Slow beauty

La fretta è cattiva consigliera... Non solo quando dobbiamo fare una scelta, ma anche in tema di bellezza e benessere. I ritmi spesso frenetici della nostra quotidianità spesso ci impongono fretta anche nel prenderci cura di noi stesse, con conseguenze spesso ben visibili: colorito spento, pelle stressata, umore sottotono e fisico sofferente.

E se per una volta ti prendessi una pausa e ti concedessi una coccola con i giusti tempi e con prodotti bio naturali capaci di riportare equilibrio e benessere non solo al tuo corpo, ma anche al tuo spirito? Non sarebbe male e, ne siamo certi, non crollerebbe il mondo!

Nelle prossime pagine scopri alcuni di questi rituali all'insegna della lentezza, dei prodotti del territorio e di uno stile di vita più consapevole.

12 strategie di bellezza all’insegna della calma

Essere bella senza fretta: questa la filosofia slow beauty, che sfrutta il tempo e i prodotti della natura per rigenerarti e ritrovare equilibrio

Slow beauty, ovvero quando bellezza fa rima con lentezza. Dopo il successo dello slow food, la filosofia che propone uno stile di vita con ritmi più rallentati, l'impiego di prodotti e ingredienti del territorio a km 0 e un consumo più consapevole, "invade" anche il mondo del benessere e dei trattamenti.

Sei stressata e a terra? Concediti un massaggio con pietre vulcaniche e profumi del lago. Vuoi una pelle levigata, radiosa e ben ossigenata? Sfrutta le proprietà delle erbe, degli oli essenziali e dell'argilla biotermale. E, per combattere la stanchezza e ritrovare piedi e gambe leggeri, beneficia dei polifenoli di uve rosse. Ma, soprattutto, prenditi il tuo tempo, senza fretta!

Rigenerati con le pietre vulcaniche e i profumi del lago

Secondo la Medicina Classica Cinese tutto ciò che ci fa stare bene si trova nella natura attorno a noi.

E proprio in quest'ottica potrai provare il Rituale Corpo Purificante e Rigenerante con pietre vulcaniche: un viaggio sensoriale che inizia con uno scrub e un impacco all’olio d’oliva e crusca per rigenerare. Segue un massaggio con l’utilizzo di pietre vulcaniche calde lungo le linee e i punti energetici del corpo dall’azione riequilibrante e rilassante.

Depurata e fortificata con l'Ayurveda e l'argilla biotermale

All'Hotel Terme Metropole di Abano Terme, del gruppo GB Thermae Hotels, puoi regalarti un soggiorno slow finalizzato al benessere fisico e mentale scegliendo il nuovo Trattamento Ayurveda Argilla Biotermale Calda, capace di sciogliere le tensioni, allentare lo stress e/o drenare e purificare l'organismo.

L'efficacia di questo rituale, che si suddivide in applicazione del fango, bagno in acqua sorgiva arricchita da estratti bio attivi foto terapici e tecniche di stimolazione energetica e di oliazione del corpo, viene ulteriormente potenziata dall’analisi costituzionale bio energetica - della prakriti e del dosha dominante - effettuata dal medico presente, che può così personalizzare il trattamento in base alle tue reali esigenze.

Bella con i prodotti della Maremma

Grazie all'utilizzo di prodotti della Maremma, i trattamenti del Terme di Saturnia Golf & Spa Resort sono ispirati alla tradizione e al territorio.

Puoi ad esempio scegliere l'Oleo Benessere, una particolare metodica che, dopo un‘iniziale valutazione personalizzata, unisce all’effetto di un sapiente massaggio con olii aromatici caldi un impacco di fango specifico, ad azione distensiva, detossinante e fortemente idratante, il rituale Ulivitas, che combina olio d’oliva, oli essenziali e basilico per tonificare, levigare ed energizzare ogni tipo di pelle o Nutrimelis, che sfrutta la dolcezza del miele e puri oli essenziali per donare a pelli secche e stressate setosità e una fresca compattezza con effetti detossinanti e drenanti.

Tensioni alleviate con i ciottoli di montagna

All'EXCELSIOR Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) tutti i trattamenti vengono fatti con prodotti del territorio come il cirmolo, le erbe di montagna e i ciottoli dolomitici.

In particolare puoi scegliere l'Hot Dolomites, che alterna autentici ciottoli dolomitici caldi e freddi ad un massaggio manuale che apporta sollievo a schiena e gambe, la Pausa SPA Alpin, che prevede peeling e impacco corpo alle erbe di montagna, oltre a pulizia e massaggio al viso o La magia del cirmolo, un massaggio speciale con bastoncini di cirmolo e olio all’arnica.

Coccole a 360° con gli attivi della Valle d''Aosta

Uno dei fiori all'occhiello della SPA LeBois, presso l'Hotel Sant'Orso di Cogne, è il trattamento Nature Pure che prevede quasi due ore di coccole speciali per viso, corpo e cuoio capelluto.

Si inizia con una delicata esfoliazione al viso seguita con l'applicazione della maschera a base di miele e yogurt della Valle d'Aosta. Segue un impacco ai capelli a base di olio naturale e Yogurt, ad effetto riequilibrante e restituente. Durante la posa, potrai beneficiare degli effetti del peeling a base di fiori di calendula, miele e pino cembro ad effetto idratante e rigenerante. Si temina il trattamento con un massaggio rilassante completo a base di olio di Iperico arricchito con olii essenziali di salvia e camomilla.

Alla fine del percorso potrai anche concederti il "bicchiere della salute", succo vivo estratto al momento di frutta e verdura, interamente biologici locali e di stagione, per rigenerare in modo naturale e genuino mente e corpo.

Profumi siciliani per una pelle radiosa

Il rituale viso Rocco Forte del Verdura Resort inizia con un pediluvio rilassante e con un massaggio alle mani eseguito con un impacco nutriente alla rosa. Prima di passare al viso, un piacevole massaggio alla schiena con una miscela personalizzata di oli essenziali scioglierà la tensione muscolare.

Saranno quindi applicati sul viso dapprima una salvietta calda e profumata, cui seguirà la detersione con il latte detergente alla mandorla e un peeling esfoliante al viso alla mandorla e noce. A seguire tonico al cedro e un siero ialuronico.

Il rituale si conclude con un altro gradevole massaggio ai piedi, mentre il viso sarà trattato con una maschera rigenerante e idratante al melograno. Per lasciare il viso luminoso e rilassato alla fine del trattamento saranno applicati una crema contorno occhi alle mandorle e la crema viso al fico d’india.

Pelle ultra liscia con le erbe dell'orto

Nella cornice suggestiva di Gubbio, circondato dalla natura sconfinata delle terre umbre, il Park Hotel Ai Cappuccini è il luogo speciale per dedicare a corpo e mente un momento di amore e benessere rigenerante. Nell’esclusiva SPA del resort, gli esperti della bellezza hanno studiato dei trattamenti unici che sfruttano il potere naturale del territorio.

Le terre dell’Umbria pare infatti nascondano il segreto per detossinare efficacemente e in modo naturale la pelle. Tra i trattamenti proposti anche quelli di Esfoliazione Orto dei Cappuccini che purifica il corpo grazie all’utilizzo di un battuto di ginepro e rosmarino miscelato con crema o olio in base al tipo di pelle.

Il trattamento termina poi con un massaggio drenante e personalizzato con l’utilizzo dell’olio al ginepro.

Equilibrio corpo e mente con i trattamenti olistici

La Spa del Mandarin Oriental Milan è un tempio del benessere dove vivere un’esperienza rigenerante di tipo olistico, ovvero che coinvolga il corpo, la mente e lo spirito producendo effetti benefici duraturi nel tempo. I cinque elementi chiave della filosofia cinese del Feng Shui - acqua, aria, fuoco, legno e metallo – sono al centro del design degli spazi della Spa, che propone trattamenti ispirati ai principi della Medicina Tradizionale Cinese e dell’aromaterapia, dedicati alla ricerca dell’equilibrio a al soddisfacimento delle esigenze di ciascuno.

I trattamenti, le terapie e i percorsi presenti nel menu sono influenzati dalla profonda conoscenza orientale sviluppata nel corso dei secoli e dall’esperienza nella ricerca del benessere olistico, ma allo stesso tempo si legano alla cultura del territorio italiano nell’utilizzo di ingredienti locali come miele, olio d’oliva, semi di origano, riso, incensi e olio di rosa.

Viso al top con il ferro

In esclusiva al Centro Benessere Spa Syraka dell’Hotel Mercure Siracusa Prometeo potrai sperimentare l'originale trattamento Maschera al Ferro, eco certificato e naturale, che permette di pulire in profondità la pelle donandole maggiore luminosità e idratazione.

Questa coccola per l'epidermide è composta da tre fasi: l'applicazione della crema maschera con particelle di ferro biocompatibili e assolutamente tollerabili, la rimozione attraverso un magnete e il successivo passaggio di uno speciale tonico. I tre elementi combinati tra loro assicurano una pulizia del viso dalla superficie arrivando sino in profondità, e una reazione magnetica che permette la produzione di collagene e il perfetto grado di idratazione e secrezione del sebo.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards