Iperidrosi facciale: cause e rimedi contro la sudorazione che può creare imbarazzo

Il rimedio più efficace è un prodotto antitraspirante, da usare finché la situazione non si normalizza. Ma in commercio ci sono altre soluzioni più light. Scoprile tutte!

Circa il 5% della popolazione adulta soffre di eccessiva sudorazione facciale (iperidrosi del viso) per questioni ormonali o psicosomatiche. Scopriamo le cause di questa problematica e i rimedi più efficaci.

Iperidrosi facciale: che cos'è?

La sudorazione è un fenomeno normale e necessario per regolare la temperatura corporea e per eliminare le tossine.

L'iperidrosi è un’eccessiva sudorazione in alcune parti del corpo, dove si concentrano maggiormente le ghiandole sudoripare. Può manifestarsi con degli attacchi improvvisi o in modo continuo; ma in tutti i casi, gravi o lievi, la sensazione di disagio dovuta alla sudorazione eccessiva non permette di vivere serenamente la vita quotidiana e lega il soggetto femminile che ne soffre sulla zona del viso a indossare sempre pochissimo trucco.

Cause dell'eccessiva sudorazione

L'organismo umano conta circa quattro milioni di ghiandole sudoripare, suddivise in due tipologie:

- le ghiandole eccrine, che sono presenti su tutta la superficie cutanea ed in particolare nelle ascelle, sulla fronte, nel palmo delle mani e nella pianta dei piedi, con la funzione di produrre un sudore inodore responsabile della funzione fisiologica di regolare la temperatura corporea e di eliminare le tossine.

- le ghiandole apocrine, concentrare nelle ascelle, nelle areole mammarie e nella regione inguinale e perineale, che reagiscono esclusivamente a stimoli dal sistema nervoso (involontario) e dagli ormoni, e che sono responsabili della produzione di un sudore dall'odore pungente, volto a stimolare l'interesse sessuale

Il sudore del viso diventa eccessivo quando vengono sovrastimolate le ghiandole apocrine, in caso di disfunzioni ormonali o a carico del sistema nervoso. Ciò accade quando le ghiandole eccrine vengono stimolate dall'ansia, dal caldo, dalla tristezza, dalla rabbia, dallo stress, dallo sforzo fisico o da problemi emotivi.

Su la mascherina! I consigli dell’esperto per curare la pelle e prevenire irritazioni e rossori

VEDI ANCHE

Su la mascherina! I consigli dell’esperto per curare la pelle e prevenire irritazioni e rossori

Gli antitraspiranti, i rimedi contro il sudore abbondante

Prima di ricorrere a soluzioni più invasive, come le iniezioni di tossina botulinica sub-dermica che paralizzano la funzione delle ghiandole sudoripare, si consiglia i rimedi topici. Si può provare cioè ad arginare il problema della sudorazione eccessiva del viso con l’utilizzo di alcuni prodotti antitraspiranti, formulati per ridurre e normalizzare il livello di sudore di qualsiasi parte del corpo, compreso il viso.

Questi prodotti, presenti in commercio in diversi formati, consentono di assorbire l'umidità e di inibire gradualmente l’attività delle ghiandole sudoripare, regolando così la produzione di sudore nelle zone in cui vengono applicati.

Oil Eliminator 24 Hour Anti-Shine Moisturizer di KIEHL'S
Fluido idratante per la pelle maschile, ma che in casi estremi va bene anche per lei.
Contiene Aerolite™ che aiuta istantaneamente ad assorbire il sebo in eccesso e a bilanciare la sudorazione cutanea.
Spirial Creme di SVR
Un antitraspirante che combatte anche la formazione di cattivi odori. Adatto per tutte le zone del corpo. Sul viso, è indicato per la fronte e il mento. In farmacia.
Apaxil Viso
Crema anti-lucido che assorbe l’eccesso di sebo e di sudore, rimuove le impurità e lascia una fresca sensazione di setosità. In farmacia.
Hocus Pocus - Pallor Lover di ERIKIOBA
Crema opacizzante in collaborazione con CosmyFy. Oltre a opacizzare, protegge la pelle grazi al filtro SPF 20.
Salviette Talco Non Talco di Fiocchi di Riso
Rimuovono sudorazione e odori con effetto rinfrescante e lenitivo. Utili anche contro lievi arrossamenti. Ideali da portare con sé.
Polvere Minerale Leggera di COLEUR CARAMEL
Formulata per la pelle grassa, opacizza e uniforma l'incarnato. Contiene olio di mirtitllo rosso, ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, estratti di tè rosso e olio di vinaccioli, ricchi di vitamina E.
Gel Astringente al Cloruro d’Alluminio di MOST
Riduce la sudorazione, riduce la crescita batterica e diminuisce il prurito. Per pelle molto sensibilizzata dall'iperidrosi.
Allume di rocca: molto più di un deodorante naturale

VEDI ANCHE

Allume di rocca: molto più di un deodorante naturale

La skincare per il viso che suda troppo

Oltre ai prodotti farmaceutici, si può parlare di prodotti cosmetici per un viso che suda molto? La risposta è affermativa, a patto di usare solo una skincare opacizzante, ovvero gel molto leggeri, privi di oli o sieri idratanti con base molto acquosa.
Sconsigliato l'uso di detergenti schiumogeni che asportano eccessivamente il film idrolipidico, comportando reazione cutanee improvvisi, come appunto l'ipersudorazione. Meglio optare per acque micellari, eventualmente da risciacquare con spray termali.
Come base trucco, il consiglio è di usare una cipria minerale in polvere che assorba l'eccesso di sudore e tamponi la situazione per tutto il giorno. Ottime sono quelle a base di mica e silica.
Una volta alla settimana, si può ricorrere a maschere purificanti astringenti a base di argilla verde e carbone: asciugano sì il sebo ma anche il sudore. Meglio non esagerare, però, per non stressare la pelle.

Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

VEDI ANCHE

Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

Accorgimenti utili

Lo stress è causa di molti disturbi psicosomatici. Cerca di ritagliarti almeno un'ora al giorno per te stessa, dedicandoti a delle attività per te piacevoli oppure prova lo yoga, molto utile per imparare le tecniche di respirazione e rilassamento.

È consigliabile inoltre evitare di bere troppo alcol, responsabile dell'aumento del flusso sanguigno e della frequenza cardiaca, e limitare il consumo di pietanze troppo calde, piccanti e eccitanti, a base di caffeina o ginseng.

Make up a prova di sudore: come realizzare un trucco a lunga tenuta

VEDI ANCHE

Make up a prova di sudore: come realizzare un trucco a lunga tenuta

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards