giro del mondo rituali curiosi beauty

Il giro del mondo in…un beauty! I rituali di bellezza del mondo che ancora non conosci

Per viaggiare intorno al mondo, a volte, non è necessario salire su un aereo ma è possibile farlo scoprendo usi e costumi dei vari popoli come, ad esempio, i rituali di bellezza sparsi per il globo.

La cura del corpo ha da sempre appassionato popoli e culture tanto da diventare quasi gesti iconici. Un esempio? Cleopatra e il suo bagno di bellezza nel latte di asina. Una beauty routine così iconica da essere ripresa e immortalata in numerosi film.

I rituali di bellezza provenienti da tutto il mondo, infatti, caratterizzano le diverse culture e, conoscendoli meglio, è possibile carpire piccoli segreti da aggiungere alla propria beauty routine.

Il Giappone la passione per i capelli

Negli ultimi anni i trattamenti cosmetici asiatici e le loro abitudini di bellezza hanno raggiunto l’occidente diventando dei veri must have.

Tra i più interessanti, sicuramente, c’è l’uso della seta per quanto riguarda la bellezza e la lucentezza dei capelli delle donne giapponesi. Qui, infatti, c’è un’attentissima cura che deriva dalle antiche usanze delle geishe: dopo aver deterso e lavato i capelli, questi vengono frizionati con un panno in pura seta, lo stesso materiale con cui vengono confezionati i pregiati kimono.

Nei panni di una geisha: i segreti di una beauty routine orientale

VEDI ANCHE

Nei panni di una geisha: i segreti di una beauty routine orientale

Dormire con un cuscino di seta: per pelle e capelli da principessa

VEDI ANCHE

Dormire con un cuscino di seta: per pelle e capelli da principessa

Il rituale di bellezza coreano in 10 step

I famosi step della skincare coreana sono ormai entrati a far parte della nostra beauty routine di ogni giorno. Tanti piccoli passaggi da effettuare sia alla mattina che alla sera per avere una pelle senza imperfezioni, liscia, compatta e luminosissima.

Si parte dallo struccaggio e dalla detersione per poi passare all’esfoliazione, ai sieri, maschere contorno occhi e, infine, applicare la protezione solare con filtro solare alto da indossare sia in estate che in inverno.

La polvere di perla in Cina

In tutta l’Asia si pone particolare attenzione alla cura del corpo e, la Cina, non è da meno. Qui si punta tutto su un prodotto davvero insolito: la polvere di perla.

Non tutti lo sanno, ma la polvere di perla può essere assunta come integratore e avrebbe proprietà disintossicanti. La regolare assunzione permetterebbe di ottenere un aspetto più giovane, grazie all’aumento dei livelli di collagene; inoltre è possibile aggiungerlo alla crema viso o al detergente per effettuare un leggero peeling meccanico.

Il Marocco e i rituali di bellezza naturale

Il Marocco è una terra affascinante e che oggi conosciamo sempre più. Qui, i rituali di bellezza affondano le loro radici nella natura e nelle mille proprietà di piante ed estratti. Si parte dal classico hennè che permette di colorare e lucidare i capelli in modo naturale, passando per il celebre olio d’argan che rallenta l’invecchiamento, è perfetto per massaggiare il corpo e nutrire i capelli.

Ultimo, ma non meno importante, il ghassoul: un’argilla naturale che viene prelevata dall’unico giacimento conosciuto al mondo che si trova proprio in Marocco. La pasta che se ne ricava è purificante ed emolliente e, inoltre, unita all’acqua di rose diventa una fantastica maschera idratante. Le sue proprietà ipoallergeniche permettono di essere utilizzate anche dalle pelli più sensibili.

L’Hygge e la bellezza nord europea

L’Hygge, lo stile di vita tranquillo e rilassante che spopola negli ultimi anni, ha modificato anche le abitudini beauty delle donne svedesi, norvegesi e finlandesi. Qui, ad esempio, lo scrub viene effettuato attraverso l’uso di una spazzola a setole semirigide direttamente sulla pelle.

Per provarlo ti basterà immergerti in una calda vasca di acqua e qualche goccia d’olio e spazzolare il corpo con movimenti circolari usando una spazzola da setole naturali o un classico guanto di crine.  La nota dolente: la doccia fredda dopo il trattamento. Paese che vai…


Come vivere hygge: 10 consigli per la casa

VEDI ANCHE

Come vivere hygge: 10 consigli per la casa

Il Brasile e l’attenzione per la perfezione

Le donne, ma anche gli uomini, non sono mai contenti del loro aspetto e vorrebbero ottenere sempre il contrario di quel che hanno o di quel che sono. Ed è così che in Brasile che le donne dalla carnagione più chiara vorrebbero scurirla, mentre la parte di popolazione con la pelle più scura desidera solamente eliminare macchie solari e imperfezioni che non rendono la pelle uniforme.

Proprio per questo ricorrono a prodotti di make-up e trattamenti estetici che puntano all’eliminazione di piccoli difetti cromatici.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards