Credits: Shutterstock

Profumi: tra sentori orientali, ibridazioni e nostalgia, ecco le novità della stagione

Seguici

I nuovi profumi dell'autunno inverno 2019-2020 si ispirano all'Oriente, mescolando maschile e femminile con un pizzico di nostalgia per l'estate e per gli anni '80

È un inverno caratterizzato da sentori orientali quello del 2020: i nuovi profumi femminili contengono per lo più note legnose e ambrate che evocano universi a noi lontani, e forse non più sconosciuti. Sintomo di una società sempre più ibridata da culture diverse?
 
Il concetto di unione - inteso come combinazione - torna anche nelle fragranze unisex o non esplicitamente rivolte a lei o a lui. È il caso dei jus che esplorano nuovi accordi ricchi di contrasti, che possono piacere indipendentemente dal sesso di appartenenza. Si tratta di una tendenza emergente nella cosmesi che sfiora il terreno del gender neutral, diventando manifesto di una società in cambiamento.

Tra le novità nei profumi, si segnala la "nascita" (simbolica) di una nuova categoria olfattiva, che è quella minerale: simile alla famiglia aromatica per la purezza del jus, si distingue da essa per l'accento meno verde ma più cristallino. A proposità di purezza, interessante è la proposta di fragranze ozoniche, che richiamano la brezza marina, da parte della profumeria di nicchia. Per veri amanti dell'estate.

Infine, per chi ha nostalgia degli anni '80 non mancano profumi che evocano l'opulenza del decennio più edonistico per eccellenza.

Idôle, eau de parfum di LANCOME

Famiglia olfattivafloreale dal chypre muschiato.

Un caleidoscopio che inizialmente emana una sensazione di purezza e si irradia verso l’esterno, appunto attraverso sentori di rose e gelsomino. In sottofondo, una traccia di patchouli e un insieme di muschio bianco compongono una base chypre bianca che dona a Idôle la sua completa eleganza. Il flacone di Idôle è uno dei più sottili al mondo con uno spessore di soli 15mm. Creato dai 3 nasi: Shyamala Maisondieu, Nadège Le Garlantezec e Adriana Medina.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Essenza di Bergamotto Italiano, Accordo di Pera.

Note di Cuore: Essenza di Rosa di Isparta prodotta esclusivamente per Lancôme, Rosa Centifolia di Grasse, Assoluta di Rosa, Acqua di Rosa, Infuso di Gelsomino Grandiflorum e Assoluta di Gelsomino Sambac.

Note di Fondo: Essenza di Patchouli di Indonesia, Essenza di Cedro del Texas, Muschi (Moxalone, Sylkolide, Ambrettolide).

Per chi: un profumo femminile per chi cerca una nuova dipendenza olfattiva a cui assuefarsi.

Wonderlust, eau de parfum di MICHAEL KORS

Famiglia olfattiva: orientale floreale.

Dall’accordo di un ardito fiore di garofano elemento essenziale di ogni fragranza Michael Kors Wonderlust — e dell’esotico fiore di Tiarè tahitiano nasce un bouquet intriso di sole che pervade le note di cuore.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Fiori d’arancio, Mandarino siciliano, Pepe rosa, Cardamomo, Cannella.
Note di Cuore: Garofano, Fiore di Tiarè di Tahiti, Gelsomino Grandiflorum.
Note di fondo: Ambra, Legno di sandalo dello Sri Lanka, Legno Cashmeran, Fava Tonka.

Per chi: il profumo perfetto per chi ama i sentori di ambra.

La scala di Seta, eau de parfum di NOTE D'AUTORE

Una novità da Ethos Profumerie che debutta nel mondo delle fragranze con una linea dal nome "Note d'autore", creata in collaborazione la casa profumiera Mavive S.p.a. 100% made in Italy. La collezione si ispira a Gioacchino Rossini, e a quattro delle sue opere che danno il nome alle fragranze. Nella foto, La Scala di Seta, una fragranza femminile florientale.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Tagete, Arancia, Immortelle.
Note di Cuore: Fiori d’Arancio, Rosmarino, Caprifoglio.
Note di Fondo: Fava Tonka, Legno di Sandalo, Accordo di Lichen.

Per chi: cerca una fragranza calda come un abbraccio e delicata come una carezza.

Trussardi Donna Levriero Collection

Famiglia olfattiva: Fiorito Orientale.

Per festeggiare 100 anni di successi, nel 2011 ha lanciato due nuove creazioni olfattive ispirate alle iconiche fragranze degli anni Ottanta: Trussardi Donna e Trussardi Uomo.

I profumi del centenario diventano oggi il punto di partenza della Levriero Collection, una limited edition da regalo e collezione. In entrambi i casi viene potenziata la concentrazione: Eau de Parfum Intense per lei. Il naso è Nathalie Lorson.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di testa: Yuzu, Cedro, Frutti d’Acqua.
Note di cuore: Fiori d’Arancio, The al Gelsomino, Ninfea.
Note di fondo: Patchouli Bianco, Legno di Cedro, Legno di Sandalo, Vaniglia.

