Casa d'estate

Premessa: per approfittare del bel tempo non è indispensabile vivere fuori città o avere una casa di campagna dove passare il fine settimana. Bastano un piccolo giardino, una terrazza (o anche soltanto un balconcino) e la voglia di prepararli per accogliere l’estate, apparecchiare una cena all’aperto in famiglia, organizzare una domenica con gli amici.

Nelle prossime pagine trovi tanti spunti, suggerimenti e accessori per un pranzo allegro, un pomeriggio rilassante, un invito speciale.

Casa: 6 gesti che sanno di estate

Mangiare all’aperto, mettere le tende, dondolarti nel verde e tante altre cose. Da fare con stile

Anche quando siamo fuori casa approfittiamo di ogni occasione per stare all'aria aperta!

La bella stagione ci permette di sfruttare gli spazi all'aperto per organizzare feste, aperitivi e cene informali, divertenti e poco impegnativi se c'è la giusta organizzazione

Pranza all'aperto

Ritrovarsi in giardino (o sul terrazzo) e condividere la tavola con gli amici è uno dei grandi piaceri della bella stagione. Per creare l’atmosfera giusta, bastano un centrotavola e qualche candela. Da accendere anche di giorno.

Illumina il giardino

Perché anche una cena informale sia suggestiva, decora il ramo di un albero o la ringhiera del terrazzo con una ghirlanda di lucine. L’importante è sceglierla specifica per l’esterno.

In alternativa delimita la zona cena con una fila di luci appoggiate a terra: la magia sarà assicurata.

Proteggiti dal sole

Un ombrellone è indispensabile per gli spazi all’aperto. Puoi trovarne di ogni forma e colore, anche decorati con ciondoli, nappe e fiocchi, ma prima di scegliere il modello che ti piace, prendi bene le misure e decidi in quale versione (fisso o mobile) ti è più comodo. E occhio al materiale: se lo lasci sempre fuori, investi in un modello che resista alle intemperie.

Organizza un picnic

Meno impegnativo e più divertente di un pranzo all’aperto, un picnic regala momenti indimenticabili e allegri. Anche se lo organizzi a casa!

Ricopri il prato o le piastrelle del terrazzo con una bella tovaglia. E, se ti diverte, scegli pure stoviglie eleganti di porcellana e di vetro.

Cullati nel verde

Quello di riposarsi dondolando appesi a un ramo è un sogno facile da trasformare in realtà. Se osi, prova a sospendere un robusto divano a un albero altrettanto resistente. Ma è più semplice sospendere un’amaca a un ramo se hai un giardino, a due ganci se hai un terrazzo.

Arreda con le tende

Apri porte e finestre e lascia entrare in casa il tepore del sole e l’aria profumata. Ma per filtrare i raggi, proteggere un minimo di privacy e aggiungere un pizzico di allegria, aiutati con le tende a fili colorati. Ce ne sono di bellissime.

Luci che creano atmosfera

Le lanterne a sospensione hanno, come paralume, un sacchetto di carta ignifuga (Lumina, Maiuguali).

Il portacandele di terracotta si può accendere anche in casa (Bee, Sia Home Fashion).

Il modello a listelli di legno è perfetto se ti piace lo stile naturale (Zara Home).

Ombrelloni per tutti gli stili

Il classico modello bianco con struttura di alluminio sta bene con ogni arredamento (Coincasa).

Il parasole con struttura di acciaio è rivestito da una speciale corda intrecciata a mano (Mogambo, Paola Lenti).

L’ombrellone di bambù e poliestere rosso acceso dà un’aria esotica al terrazzo (Robinson, Maisons du monde).

Accessori per il picnic

I vassoi di latta smaltata sono praticissimi: hanno i bordi alti così li possono trasportare anche i bambini, senza far scivolare piatti e bicchieri (Villa d’Este).

La brocca con coperchio per il succo di frutta è in acrilico, ma i decori la fanno sembrare preziosa (Rice).

Per non fare fatica, cucina il giorno prima, riponi i cibi in questi bei contenitori ermetici di porcellana e portali direttamente in tavola (CoinCasa).

Amache: ad ognuno la sua

La più preziosa arriva dalla Svezia ed è di cotone 100% (Hästens).

La più pratica è di canvas in tre colori e con cuscino estraibile (Maiuguali).

La più romantica è matrimoniale, in tela di cotone écru (Leroy Merlin).

Riproduzione riservata