Beauty case di primavera: come rinnovare la tua skincare routine con il cambio di stagione

Seguici

Un programma mirato per avere una bella pelle dopo i grigiori dell'inverno, e in vista dell'estate. Con beauty tips e prodotti consigliati

Illuminare, fortificare, rinnovare e proteggere: queste le principali azioni da adottare in primavera per una bella pelle. Da un lato il viso appare opaco e spento da mesi di "buio" in città (leggi: poco sole, smog, ritmi accelerati, stress vari), dall'altro lato ha bisogno di essere ricaricato di energia.

Inoltre, i primi tepori primaverili risvegliano le ghiandole sebacee che «per un meccanismo fisiologico del tutto simile a quello del rifiorire della natura, sono stimolate a produrre più sebo» - spiega la dottoressa Francesca Aimi, specialista in Dermatologia - «e quindi c'è bisogno di alleggerire la consistenza delle creme da giorno, senza però rinunciare all'apporto di idratazione e nutrimento». Non devono mancare filtri solari SPF che proteggono dal sole e dall'inquinamento, soprattutto se durante l'inverno ci si è sottoposti a qualche trattamento di medicina estetica.

Ti presentiamo quindi un programma di skincare per la primavera, un vero e proprio periodo di transizione per la pelle in vista dell'estate. Pronta a rinnovare il tuo beauty case?

Detersione: come cambia in primavera

È il primo irrinunciabile step di ogni beauty routine che si rispetti: saltarlo equivale ad annullare i benefici di tutti i trattamenti successivi (anche i più potenti).

Cosa cambia in primavera? La "forza" detergente del prodotto. Opta per un gel rinfrescante se hai la pelle mista, visto che avrai già notato una maggiore tendenza a lucidarsi. Se, invece, hai la pelle normale o secca, sostituisci 2-3 volte alla settimana il tuo detergente quotidiano con uno più potente, che asporti particelle inquinanti e residui di trucco accumulatesi nei pori. Per una maggiore efficacia, elimina il prodotto con spugne di Konjac o con panni imbevuti di acqua tiepida.

Scrub e maschere settimanali? Dipende: vanno usati solo se nel frattempo non stai effettuando cicli di trattamenti agli acidi esfolianti per rinnovare la pelle. 

Ecco i prodotti detergenti consigliati, da inserire nel tuo beauty case di primavera.

Per la detersione profonda

One step solution, detergente e scrub viso in formato stick. Il pack è compatto e funzionale. Con estratti di Mirtillo, Arancia e Limone. Di MIA Korff.

Sapone non sapone per il viso all'Olio di Angelica fermentato dal
potere antimicrobico e disinfettante. Di Florena

Il detergente anti inquinamento

Oxygen-Glow [Clean] contiene agenti detergenti high-performance e niacinamide che agisce come protezione dall’inquinamento urbano. Di Filorga

Il detergente anti inquinamento

Oxygen-Glow [Clean] contiene agenti detergenti high-performance e niacinamide che agisce come protezione dall’inquinamento urbano. Di Filorga

Foto

Obiettivo: luminosità della pelle 

Per combattere il grigiore dell'inverno, la pelle deve essere ricaricata di energia con principi attivi che agiscano da "illuminanti naturali", cioè senza l'ausilio del make up.

Una pelle luminosa è sinonimo di una pelle sana e forte, ovvero che si sa difendere da sola contro le aggressioni quotidiane esterne ed interne, costituite dai radicali liberi. Considera che il ricambio cellulare della pelle stessa produce radicali liberi.

Cosa fare in pratica? Utilizza sieri a base di proteine indispensabili all'epidermide che abbiano la funzione di rafforzarla.
Se il tuo colorito non è omogeneo, uniformalo con specialità anti-macchia: i prodotti più nuovi possono essere usati anche nelle giornate soleggiate primaverili, poiché a differenza degli acidi esfolianti non sono fotosensibilizzanti. Dalla natura provengono infatti estratti che inibiscono la formazione della melanina in eccesso, meccanismo che è alla base delle discromie.

Nella gallery, alcuni prodotti di skincare illuminanti consigliati.

Il tonico illuminante

Glow2OHTM Dark Spot Toner ha un'alta concentrazione di acido glicolico e lattico per contrastare le macchie scure, le linee sottili e le rughe, uniformando allo stesso tempo la texture della pelle. Di OLEHENRIKSEN, in vendita da Sephora.

Il siero anti-macchia

WHITE LUCENT Illuminating Micro-Spot Serum agisce sulle zone della pelle che Shiseido ha identificato come quelle con maggior concentrazione di melanina, per minimizzare rapidamente la visibilità di macchie brune, aspetto spento e tono cutaneo disomogeneo. Di Shiseido

La crema antimacchia

Crème Éclat Anti-taches contiene Viniferina, un brevetto Caudalie, una delle molecole più efficaci e naturali contro l’iperpigmentazione, 62 volte più potente della Vitamina C. Niacinamide dall'azione rinforzante, e Peonia Bianca anti colorito spento, completano la formula. Di Caudalie

La maschera per pelli spente e stressate

Maschera in argilla nera detox-illuminante c
he grazie al Rubiox®, un esclusivo principio brevettato derivato da frutti rossi delle colline toscane, è ricca di proprietà antiossidanti e protettive-restitutive per una pelle pulita e luminosa. 


Foto

Creme più leggere in primavera

Quando la temperatura si alza, le texture corpose dell'inverno possono risultare pesanti, soprattutto se la pelle tende a lucidarsi nella zona T (fronte, naso e mento). Un senso di pesantezza che può essere avvertito anche dalle pelli normali.

Il consiglio è quello di "ascoltare" i segnali che ci lancia l'epidermide. Si lucida a metà mattina? Si sente quasi soffocata? Passa a idratanti più leggeri: le novità vedono la formulazione di emulsioni piacevolissime effetto sorbetto o crema-gel. Pur essendo light, idratano come le creme più corpose. 

La notte puoi continuare a usare la tua crema notte abituale, optando magari per una specialità detox.
Un cenno a parte meritano gli antiossidanti: bisogna farne uso tutto l'anno, ma in primavera diventano ancora più importanti a causa dell'aumento delle ore di luce che, oltre agli effetti benefici, presentano il rovescio del medaglia con una maggiore produzione di radicali liberi. I rimedi provengono dai cocktail di vitamine offerti dai nuovi super ingredienti naturali.

Nella gallery, alcune creme idratanti da inserire nel tuo beauty case a primavera.

La crema giorno protettiva

Grazie alla sua azione continua nell’arco della giornata, protegge la pelle dagli agenti esterni e la idrata a lungo. Con estratto di Peonia e Trealosio che preservano l’idratazione della pelle e ne combattono l’aspetto spento, e SPF 20 contro raggi UVA e UVB. La sua texture leggera e a rapido
assorbimento dona un’immediata sensazione di freschezza. Di Somatoline Cosmetic

La crema rinnovatrice da notte

Supra Radiance Nuit di LIERAC

Adatta a tutti i tipi di pelle, questa crema notte detossificante si avvale di una tecnologia a base di Marrubio bianco, che riattiva il ricambio cellulare, e del complesso Hyalu-3, che rimpolpa in profondità. Contiene inoltre acidi esfolianti (AHA, acido lattico e glicolico) che eliminano le cellule morte, apportandone di nuove in superficie. Per una grana affinata e una pelle più bella.

L'idratazione bilanciata

Jaluronius Cream utilizza l’innovativa tecnologia JALUBALANCE ® , a base di Acido Jaluronico ad alta concentrazione e olio di Opuntia, antiossidante e ristrutturante: una sinergia esclusiva che aiuta a favorire la naturale produzione di collagene. Questa ricarica di idratazione long-term si unisce all’azione degli estratti di Lactobacillus e Alghe rosse, che favoriscono il riequilibrio cutaneo e contribuiscono a rafforzarne le difese. Di Cosmetici Magistrali

La crema idratante leggera

DEFENCE HYDRA: con olio di Jojoba ad azione protettiva e nutriente e potenziata da attivi idratanti quali estratto di lievito e serina, contribuisce a ridurre la perdita di acqua transepidermica per un’idratazione prolungata e profonda. Di Bionike

L'emulsione idratante opacizzante

Barely There Moisture Fluid è l'alleato contro la lucidità. Contiene zinco, che regola la produzione di sebo, opacizza e riduce le infiammazioni; estratto di ippocastano che restringe i pori e riduce gli arrossamenti delle imperfezioni cutanee. L'Urban Advance Complex è un potente scudo antinquinamento che ristabilisce l'equilibrio cutaneo. Di Sampar

Foto

Fortificare la pelle con le vitamine

Una volta le mamme erano solite riservare cure ricostituenti ai bambini "stressati" da scuola, sport e malattie invernali. E questo era un appuntamento fisso dei cambi di stagione. Allo stesso modo, dovrebbe essere trattata la pelle in primavera.

Via libera quindi a booster, cioè "potenziatori" della pelle che agiscano nelle sue aree di miglioramento. Qualche esempio? C'è il ricaricatore di energia alla Vitamina C, che combatte l'incarnato disomogeno e attiva la produzione di collagene; l'infuso concentrato di Vitamina A contro le rughe; le goccine che riequilibrano il microbioma della pelle, così come accade per l'intestino: si tratta di una nuova frontiera dello skincare per ottenere una pelle più forte. Perché una pelle più forte, è una pelle giovane e bella.

Nella gallery, alcuni prodotti energizzanti consigliati per la tua beauty routine primaverile.

Ampolle rimpolpanti

REVITALIFT FILLER [+ Acido Ialuronico]: 7 ampolle, ispirate al mondo della dermatologia, che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo (perdita di luminosità, elasticità e compattezza) grazie alla nuova formula concentrata con Acido Ialuronico Puro + Vitamina B5. Di L'Oréal Paris

Il "ricaricatore" di energia e giovinezza per la pelle

Fresh Pressed Clinical Daily + Overnight di CLINIQUE
Booster con Vitamina C e Vitamina A

2 "fiale" da aggiungere alla propria crema idratante per 7 giorni di seguito. La confezione arancione contiene Vitamina C fresca (Acido Ascorbico 10%), e si usa di giorno.
La confezione viola, invece, contiene Vitamina A fresca (Retinolo), e si usa di notte. 
Serve a ridurre l’evidenza di linee, rughe e altri segni del photoaging.

Durante l'uso applicare un filtro solare e non usare prodotti a base di esfolianti, compresi gli scrub meccanici.

Il siero antiossidante

C Vit Liposomal Serum ha un triplo effetto: antiossidante, neutralizza gli effetti dei radicali liberi; illuminante, unifica il tono della pelle e schiarisce le macchie e riduce le rughe. Di Sesderma, su Sesderma.it e in Farmacia

Azione lifting rughe

Intense A: 7 fiale per 7 giorni e un trattamento d’urto studiato per offrire un’azione intensiva grazie alla preziosa formula con Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari, Collagene e Vitamina A. Ad azione rimpolpante e volumizzante, conferisce un boost di intensa idratazione alla pelle. Di Clinians

Le goccine fortificanti

Infinity Drops Immuno-Serum di MÁDARA

Dalla Lettonia arriva in Italia un brand di skincare organico che sfrutta le potenzialità della sua terra, dato che è ricoperta al 60% dalla natura. E, dato che in Lettonia il climea è decisamente ostile, le piante autoctone hanno imparato a difendersi. Di qui l'inserimento di questi potenti estratti vegetali nei cosmetici. 

Nella foto un siero fortificante a base di lactobacillus, fungo, beta-glucani, provitamina D ed estratto di polifenoli contro lo stress ossidativo e la disidratazione.

Foto

Rinnovare la pelle, per un aspetto tutto nuovo

Questo è un passaggio opzionale, consigliato se hai una pelle ispessita, dalla grana irregolare o che presenta rughe, segni di acne e altre imperfezioni. Va bene anche se la tua pelle semplicemente non ti piace e senti che ha bisogno di qualcosa di più strong.

Perché siamo così caute? Perché se stai seguendo i passaggi precedenti dello skincare primaverile con la precisione di una certosina, la tua pelle non avrà bisogno di esfoliare con forza! I prodotti illuminanti ed energizzanti consigliati in alto agiscono già sul rinnovamento cellulare. I cicli a base di Vitamina C per esempio vanno effettuati lontano dall'uso di esfolianti - sia meccanici come che chimici - perché la pelle potrebbe irritarsi.

