talloni screpolati piedi lisci morbidi

Mai più talloni screpolati! Ecco come ottenere piedi morbidi e lisci con talloni perfetti

Creme, maschere, segreti e rimedi fai da te per sfoggiare piedi lisci e morbidi. A cominciare dal tallone

Che tenerezza i piedini dei bambini! Certo, averli così soffici e lisci da adulte è un sogno, ma avvicinarsi almeno un po' a quella morbidezza non è poi così impossibile, anzi. Ci vogliono solo facili cure e nemmeno così costanti come si immagina. Qualche scrub sotto la doccia, un buon pediluvio con i sali giusti, una creme leviga talloni che fa effetto dopo 2 giorni e un burro nutriente. Insomma, niente di così impegnativo da dover rinunciare anche solo all'idea. 

Al via col programma anti-talloni screpolati che ti farà dire addio alla sensazione da carta vetrata!

Come ammorbidire la pelle secca: i prodotti giusti

La pelle del calcagno tende a screpolarsi e a indurirsi al punto tale che la crema idratante per il corpo può non bastare. Ci vuole un trattamento d’urto con creme specifiche che abbiano una funzione cheratolica ("scompongono" le cellule morte divenute spesse) e super nutriente.

Nel primo caso, funzionano molto i prodotti a base di urea, che per i piedi deve essere almeno intorno al 10-12%. Si tratta di una sostanza esfoliante che indebolisce lo strato corneo e, nello stesso tempo, nutre la pelle e la leviga. È ideale per piedi molto secchi, resistenti alle creme più nutrienti.

Se i piedi sono secchi, ma non in modo irrecuperabile, puoi optare per creme specifiche a base di lipidi vegetali, come l'olio di argan, l'olio di mandorle, l'olio di avocado e il burro di karitè.

Maschere per i piedi: un rimedio d'urto

Un rimedio d'urto contro i piedi è la maschera alla paraffina. Procurati un blocchetto di paraffina solida (si vende in erboristeria), falla sciogliere a bagnomaria e applicala quando è tiepida usando un pennello piatto. Lascia solidificare e tieni in posa per un quarto d’ora.

Un'altra idea è applicare la tua abituale creme per piedi in strato generoso, indossare i calzini e andare a letto. La mattina avrai piedi morbidi e setosi.

I prodotti per talloni lisci e levigati

Creme ammorbidenti per i piedi, scrub specifici e unguenti a base di urea, allontoina, avocado e altre sostanze emollienti. Guarda la gallery!

Xérial Peel di SVR

Una maschera esfoliante per i piedi con il 10% di un complesso peeling a base di acido glicolico e acido lattico, il 5% di urea e il 6% di fitocomplesso costituito da edera, alga fucus, clematide selvaggia, olmaria, equiseto arvense, tutte sostanze emollienti e lenitive.


Peeling esfoliante piedi di BOTTEGA VERDE

I suoi microgranuli derivati dal nocciolo di Albicocca svolgono un'azione esfoliante delicata, ideale per le parti più ruvide della pianta del piede, mentre la mente rinfresca a lungo.

Pedicare di Incarose

Sfere ammorbidenti e lenitive per pediluvio, ideali per piedi con pelle secca, fessurata, arida e ispessita. Sono formulate con urea al 90%, inulina ed oli essenziali (rosmarino, eucalipto, lavanda, camomilla, timo e salvia).


UreaRepair Plus di Eucerin

Crema specifica per piedi con urea concentrata al 10%, NMF, Ceramide e Glicerina. Un toccasana per ammorbidire i talloni screpolati.

PediMask Nutriente all’olio di lavanda di Scholl

Una maschera calzino che nutre e rilassa i piedi in 20 minuti.

Total Beauty Pedicure di Bellissima 

Grazie ai suoi 3 speciali rulli, ad azione rotante leviga i talloni, rimuovendo ispessimenti cutanei, callosità e duroni.

Xerolact [Podos] Lipogel di Rilastil

Specifica contro la xerosi e l’ipercheratosi non patologiche, assicura una pelle sempre morbida e levigata e senza ispessimenti su talloni e pianta. La sua formula "antiscivolo" è adatta all'uso quotidiano. Contiene: allatonina, sodio lattato, pantenolo, burro di karité e vitamina E.

Crema Rigenera Talloni Screpolati di PODOVIS® 

Grazie alla presenza di urea, assicura un risultato visibile già in 2 giorni di applicazione. La formulazione è arricchita da olio di avocado che ammorbidisce ancor più i talloni.

Piedi e bicarbonato, la coppia vincente

Il bicarbonato, la polvere bianca dai mille utilizzi è uno dei migliori rimedi naturali per ammorbidire la pelle dura dei piedi. Puoi usarla nell'acqua del pediluvio: la quantità giusta è pari a circa 3 cucchiai grandi.

Per un effetto esfoliante, mentre hai i piedi in ammollo prepara un gommage con il bicarbonato stesso. In una ciotola mescola 3 parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua tiepida fino ad ottenere un composto granuloso. Strofinalo così sui piedi, insistendo sui talloni, compiendo movimenti circolatori.

Il bicarbonato, inoltre, è efficace per prevenire i funghi, sia dalla pelle sia dalle unghie. 

Come togliere la pelle morta

Essendo povera di ghiandole sebacee, la pelle dei piedi è molto soggetta all'accumulo di cellule morte, soprattutto se si suda poco (e questo non è sempre un male, anzi!). La pietra pomice, passata con delicatezza sulle zone ruvide, è il metodo più naturale per eliminarle. Si tratta di una pietra lavica molto leggera e porosa, perfetta per levigare i punti induriti. Usala solo durante o dopo il pediluvio su piedi bagnati. Altrimenti, non solo rischia di essere inefficace, ma potresti anche farti male.

In alternativa, puoi massaggiare con movimenti circolari uno scrub alla pietra pomice, prima di risciacquare bene i piedi con acqua tiepida.

Come fare una crema piedi fatta in casa

Se ti piacciono i rimedi casalinghi fai da te, puoi prepararti un balsamo ammorbidente per i piedi. Procurati 50 grammi di burro di karité, 20 grammi di olio di mandorle dolci e 3 gocce di olio essenziale di menta o lavanda. Fai sciogliere a bagnomaria il burro di karité, togli dal fuoco e aggiungi lentamente l'olio di mandorle dolci, mescola fino ad ottenere un composto omogeno. Quando sarà tiepido, aggiungi l'olio essenziale che preferisci.

Come sbiancare i talloni

Può capitare che dopo una vacanza in barca, i talloni siano più scuri del normale: la pavimentazione in legno e gomma lascia questo strano ricordo. A volte, invece, è l'effetto di calze scure, scarponi da trekking o scarpe sportive. Perché accade? In pratica, il colore scuro dei materiali con cui il piede viene a contatto si infila nelle cellule morte del tallone. La soluzione in questo caso è insistere con scrub e pietra pomice.

Pedicure fai da te: una guida smart per prenderti cura dei tuoi piedi

VEDI ANCHE

Pedicure fai da te: una guida smart per prenderti cura dei tuoi piedi

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards