasticizzanti, dona alla pelle un effetto vellutato e setoso.

MOISTURE SURGE INTENSE di CLINIQUE

Gel-crema idratante rinforzante
A base di squalano vegetale di oliva e di succo di foglie d'Aloe Barbadensis. La sua azione è immediata e si prolunga per 24 ore. Grazie a un uso quotidiano, la barriera d'idratazione naturale della pelle viene restaurata.

ICTYANE di DUCRAY

Crema ricca per pelle secca
A base di olio di Abissinia, che "rieduca" la pelle a nutrisi, poiché aiuta la sintesi di lipidi. Contiene infatti un'alta concentrazione di omega 9 e 6. Rinforza la funzione della barriera della pelle e aiuta a prevenire il disseccamento cutaneo.

AQUASOURCE di BIOTHERM

Crema specifica per pelli secche
Arricchisce le naturali riserve d'acqua della pelle mantenendola idealmente idratata ora dopo ora, in qualsiasi situazione. Contiene estratto dell'alga Life Plankton™ in elevate concentrazioni. Questa texture in crema apporta alla pelle secca l'idratazione e il comfort di cui necesssita. 


KORFF PERFECT BALANCE

Balsamo per pelli particolarmente secche
La texture ricca, grazie ai principali attivi di linea (Centella Asiatica, olio di Camelia, olio Inca, e Lupinus Albus) unitamente alla presenza del Burro di Karitè e Squalano Vegetale, è stata pensata per arginare la sensazione di pelle secca più intensa e profonda.

HYDRALIANE EXTRA RICHE di SVR

Balsamo idratante intensivo per pelle molto secca
Contiene acqua fisio-adatta, cioè estremamente concentrata in oligo-elementi. In più, è ricca di attivi lipo-restitutivi (burro di karité 10% e squalano vegetale 2%) che garantiscono comfort a lunga durata.

SOIN VELOURS di SISLEY

Crema per pelle secca
L’estratto di semi di grano Saraceno inibisce l’ossidazione dei lipidi, proteggendo così questa pelle priva di difese. L’Acetato di Vitamine E dalle proprietà antiradicali rafforza le difese naturali dell’epidermide.

Foto

Pelle disidratata: sintomi e rimedi

La pelle disidratata invece è più "semplice" rispetto alla pelle secca, poiché manca principalmente di acqua piuttosto che di lipidi. Se la quantità di acqua nello strato corneo si abbassa al di sotto dell’8-10%, la pelle diventa secca, ruvida e screpolata.

Le condizioni climatiche costituiscono un fattore determinante nella perdita di acqua transepidermica. Nelle condizioni ottimali, l’acqua trattenuta negli strati profondi e la normale traspirazione idratano lo strato corneo; se però la pelle perde il fattore di idratazione naturale o è sottoposta a condizioni climatiche estreme, si disidrata, diventando secca e tesa, ed è quasi incapace di assorbire creme ricche.

La soluzione consiste nell’integrare liquidi dall’interno anche con la giusta alimentazione ricca di frutta e verdura, e nell’utilizzo costante di prodotti contenenti fattori idratanti naturali in grado di ripristinare la barriera idrica cutanea e veicolare aminoacidi essenziali al corretto funzionamento della pelle.

CERAMIDIN CREAM di DR JART+

È una crema idratante intensa adatta anche alla disidratazione cronica. Il complesso di multi-ceramidi a 5 strati e l’ingrediente di ceramide doppio rafforzano la barriera cutanea rendendola sempre più resistente dalla perdita di idratazione e protegge la pelle in qualsiasi stagione e ambiente.

In esclusiva da Sephora.

ULTRA FACIAL CREAM di KIEHL'S

Una crema per il viso dalla consistenza leggera, che con un’efficacia di 24 ore, contribuisce a mantenere l’idratazione, lasciando la pelle luminosa e morbida.


VITAL BEAUTY di SOMATOLINE

Crema idratante protettiva
Protegge dall'aggressione degli agenti esterni (inquinamento, stress quotidiano, luce blu, agenti atmosferici e raggi UV). Contiene:
- Estratto di germogli di crescione: protegge la pelle dalle sostante prodotte dagli inquinamenti ambientali.
- Estratto di maracuja: attiva i meccanismi di autodifesa della pelle contro gli agenti esterni.
- Miscela di probiotici e prebiotici: ottimizza l’ecoflora cutanea e rafforza le difese naturali della pelle.

YOURGOODSKIN

Crema Idratante Sollievo Immediato

Un trattamento da portare con sé durante la giornata per alleviare la pelle secca e disidratata. Formulata esclusivamente con ciò di cui la pelle ha bisogno. Può essere usata sopra al make up. Contiene: Tè Verde e Vitamina C, anti-ossidanti che combattono i radicali liberi, estratto di Giglio Giapponese conosciuto per le sue capacità di trattenere l’acqua.

HYDRA VEGETAL di YVES ROCHER

Gel-crema idratazione non stop 24 ore
Grazie all’Acqua Cellulare della pianta Edulis, coltivata in agricoltura biologica a La Gacilly, la linea Hydra Végétal permette di catturare l'acqua, trattenendola nelle cellule della pelle, per un'idratazione intensa e continua.

DEFENCE HYDRA5 MAT di BIONIKE

Fluido idratante opacizzante per pelli miste e grasse
Texture fresca e leggera che idrata con un effetto mat immediato, controllando l’eccesso di sebo fino a 8 ore. Contiene Resina di Lentisco, una pianta mediterranea dalle proprietà astringenti e purificanti, che assorbe l’eccesso di sebo controllando la “lucidità” della pelle e riducendo la dilatazione dei pori.

ACQUA ALLE ROSE di ROBERT'S

Crema Idratante Protettiva per pelli sensibili 
Idrata e lenisce anche le pelli più delicate, aiuta i meccanismi dermoprotettivi della pelle e la sua fisiologica azione barriera a proteggersi dalle aggressioni esterne, aiuta a minimizzare l’insorgenza di arrossamenti e riduce le sensazioni di fastidio (pelle che tira).

Foto
Riproduzione riservata