Opta, quindi, per peeling specifici solo se avverti che la pelle lo richiede e mai abbinati ad altri prodotti esfolianti all'interno della stessa settimana o, peggio, giornata. Vanno usati di notte, e sempre abbinati a una crema con filtro solare elevato.

Nella gallery qui sotto, i prodotti esfolianti consigliati.

La maschera microesfoliante

[C] MASQUE ANTI-OX è una maschera in mousse anti-ossidante, contiene il 25% di Vitamina C stabilizzata, la più alta concentrazione disponibile in commercio. Una erogazione è perfetta per un trattamento da lasciare in posa 15 minuti, oppure tutta la notte dopo aver rimosso l’eccesso. Di SVR

Crema rinnovatrice

Action Renew Cream è un trattamento notte esfoliante che dona luminosità ed elasticità alla pelle. L’estratto di Caviar lime permette la rigenerazione cellulare della pelle agendo come esfoliante. La presenza di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti permettono di proteggere la pelle apportando nutrimento e protezione. Di Mediterranea

L'esfoliazione concentrata

Intensive AHA PEEL è un siero concentrato a base di acidi esfolianti (glicolico, lattico, citrico e salicilico). Rinnova lo strato superficiale della pelle, attenuando imperfezioni cutane, discromie, levigando il microrilievo e restringendo i pori. Di Institut Esthederm, nei saloni

Foto

Protezione da sole e inquinamento

Andrebbe adottata tutto l'anno, ma in primavera la protezione quotidiana va intensificata. I raggi UV cominciano a essere più forti con il rischio di aumentare il photoaging. Dopo la crema da giorno, applica un filtro solare che protegga anche dallo smog e dalla luce, quella emessa cioè da smartphone, pc e altri dispositivi elettronici. Quest'ultima - è stato scoperto di recente - concorre ad accelerare l'invecchiamento cutaneo.

Temi che i filtri solari ti soffochino in città? Oggi ci sono spray invisibili da spruzzarsi più volte al giorno, creme freschissime oil-free e nuove creme compatte in confezioni simile a quelle dei fondotinta.

Nella gallery in basso i prodotti con filtri solari consigliati in primavera.

Lo spray con filtri solari

Fissatore Makeup Spray SPF 30 dona un effetto opaco e leggero che protegge la pelle del viso mentre mantiene fresco il trucco per tutto il giorno. Contiene cetriolo e aloe vera per lenire e rinfrescare la pelle e acido ialuronico, noto per la sua azione idratante. Ccertificato biologico al 70%. Di COOLA

La protezione solare da città ultra-leggera

Dermatologist Solutions Ultra Light Daily UV Defense Aqua Gel SPF 50 PA++++
di KIEHL'S

Essendo privo di oli, non lascia la pelle lucida né forma punti neri. È quindi indicato per le pelli da normali a grasse. Contiene un pool di anti-ossidanti tra cui la Vitamina E.

Foto

Emergenze primaverili 

In primavera le allergie si ripresentano puntuali, e ciò per la pelle si traduce in fenomeni irritativi, come sensazione di pizzicore, prurito e rossori. Perché non dotarsi di un kit SOS pratico da borsetta?

Se il problema invece è costituito dall'aumento dei pori dilatati, diretta conseguenza del risveglio delle ghiandole sebacee, puoi rimediare con gli stick da applicare prima e dopo il trucco più volte al giorno.

Nella gallery in basso i prodotti SOS per una primavera in bellezza.

Lo spray benessere

Cutalgan è uno spray lenitivo che calma le sensazioni della pelle percepite come dolorose. Di A-Derma

Contro i punti neri

Clear Out [Stick + Maschera] è un cocktail esplosivo a base di argilla verde e moringa bio che disinquina la pelle e fa sparire i punti neri. Lo stick, applicato sulla zona T, opacizza e richiude i pori, con un’azione visibile anche da vicino! La maschera, invece, con una texture cremosa da utilizzare su tutto il viso, assorbe l’eccesso di sebo, riduce la visibilità di pori, punti neri e lucidità. Di MyClarins

Foto
Riproduzione riservata