Inutile spergiurare che da domani userai sempre l'idratante, il rassodante e l'anticellulite. Curare il corpo tutto in una volta è impensabile. Se vuoi essere costante e ottenere davvero dei risultati, fallo in una settimana
Lunedì
Tonifica il collo e il déolleté
Sono esposti agli stessi nemici del viso, eppure il collo e il décolleté non vengono curati con altrettante attenzioni. E, invece, dal momento che qui la pelle è sottile e delicata, se non viene idratata almeno una volta alla settimana si riempie di rughe e perde tono.
Il consiglio
Mentre stendi a crema, muovi il collo a destra, a sinistra, in basso e in alto: questa ginnastica rassoda anche i contorni del viso e il mento che, essendo privo di muscoli, tende a rilassarsi e cedere.
Il prodotto
Lift Effect Plus Collo e décolleté di Somatoline Cosmetic (40,90 euro) è una crema confortevole ma non grassa che rassoda la pelle.
Martedì
Rassoda il seno
Formato solo di tessuto adiposo, il seno risente dei cambiamenti ormonali e di peso e perde elasticià e compattezza.
Il consiglio
Almeno ogni sette giorni usa un prodotto dall'effetto "tensore": crea una rete tra le cellule e rinforza le fibre di collagene, cioè il "reggiseno" naturale che sostiene l'epidermide. Metti una mano dietro la nuca e con l'altra lavora dolcemente intorno ai seni formando degli otto. Ripeti dall'altro lato.
Il prodotto
Super Buste Test-in-Serum di Biotherm (41 euro) tonifica i tessuti di sostegno e rende i seni più pieni e sodi. In spray ultrafresco, non si massaggia, si assorbe subito ed è ideale anche in palestra.
Mercoledì
Appiattisci la pancia
Il grasso si accumula spesso sulla pancia che, soprattutto se non fai sport, si rilassa e si arrotonda.
Il consiglio
Sdraiati e friziona l'addome usando le mani come se fossero le lancette dell'orologio, per seguire la direzione del colon e sgonfiare la pancia. Poi, prendete la ciccia tra le dita, pizzicatela e torcetela (ma senza farvi male), come se lavoraste la pasta. È la tecnica del "petrissage", indicata proprio per sciogliere i grassi.
Il prodotto
Il trattamento Deep Impact F di Iodase (26 euro) è specifico per addome e fianchi. Snellisce grazie agli estratti vegetali e alghe marine lipolitiche. Nello stesso tempo elasticizza la pelle.
Giovedì
Scolpisci le braccia
Le braccia devono combattere con la secchezza (all'altezza di spalle e gomiti) e il rilassamento dei tessuti.
Il consiglio
Stendi il prodotto con una spugna. Dal palmo passa al dorso e, poi, sali dal gomito alla spalla. Devi muoverti come se "stirassi" la pelle.
Il prodotto
La Crema Body Lift-expert di Lierac (40 euro) previene i cedimenti. E quando la applichi senti la pelle freschissima.
Venerdì
Modella le gambe
Povere di ghiandole sebacee, le gambe tendono a seccarsi. Problema che aumenta in inverno per il freddo e lo sfregamento con i collant e i pantaloni. Le cosce sono una zona a rischio di cellulite e smagliature.
Il consiglio
La tecnica migliore per massaggiare le gambe è il "tapotement". Consiste nel tamburellare e picchiettare con le mani a coppa e con movimenti veloci ed energici la pelle, mentre i polsi restano sciolti: questi movimenti sono perfetti per migliorare sia il tono muscolare sia quello dell'epidermide.
Il prodotto
La Crema-gel Drain di Bionike ha un effetto drenante. E, ricca di essenze di frutta, penetra senza appiccicare.
Sabato
Rassoda i glutei
A causa della vita sedentaria tendono ad appiattirsi e a cedere. Per farli restare "in tono" nel corso della giornata contrai i muscoli dei glutei, anche quando sei seduta.
Il consiglio
Per migliorare l'aspetto del lato B puoi servirti della tecnica detta "cupping". Procurati una ventosa a forma di coppa e un olio da massaggio. Appogia la ventosa sulla zona da trattare tenendolo premuto per favorire la fuoriuscita d’aria. Rilascia appena a contatto con la pelle perché faccia presa. Sposta la coppa in direzione verticale (dall'alto verso il basso) e in orizzontale (da destra a sinistra) per 4 minuti.
Il prodotto
Cellu-cup (18,90 euro) è una coppetta a ventosa per il massaggio anticellulite. In vendita in esclusiva da Sephora
Domenica
Idrata i piedi
L'epidermide dei piedi è più sottile e secca del resto del corpo. Le scarpe chiuse peggiorano il problema e causano la formazione di ispessimenti e ruvidità. Una volta alla settimana fate un’accurata pedicure.
Il consiglio
Applicate la crema sui piedi esfoliati, per aver un risultato migliore. Con i pollici lavorate sulle piante con tocchi decisi e rotatori. Poi, sul dorso, premete e fate scivolare gli indici dalle caviglie alle dita. Che vanno "tirati" uno per uno.
Il prodotto
La crema levigante per piedi screpolati di L'Erbolario grazie al burro di karitè nutre e ammorbidisce. Grazie al mentolo e alla vitamina E, sgonfia e rilassa.
Sei pronta per la tua beauty routine settimanale? Guarda la gallery con i prodotti consigliati!