Scrub corpo fai da te: 5 ricette facili e veloci

Realizzare uno scrub corpo è veramente semplice (ed economico) quello che ti serve sono solamente ingredienti naturali e qualche ciotolina!

Che cos'è lo scrub corpo?

Lo scrub corpo fai da te è un ottimo rimedio casalingo per rimuove impurità e cellule morte lasciando la pelle morbida e idratata. Eseguire l'esfoliazione regolarmente ti permetterà di ottenere un incarnato luminoso e roseo oltre che perfettamente purificato. Lo scrub è molto utile anche perché permette l'ossigenazione e la formazione di un nuovo strato cutaneo.

Concediti questo rituale di bellezza sotto la doccia 1 o 2 volte alla settimana e vederai i miglioramenti della tua pelle (evitando le zone più sensibili come ascelle e inguine) ma insistendo su gomiti, ginocchia e cosce. Non solo sentirai subito la pelle più morbida ma noterai anche un colorito e microcircolo migliore.

Scrub corpo fai da te: ecco cosa ti serve

Realizzare uno scrub viso o corpo è vermanete facile e si può benissimo fare in casa, risparmiando soldi e utilizzando ingredienti 100% natuali. Dal sale allo zucchero, dal miele ai fondi di caffè abbiamo selezionato alcune delle migliori ricette per creare il tuo personalissimo scrub corpo.

Quello che ti servità è solamente una ciotolina, un cucchiaio con cui mescolare il composto e un piccolo barattolo, dove potrai conservare il tuo scrub corpo.

1. Scrub anti-cellulite fai da te al caffè

Tra le ricette sicuramente più famose c'è lo scrub al caffè un vero "classico" quando si parla di esfoliazione. Conserva il caffè utilizzato per la moka e mettilo in una ciotolina, a questo punto unisci un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e 3 cucchiai di olio vegetale. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e travasalo all'interno di un vasetto.

Questo scrub è particolarmente adatto alle ragazze che vogliono combattere la cellulite o le adiposità. Infatti il caffè è un ottimo ingrediente anti-cellulite e aiuterà a rimuovere la sensazione di pensantezza alle gambe.

2. Scrub purificante al bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo ingrediente purificante ed esfoliante (ed è inoltre molto economico) e se viene unito ad un ingrediente idratante fornisce un trattamento di bellezza veramente completo. In una ciotola unite: 2 cucchiai di bicarbonato + 2 cucchiaio di yogurt + qualche goccia di succo di limone e del latte. A questo punto mescola fino ad ottenere una crema leggermente granulosa.

3. Scrub corpo al miele

Un altro ingrediente molto famoso per realizzare lo scrub corpo è il miele: questo componente goloso e dal colore dorato è perfetto per rigenerare e disintossicare la pelle, soprattutto dopo le abbuffate natalizie.

Ti basterà unire: 6 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva e del succo di limone in una ciotola. Mescola assieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto uniforme. Da utilizzare sulla pelle asciutta sotto la doccia può essere poi riasciaquato anche con acqua tipedida e usato delicatamente perfino sul viso.

4. Scrub corpo con olio di mandorle dolci

Se invece sei alla ricerca di una ricetta scrub corpo fai da te senza miele ma altrettanto nutriente e idratante allora sappi che puoi sostituire il miele con l'olio di mandorle dolci.

Dal grande potere emoliente ti basterà unirlo a dello zucchero di canna per ottenere un composto delicatissimo, ideale non solo per il corpo ma anche per le mani e le labbra.

5. Scrub corpo al sale grosso e olio d'oliva

Ultimo ma non per importanza ecco la ricetta dello scrub corpo con sale grosso e olio d'oliva.

Versate in una ciotola 5 cucchiai di sale grosso - preferibilmente marino - aggiungete dell'olio extravergine di oliva e mescolate fino a ottenere un composto della giusta consistenza. Massaggiatelo con delicatezza quando siete sotto la doccia e risciaquate con acqua calda.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards