Ragazza serena primavera all'aperto prato

10 app che aiutano la salute mentale

Scopri come migliorare il tuo benessere grazie alle psico applicazioni disponibili online

Le app che possono aiutarci

Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è utilizzare meglio le risorse disponibili in rete. Questo non significa evitare il contatto umano: un incontro dal vivo arricchisce, scava in profondità, offre empatia e confronto autentico. Al tempo stesso ci sono giorni in cui tutto sembra naufragare: è allora che abbiamo bisogno di una mano e di sentire che siamo sulla strada giusta.

Le app sviluppate negli ultimi nascono nell'intento di aiutare il benessere psicologico e implementare il processo di miglioramento personale. Uno degli esercizi che ti aiuterà a sviluppare consapevolezza ed empatia è il diario delle emozioni, per prendere nota ogni giorno del tuo umore e sintonizzarti in profondità con il tuo stato emozionale.

Esercizi fondati sulla respirazione in grado di combattere l'ansia, piccole sedute quotidiane di meditazione, frasi con cui sviluppare autostima... qual è l'app giusta per te? Ecco dieci proposte.

Il bonus psicologo: è boom di richieste, specie per gli under 35. Come ottenerlo

VEDI ANCHE

Il bonus psicologo: è boom di richieste, specie per gli under 35. Come ottenerlo

Soultrainer supporto psicologico online

L'app Soultrainer propone un servizio di psicologi accessibile online via chat e video. La formazione di ogni professionista può essere visualizzata e consultata telematicamente: dopo un primo consulto gratuito è possibile acquistare gli appuntamenti in modo da usufruire di un sostegno psicologico in remoto, facile da organizzare a distanza.

Youper Therapy

Parli inglese? Se la tua conoscenza della lingua è buona potresti aver trovato il modo per ritagliarti uno spazio mentale di relax e decompressione. L'applicazione Youper Therapy ti aiuterà a prenderti un attimo da dedicare al tuo benessere mentale grazie a brevi sedute di meditazioni guidate, esercizi di mindfulness o il "Diario delle Emozioni".

Happify

L'app Happify è disponibile anche in italiano: basata su studi scientifici, questa piattaforma per la crescita personale offre giochi, articoli di facile lettura e spunti per un programma della felicità creato da esperti, da utilizzare per ridurre ansia e stress, allenare la mente a liberarsi dai pensieri negativi e costruire resilienza.

Gli sport migliori per chi tende ad accumulare molto stress

VEDI ANCHE

Gli sport migliori per chi tende ad accumulare molto stress

Calm Harm

Nata per una finalità importante, Calm Harm desidera aiutare chi soffre a causa di problematiche legate all'autolesionismo. L'app, che fra gli esercizi proposti, mette a disposizione mini training per la respirazione, può essere utilizzata anche negli stati d'ansia, quando c'è bisogno di ritrovare il contatto con il corpo e la calma mentale.

Daylio Diario Tracciatore di Umore

Hai mai pensato di tenere traccia delle tue emozioni? Il servizio offerto da Daylio Diario ti permette di fare proprio questo: l'app è gratuita o presente in una versione a pagamento. Disponibile su tutti i dispositivi, ti permetterà di tenere un micro-diario quotidiano della gratitudine e diventare più consapevole delle emozioni che vivi. Puoi aggiungere il tuo diario alimentare e stabilire nuovi obiettivi.

Headspace: Mindful Meditation

Purtroppo fra le tante lingue disponibili, per Headspace non esiste l'italiano. Tuttavia, se desideri fare pratica con un'altra lingua l'app potrebbe essere lo strumento giusto per iniziare a meditare quotidianamente con il metodo minfulness. Offre esercizi di visualizzazione guidata e sedute di meditazione accompagnate dalla musica, oltre a una serie di routine positive come gli esercizi per il risveglio.

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

VEDI ANCHE

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

Petit BamBou: meditazione

Una voce per guidare i tuoi momenti di meditazione e spunti con tecniche di rilassamento. L'app Petit BamBou, disponibile anche in versione gratuita, propone musiche rilassanti, nuove sedute ogni giorno con l'accompagnamento di esperti, risorse per genitori e figli. Utile per trovare uno spazio di calma quotidiana e combattere l'insonnia con contenuti che aiutano a affrontare l'ansia.

Il microbiota cura anche l’ansia

VEDI ANCHE

Il microbiota cura anche l’ansia

PsychApp

PsychApp offre test, esercizi e risorse utili sviluppate per dare un sostegno a distanza per chi soffre di depressione, ansia e attacchi di panico.

Sanvello

Presente in inglese, Sanvello offre un training quotidiano con esercizi psicologici e riflessioni da scrivere come aiuto per l'elaborazione per un processo di autoconsapevolezza.

Combatti così ansia, insonnia e sbalzi d’umore

VEDI ANCHE

Combatti così ansia, insonnia e sbalzi d’umore

Come invecchiare con il sorriso

VEDI ANCHE

Come invecchiare con il sorriso

Riproduzione riservata