baci2012 cover

San Valentino, baci dal mondo

Baci d'amore, rubati in una foto alla Doisneau, baci di gioia, di conforto, di congratulazioni. In occasione della festa degli innamorati, compiamo la celebrazione del bacio

San Valentino, la celebrazione del bacio

«Donami mille baci, poi altri cento, poi altri mille, poi ancora altri cento, poi di seguito mille, poi di nuovo altri cento» scriveva Catullo. Sul bacio c'è tutta una letteratura ricca e senza fine. Come un'altrettanto densa storia della fotografia. Dal celebre bacio davanti all'hotel De Ville di Robert Doisneau ai giorni nostri.

In occasione di San Valentino vogliamo celebrare il bacio, bacio che è espressione d'amore soprattutto, ma anche di conforto, di congratulazione, di gioia.

Nella foto una coppia si bacia sulla riva del fiume Meno a Francoforte, in Germania, per celebrare l'inizio del nuovo anno.

Rick Perry, un bacio per ricaricarsi

Il governatore del Texas Rick Perry, candidato alle presidenziali repubblicane americane, si allunga in un bacio verso sua moglie Anita durante una pausa del dibattito per il voto in Carolina del Sud, il 16 gennaio 2012 a Myrtle Beach.

Delaware, bacio di unione gay

Il reverendo Patricia Downing guarda Patricia Goodman, a sinistra, e la sua partner Drew Fennell, a destra, pronte a baciarsi dopo essere diventate la prima coppia a congiungersi in unione civile in Delaware - secondo la nuova legge che hanno contribuito a scrivere -, nella chiesa Trinity Episcopal di Wilmington, l'1 gennaio 2012.

La Goodman e la Fennell stanno insieme da 14 anni. La Goodman è un avvocato che ha guidato la lotta per la parità dei diritti con l'unione civile in Delaware. La Fennell è a capo del Consiglio di giustizia penale statale.

Bacio da premio cinematografico

L'attrice Berenice Bejo e il regista Michel Hazanavicius si baciano sul palco mentre ricevono il premio per il miglior film per The Artist ai Choice Movie Awards a Los Angeles il 12 gennaio 2012.

Myanmar, bacio per la democrazia

Un bacio di speranza.

La leader democratica premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi (a destra) riceve un bacio dalla cantante birmana Sandi Myint Lwin (a sinistra) durante l'apertura del concerto per la Lega nazionale per la Democrazia a Yangon. Il Myanmar, dopo anni di temibile regime dittatorio da parte della giunta militare, si sta lentamente aprendo alla democrazia.

Rick Santorum, un bacio per il voto

Il candidato alle presidenziali repubblicane, l'ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum, bacia sua moglie Karen dopo essere intervenuto durante la convenzione del Tea Party, il 16 gennaio 2012 a Myrtle Beach, Carolina del Sud.

Palestina, baci d'addio

La madre di un ragazzo palestinese bacia e piange il figlio durante il suo funerale.

Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, 18 gennaio 2012. Mohammed Abu Odah è morto il 17 gennaio durante un attacco delle forze israeliane per colpire un gruppo di militanti palestinesi sospettati di aver piazzato una bomba lungo il confine di Gaza con lo Stato ebraico, secondo quanto riferito da un soldato israeliano.

Bacio davanti alla Città Proibita

Sembra un bacio rubato alla Doisneau: un uomo e una donna si baciano al di fuori della Città Proibita, sullo sfondo, il 7 gennaio 2012 a Pechino, Cina.

Iraq, bacio materno

Un soldato iracheno neolaureato riceve un bacio da sua madre dopo la cerimonia di laurea a Baghdad, in Iraq, il 17 Gennaio 2012.

Calcio, bacio di congratulazione

Nella partita di calcio del campionato italiano di serie B Padova-Cittadella Gasparetto bacia Cordaz che ha appena fatto una parata, 28 gennaio 2012.

Lady Gaga bacia tutti

Un bacio tra Lady Gaga e il sindaco di New York Mayor Michael, durante le celebrazioni per il nuovo anno, l'1 gennaio 2012 aNew York.

Riproduzione riservata