hobbies: i benefici e quali scegliere

Ecco in che modo ogni tipo di hobby migliora la tua vita

Avere degli hobby vuol dire dedicarsi del tempo, ma non solo: tanti sono benefici che possono cambiare in base al passatempo che scegli

Avere degli hobby: quali sono i benefici e quali scegliere

Trovare tempo per se stessi e avere degli hobby è fondamentale per stare davvero bene. Inizia a scegliere con meno senso del dovere e aumenta i piccoli piaceri che rendono speciale la giornata. Il vero benessere inizia quando impariamo ad ascoltare i nostri bisogni.

Avere un hobby ci consente di prenderci una piccola pausa mentale da ciò che stiamo facendo. Secondo i dati di uno studio effettuato da un team di psicologi della San Francisco University avere uno sfogo creativo aiuta le persone anche sul lavoro, perché aumenta la produttività e la capacità di problem solving.

A volte anche i pochi momenti di tempo libero rischiano di essere sovraccaricati da attività che non si dimostrano in grado di stimolare a sufficienza l'autentica curiosità. Ciò che è adatto per qualcuno, potrebbe non risultare altrettanto ideale per altri. Impara a scegliere ciò che ti diverte davvero. Esplora campi nuovi.

Hobby come la fotografia o la pittura non solo contribuiscono a stimolare abilità inutilizzate, ma saranno un modo per andare alla scoperta del territorio e viaggiare. Il vantaggio di farlo come hobby? Non c'è un obiettivo: l'importante è che tu ti diverta mentre lo fai.

Frequentare un corso (anche online) può aiutarti a migliorare le tue competenze e conoscere persone con cui condividere le tue passioni. Attenzione, però: un hobby può diventare l'inizio di un nuovo lavoro, ma non necessariamente. Regalarti uno spazio da dedicare agli interessi che ami è puro ossigeno per la mente, stimola il cervello e ti mantiene giovane.

10 hobby da provare per scegliere quello giusto per te

VEDI ANCHE

10 hobby da provare per scegliere quello giusto per te

Se ancora non hai un hobby, eccone alcuni che potrai provare e i relativi benefici: prova a pensare alle cose che ti mettono gioia.

Colorare

Recenti studi hanno dimostrato che colorare ha ripercussioni a livello neuronale: ha effetto antistress e favorisce il benessere. Il motivo? Quando coloriamo, come si faceva da bambini, si annulla l'ansia da prestazione che può prendere di fronte alla pagina bianca e, a differenza del disegno, non si necessita di particolari abilità. Gli scaffali delle librerie oggi moltiplicano l'offerta degli album per adulti. Colouring books, mandala e tanto altro: impara a esprimere le tue emozioni attraverso il colore. Sperimenta materiali diversi, libera la fantasia.

Per approfondire leggi qui: Art therapy: perché colorare è antistress

L'orto e il giardinaggio

Orto e giardinaggio costituiscono una vera e propria terapia a livello fisico e spirituale. Conosci il Mycobacterium Vaccae? Si tratta di un micobatterio, presente nello sterco delle mucche e nei terreni di campagna: secondo un'indagine effettuata presso il Sage Colleges di New York è in grado di influire positivamente sulla produzione di serotonina nel nostro cervello. Affondare le mani nella terra ci riporta a contatto con una parte ancestrale di noi, connessa alle emozioni profonde. Ma non solo.

Grazie all'attività fisica e l'effetto della luce solare, occuparsi dell'orto e del giardino costituisce un eccellente esercizio fisico, in grado di combattere depressione e disturbi dell'umore. Per i bambini è un'educazione al mondo della natura e all'alimentazione consapevole: un'abitudine da coltivare a tutte le età per ritrovare il piacere di stare all'aperto, allenando corpo e mente. Piantare fiori sul terrazzo di casa o prendersi cura di un bonsai ti aiuteranno a ritagliare ogni giorno un momento tutto tuo, in cui lasciar correre via i pensieri e concentrarti sulle tue sensazioni.

hobby: i benefici e quali scegliere

Un passatempo ludico

Giocare tutti insieme è molto più divertente! Dedica un tavolino di casa a un puzzle da completare giorno dopo giorno: costruzioni, modellismo, bricolage con colori e cartone sono divertenti per i più piccoli, ma fanno sorridere anche gli adulti. Anzi, spesso i bambini hanno il merito di farci riscoprire emozioni che credevano di aver perso e che, invece, fanno parte di ognuno di noi.

Trova un passatempo da fare in coppia: trascorrere tempo insieme e avere una passione comune rafforza il legame e migliora il dialogo. Il bello di avere un hobby è che permette di ritrovare il contatto con il proprio lato giocoso e, perché no, scoprire il valore dei momenti da condividere.

L'uncinetto e il lavoro a maglia

Sai che fare l'uncinetto e lavorare a maglia abbassano lo stress? Suocere, mamme e amiche potrebbero avere molti consigli al riguardo: un modo per imparare nuove abilità e instaurare una relazione qualitativamente diversa.

Il riordino creativo

I lavori di casa? Quando li facciamo con uno spirito diverso diventano un modo per decorare e rinnovare, dare il nostro stile all'ambiente in cui viviamo. Trasforma la casa in un territorio in cui dare spazio alla creatività.

Découpage, stencil, riciclo creativo, pasta di sale o mais attivano l'ingegno e insegnano a mettere le mani in pasta! Non perdere l'entusiasmo di fronte ai primi risultati: avere un hobby insegna a dare forma alle proprie passioni, con pazienza e impegno. Viviamo in una società abituata a disfarsi di tutto ciò che non serve più. Recupera gli oggetti, divertiti a dare loro nuova vita e la tua casa diventerà più colorata, divertente e ricca di ispirazione. Un laboratorio dove esercitare la tua voglia di sperimentare.

La lettura

Dagli studi emerge che le persone amanti della lettura si dimostrano più aperte al dialogo e capaci di avere rispetto per il mondo. Leggere stimola l'immaginazione e aumenta l'empatia perché aiuta a mettersi nei panni degli altri. Inoltre, avere libri in casa costituisce un'educazione in grado di aiutare i più piccoli, perché non si legge per senso del dovere, bensì per il piacere di avere una via di fuga e inseguire la propria fantasia.

Cruciverba e rebus? Mantengono giovane il cervello e aiutano la memoria. Quando ci dedichiamo a un'attività piacevole la pressione sanguigna si abbassa, calano i livelli di cortisolo e il benessere aumenta, con effetti positivi sul metabolismo e la concentrazione mentale.

Dai un'occhiata a questo articolo per scoprire tanti hobby da praticare in casa Il piacere di stare a casa: hobby e passioni per riscoprire se stessi

Riproduzione riservata