Medicina cinese: metallo elemento autunno

MEDICINA CINESE: ELEMENTO METALLO

Secondo i principi delle medicina cinese il periodo dell'autunno è in relazione all'elemento Metallo, il cui ideogramma fa riferimento all'oro, utilizzato nei commerci. Questo elemento rappresenta la comunicazione e lo scambio: interessante la corrispondenza nel corpo umano a polmoni e intestino, insieme alla pelle. I polmoni, infatti, costituiscono il nodo di scambio tra interno e esterno: il naso è il nostro filtro. Aiuta l'organismo a liberare le vie respiratorie, spesso problematiche in questo periodo, riempiendo una bacinella con acqua bollente, dove scioglierai un cucchiaino di bicarbonato e oli essenziali agli agrumi: l'effetto benefico dei vapori aiuterà la respirazione.

8 strategie al cambio di stagione: energia con la medicina cinese

Come sentirsi meno stanche e più vitali al cambio di stagione

DAL CORPO ALLO SPIRITO: ANTICHI RIMEDI

Antirughe naturale: ecco le ricette facili da preparare fai da te a casa.

Conosci gli alimenti antietà da aggiungere alla dieta per rimanere giovane e scattante?

Salvaguardare il benessere del nostro corpo inizia con uno stile di vita semplice, consapevole che bastano pochi gesti per essere connessi con il nostro organismo. Innanzitutto crea silenzio dentro e fuori di te: ti servirà per ritrovare la voce della tua interiorità.

Ciò che ti sei prefissata coincide con i tuoi bisogni più autentici? Per migliorare la tua vita non serve un cambiamento totale, bensì iniziare a prendere in considerazione ciò che è importante per la tua felicità.

Autunno: dieta detox per avere più energia

CIBO. LA PRIMA MEDICINA

 

Per proteggere il benessere dell'organismo e aumentare le difese immunitarie aumentando la tua energia, parti dalla dieta. Le malattie dell'apparato respiratorio sono tipiche del cambio di stagione. Aggiungi un pizzico di peperoncino ai tuoi piatti: antitumorale e antiossidante, aiuta contro raffreddore e naso chiuso. Scegli piatti con le verdure di stagione e dedica i momenti liberi a preparare le ricette con passione, evitando cibi pronti, carenti di elementi nutritivi.

Curare la pelle: scrub naturale con aromaterapia

CURE DI BELLEZZA... FAI DA TEUna manciata di sale fino (a differenza del sale grosso eviterà di graffiare la pelle sensibile), farina di avena, un cucchiaio di olio naturale (prova l'avocado o il karité, altamente nutrienti) e qualche goccia di olio essenziale. Sperimenta fragranze diverse, come la lavanda, perfetta per rilassarsi, o una sferzata di energia con gli agrumi: troverai le essenze più in sintonia con te. Massaggiare la pelle con questo scrub fai da te composto da semplici ingredienti naturali aiuterà il microcircolo, oltre a depurare e rendere l'epidermide più luminosa grazie al sale e gli oli naturali. Come i polmoni, la pelle rappresenta la linea di scambio e separazione tra noi e l'esterno: non dimenticare di prendertene cura, essa dice molto del tuo rapporto con il mondo.

Eliminare lo stress per vivere meglio

CHE COSA ABBASSA LA TUA ENERGIA?

 

Prova a domandarti quali abitudini influenzano negativamente il tuo benessere e rispondi con sincerità. Per esempio, sentirsi stressata, correre perennemente non fanno altro che aumentare il nervosismo verso chi ci circonda. Inoltre il fumo, insieme a grandi quantitativi di caffè e zucchero, avranno l'effetto opposto, sovraccaricando il corpo. Senti che il tuo corpo è stanco? Se la tua pelle mostra segni di occhiaie, poca vitalità nel microcircolo e la tua energia è in down perenne, agisci con piccole attenzioni quotidiane verso te stessa. Puoi iniziare con un prodotto naturale per disintossicare e depurare il fegato, da scegliere insieme all'erborista di fiducia. La strategia detox è ottima per l'autunno:  a tavola scegli piatti nutrienti ma leggeri, come le zuppe e tanta acqua. Concediti una sauna o un bagno turco: il vapore contribuirà a eliminare le tossine.

Stanchezza autunnale: rimedi con la medicina cinese

SENTIRE IL PROPRIO RITMO

 

Sentirsi stanchi e spossati è normale quando la stagione cambia. La luce diminuisce, con effetti talvolta drastici sulla produzione di serotonina, l'ormone del buon umore. La medicina cinese mette in relazione l'autunno alla malinconia, sentimento a cui possiamo essere propensi quando la natura intorno a noi cambia e le giornate si accorciano. Asseconda il tuo ritmo: almeno nel tempo libero smetti di correre. Leggi una rivista, guarda un film che ti dia ispirazione, la sera non tardare troppo e cerca di andare a dormire presto, meglio se in compagnia di un buon libro più che dello schermo di un computer. Goditi il dolce far niente, appena puoi, per qualche ora o una manciata di minuti: sapersi riposare è importante per stare bene e ripartire con più energia.

Quali sono le nostre priorità: fare una scelta

QUALI SONO LE MIE PRIORITÁ?

 

Accettare il flusso tra interno e esterno, rimanendo noi stessi nella comunicazione incessante con il mondo è un'abilità da coltivare. Secondo la medicina cinese l'autunno è il momento in cui lavorare sulla nostra capacità di scegliere ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che non fa per noi. Tu di recente hai pensato a quali siano le tue reali priorità? Potresti scoprire che molto delle ragione per cui corri di continuo non ne fanno parte. Prendi un foglio e scrivi. Le tue necessità più intime combaciano con le priorità che ti sei data per questo momento della vita? Ci sentiamo stressati quando agiamo con la mente: ciò che inseguiamo con il cuore, che conosce la verità di quello che è importante per noi, ci rende entusiasti.

Autunno: tisane per il sistema immunitario

DISINTOSSICARE PER ESSERE VITALE

 

Per aiutare l'organismo a essere più vitale, elimina le tossine con una dieta ricca di acqua e cibi depurativi. Dimentica le bibite gassate e l'eccesso di zucchero per deliziarti con tante spremute, una riserva di vitamine, frullati e una tisana calda, naturale, da bere durante la giornata: ottima per le difese immunitarie se aggiungi echinacea e ginseng, che secondo recenti studi provenienti dall'Università di Harvard stimola le difese immunitarie soprattutto quando il livello energetico del corpo mostra un calo.

Autunno: passeggiate di luce

VOGLIA DI LUCE

 

L'autunno è splendido per le passeggiate all'aria aperta, fra i colori della natura che cambia o a zonzo per mercatini e stradine tutte da scoprire. Fai merenda al sole con le amiche e i bambini: bastano cappottino, sciarpa e un thermos di tè caldo. Lascia entrare la luce anche in casa: apri le finestre e, di sera, accendi qualche candela per creare subito un'atmosfera calda. Qual è l'area verde più vicina a casa? Non trascurare il parco vicino a casa: bastano un gelato e una passeggiata per trasformare una domenica, anche se ci sono le nuvole.

Riproduzione riservata