Per chi: cerca un profumo intenso che evochi un sentore nostalgico.

Signorina Ribelle, eau de parfum di Salvatore Ferragamo

Famiglia Olfattiva: Floriental Woody.

Il super-potere di Signorina Ribelle è racchiuso in un’irresistibile fragranza che esalta ingredienti comuni con miscele inaspettate. Note fruttate di mandarino e pera rossa vibrano di pepe rosa e conducono all’esplosione floreale al cuore dell’essenza, dove fiori d’arancio e di Tiaré si intrecciano a una delicata molecola di Ylang Ylang creata appositamente per questa fragranza. Il naso è Sophie Labbé.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Mandarino, Pera rossa, Pepe rosa.
Note di Cuore: Fiore di Frangipani, Ylang Ylang, Gelsomino.
Note di Fondo: Latte di Cocco, Sandalo, Gelato alla Vaniglia.

Per chi: cerca una fragranza sfacciatamente femminile dal sentore gourmand.

Born in Roma, eau de parfum di MAISON VALENTINO

Famiglia olfattiva: orientale floreale. 

Un jus che nasce da un trio di fiori di gelsomino selezionati tra le migliori varietà del mondo. Un bouquet miscelato con Vaniglia Bourbon, uno degli ingredienti più pregiati della profumeria. I nasi sono: Amandine Marie e Honorine Blanc.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Ribes Nero, Bergamotto e Pepe Rosa.
Note di Cuore: Tè al Gelsomino, Gelsomino e Gelsomino Sambac.
Note di Fondo: Cashmeran, Legno di Guaiaco e Vaniglia Bourbon.

Per chi: cerca un profumo caratterizzato da unoverdose animale e legnosa insieme.

Slow Dance, eau de parfum di BYREDO

Famiglia olfattiva: Orientale ambrata.

Slow dance, in italiano ballo lento, evoca quel momento epocale in cui ragazze e ragazzi stanno per diventare adulti. Cioè donne e uomini. Un profumo che mescola idee di femminile e maschile, amaro e dolce, in una distillazione ricca e inebriante che ricorda la pelle calda. Il naso è Ben Gorham.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Note di Testa: Opoponax.
Note di Cuore: Geranio, Labdano, Violetta.
Note di Fondo: Vaniglia, Patchouli.

Per chi: è attratto dalle fragranze unisex.

Pale Blue Eyes di ROOS&ROOS

Famiglia olfattiva: fiorita orientale. 

Dal titolo di una canzone dei Velvet Underground, Pale Blue Eyes è un manifesto di femminilità dagli eloquenti principi ispiratori della Francia: Liberté, Egalité, Feminité.

Note di Testa: essenza di mandarino, Ribes Nero di Borgogna.
Note di Cuore: Assoluta di tuberosa proveniente dall’India, assoluta di violetta.
Note di fondo: Vetiver Haitiano.

Per chi: cerca un profumo luminoso e carnale dal fondo legnoso.

Brighton Rock, Eau de Parfum di MILLER HARRIS

Famiglia olfattiva: floreale.

Dinamica e nostalgica, la fragranza si ispira alle parole della novella ‘Brighton Rock’ di Graham Greene. E cerca di ricreare la brezza di Brighton con il suo vento fresco e gelato, il cui profumo d’oceano pervade il suo molo. Il sentore salato del mare diventa sstimolante nel momento in cui si fonde con l’aroma dei dolci mint rock, creando una fragranza luminosa di muschi, con un sottile accenno di fiori bianchi e ciottoli levigati dall’oceano.

Note di Testa: Rosa, Geranio e Iris.
Note di Cuore: Mughetto, Gelsomino, Rosa, Legno di Sandalo, Accordo salato
Note di Fondo: Caramella, Eliotropio e Muschio.

Per chi ama le fragranze che sanno di acqua salata e altri sentori del mare.

Mémoire d’une Odeur, eau de parfum di GUCCI

Famiglia olfattiva: minerale

Il nuovo profumo di Gucci stravolge le classiche famiglie olfattive, per dare origine a una nuova e moderna categoria, dal nome minerale. Si tratta di una miscela di profumi e di emozioni: etereo, muschiato, trasparente e autentico. “Minerale” viene tradizionalmente usato per descrivere la limpidezza e la fluidità delle sfaccettature di alcune fragranze.

PIRAMIDE OLFATTIVA

Nota di testa: Camomilla Romana, un fiore resistente e solare.

Nota di cuore: Gelsomino Corallo Indiano (Indian Coral Jasmine Nature Print ®), una nota esclusiva di Gucci. Un fiore stellato, raccolto in India, il cui profumo e colore si fanno più potenti di notte, mentre di giorno rimangono più leggeri e freschi.

Note di fondo: Muschi, Legni, Cedro e Sandalo.

Per chi: cerca una fragranza dai sentori verdi che però segni un punto di rottura con le fragranze classiche.

Riproduzione riservata