Aglio

CONTRO FEBBRE E IPERTENSIONE

Timore per l'alito cattivo? L'aglio, uno degli antibiotici naturali più potenti in natura, è disponibile anche sotto forma di integratori in capsule. Grazie ai numerosi principi attivi favorisce il buon funzionamento dell'intestino e migliora l'attività immunitaria, combattendo febbre e influenza. Antico rimedio per i disturbi dell'apparato respiratorio, l'aglio aiuta a regolare la pressione, aiuta la digestione e possiede proprietà disinfettanti. Sai che l'aglio può essere utilizzato per trattare piccole lesioni dell'epidermide, micosi e punture d'insetti? Un tempo si chiacciavano sette-dieci spicchi d'aglio e si diluiva con acqua o alcol. Ricorda di tagliare, masticare o sbriciolare lo spicchio in modo da liberare sostanze benefiche come l'allicina, che secondo le ultime ricerche può risultare benefica per la prevenzione di arteriosclerosi e ipertensione.

I benefici degli antibiotici naturali

Scopri gli alimenti da portare in tavola preziosi per la tua salute

 

Fai il pieno di energia con il sapori della natura, che ti aiutano a combattere i malanni di stagione e proteggono la pelle dall'invecchiamento precoce. Problemi di stanchezza? Grazie a vitamine, sali minerali e Omega Tre aumenti la resistenza fisica e ritrovi la carica.

Erbe aromatiche

CONCENTRATO DI VIRTÙ

Grazie al carvacrolo, l'olio essenziale di origano combatte virus e batteri. È un potente antisettico, ha proprietà antispasmodiche e analgesiche: secondo studi recenti è in grado di neutralizzare lo stafilococco. Le erbe aromatiche costituiscono un vero e proprio tesoro. Preziose per la salute, possono essere impiegate anche per la bellezza, sotto forma di impacchi e maschere fai da te: crea uno spazio sul davanzale di casa, coltivarle ti darà grande soddisfazione, perché piante come la salvia e il rosmarino resistono anche alle basse temperature. Inoltre, danno colore aggiungendo colore e vitalità ai tuoi piatti.

Cipolle

DALL'INSALATA ALLA ZUPPA

Sai che il solfuro di allile, responsabile del tipico bruciore di quando tagliamo le cipolle, è antisettico? Estremanente depurativa e in grado di combattere la cattiva digestione, la cipolla è ricca di sali minerali, vitamine e costituisce un potente antibiotico naturale in grado di migliorare la resistenza alla fatica e curare la salute dell'apparato urinario. Aggiungila ai tuoi piatti: darà gusto e salute. Cruda nell'insalata e sul pesce, la cipolla è benefica e nutriente anche sotto forma di zuppa. Porro e scalogno doneranno alle tue ricette la dolcezza di un aroma intrigante, da sperimentare insieme a verdura, pasta e torte salate. Aggiungi erbe aromatiche e curcuma per un brodo vegetale o una vellutata dall'effetto detox.

Spezie

CONTRO LE INFEZIONI E IL RAFFREDDORE

Numerosi studi hanno evidenziato gli effetti benefici di zenzero e curcuma nella prevenzione contro tumori e malattie degenerative. Ricche di proprietà anti-virali e antibatteriche, le spezie combattono i malanni di stagione, attivano il metabolismo e donano energia all'organismo. Non sai come utilizzarle? Impara a sperimentare i loro benefici gradualmente. Aggiungi la punta di un cucchiaio di curcuma nel brodo vegetale o nella zuppa, il coriandolo fresco sul pesce, cannella e zenzero nei biscotti per la colazione. Sì al peperoncino, da coltivare in giardino e aggiungere a pasta, minestra e verdure: salute al top e sapori intensi. Sai che i chiodi di garofano sono un prezioso antibiotico naturale? Masticarli oppure in infuso aiutano a ridurre il dolore e le infezioni del cavo orale.

Piante officinali

GUERRA ALL'INVECCHIAMENTO PRECOCE

Timo e lavanda profumata, analgesica e cicatrizzante, menta e camomilla fanno parte delle piante officinali, note fin dall'antichità grazie alla importanti proprietà curative. Utilizzata da secoli, l'echinacea risulta efficace nella prevenzione dei malanni di stagione e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie: un tempo veniva impiegata sulle ferite. Vuoi un rimedio potente contro raffreddore e disturbi stagionali? Raccogli le bacche di rosa canina, schiacciale e prepara un infuso con acqua calda. Comune nelle campagne italiane, questa pianta selvatica è ricca di antiossidanti, aiuta il sistema immunitario e protegge la pelle dall'invecchiamento precoce.

Tè verde

ANTIOSSIDANTE NATURALE

Secondo gli studi bastano tre tazze al giorno di tè, verde o nero, per ridurre il rischio di infarto. Grazie alle catechine il tè verde combatte i radicali liberi: è un antiossidante naturale in grado di proteggere il benessere dell'apparato cardiovascolare, protegge l'epidermide dall'invecchiamento precoce e aiuta l'organismo a liberarsi delle tossine. Sai che per preparare un buon tè verde non serve acqua bollente? La temperatura dovrebbe mantenersi fra 70° e 80°. Per quanto riguarda la quantità è sufficiente la punta di un cucchiaino da caffè.

Miele

RIGENERANTE PER LA PELLE

Nutriente e prezioso per il potere curativo, il miele grezzo è una risorsa contro le infezioni. Grazie alle proprietà antibatteriche e antibiotiche è in grado di limitare la proliferazione dei microbi. Come evidenziato da un'indagine effettuata presso l'Università di Lund, in Svezia, aiuta la guarigione di ferite: quando la pelle è secca e arrossata dal freddo versa qualche cucchiaio di miele in una ciotola, stempera con latte o yogurt e avrai una maschera in grado di dare sollievo immediato al viso. Al cambio di stagione scegli la propoli, ricca di sali minerali: la sua azione è preziosa per il sistema immunitario e aiuta la salute della bocca combattendo le infezioni grazie al potere antinfiammatorio.

Riproduzione riservata