Un corso di restauro sui colli fiorentini

Sui colli fiorentini a due passi da Firenze, fra gli uliveti e i vigneti del Chianti che circondano la maestosa tenuta di Torre a Cona di proprietà dei conti Rossi di Montelera - la cui storia imprenditoriale è legata alla Martini & Rossi - Blanc Mariclò ha scelto di ospitare il nuovo corso di restauro e decorazione in stile shabby.

L’appuntamento dedicato alla tecnica della decapatura in shabby fusion e dello spolvero moderno, è in programma il prossimo 21 settembre, ed è organizzato in collaborazione con Francesca Blasi, blogger italiana molto seguita in questo campo.

Weekend country-chic in Toscana per un corso di arte shabby

  • 17 09 2013

Vuoi passare un fine settimana all’insegna dell’arte e del buon vivere? Blanc Mariclò ti aspetta sui Colli Fiorentini presso la tenuta settecentesca di Torre a Cona

Nella splendida tenuta settecentesca di Torre a Cona sui Colli Fiorentini di proprietà dei conti Rossi di Montelera, Blanc Mariclò presenta un nuovo corso dedicato all’arte del restauro e della decorazione in stile shabby, in collaborazione con la talentuosa blogger italiana Francesca Blasi. Per la prima volta il brand accoglie i suoi ospiti invitandoli a percorrere un itinerario speciale nel cuore del Chianti, all’insegna della creatività e della vita di campagna in una cornice realmente chic.

Un weekend a fine settembre, per imparare l’antica arte della decorazione, ma anche per riscoprire la vita all’aria aperta, assaporare i sapori autentici delle terre di Toscana e visitare, nel ritrovato tempo della lentezza, le sue bellissime città d’arte.

 

Perché non ne approfitti anche tu?

La visita guidata alla storiche cantine della tenuta

A fare da cornice al corso, che si articolerà in un incontro della durata di 6 ore, con coffee break e pausa pranzo, sarà il giardino della limonaia. Le attività si concluderanno con una visita guidata alle storiche cantine di vinificazione e d’invecchiamento, per proseguire al frantoio e ai giardini, passando tra gli uliveti e i vigneti della tenuta settecentesca di Torre a Cona, segnalata nelle più importanti guide di vini italiani.

La visita terminerà con una degustazione nel vecchio granaio della fattoria, oggi adibito a sala degustazione.

Una cena con i sapori della Toscana

Chi vorrà trattenersi anche per la cena, potrà gustare i sapori tipici dell’autentica cucina toscana. In occasione dell’evento la struttura agrituristica propone nelle ville, nelle case coloniche e negli appartamenti della tenuta, il pernottamento per due persone con prima colazione, a un prezzo speciale.

Il corso di tecnica shabby fusion e spolvero moderno

Il corso si terrà nel giardino della limonaia di Torre a Cona e si articolerà in un incontro di una giornata intera, il 21 settembre, dalle ore 10 alle 18, durante la quale Francesca Blasi, architetto e blogger di Creazionedatmosfere, insegnerà ai partecipanti i segreti del metodo progettuale e decorativo dello stile shabby fusion, rivisitazione e contaminazione in chiave moderna del concetto originario di shabby chic (usurato o trasandato elegante).

Il workshop per rinnovare vecchi mobili

Il workshop è pensato per tutti coloro che vogliono rinnovare e trasformare vecchi mobili e complementi d’arredo reinventandoli semplicemente con una bella mano di colore e che desiderano impreziosirli ulteriormente con una decorazione di grande effetto.

Dalla decapatura alla tecnica degli artisti rinascimentali

Si comincerà con lo studio dell’arte della decapatura e del tamponato con stratificazione di tonalità, per passare poi alla fase d’invecchiatura.

Questa tecnica verrà sperimentata su un supporto ligneo fornito dalla decoratrice. Nella seconda parte della giornata, invece, ci si concentrerà sullo studio dello “spolvero moderno”, riadattamento dello “spolvero classico”, antica tecnica pittorica utilizzata dagli artisti rinascimentali per riportare un disegno su varie superfici.

Scegliere il proprio decoro

Per l’occasione sarà proposta la decorazione raffinata di due iniziali sulla base precedentemente preparata. Ognuno potrà scegliere sul momento la tipologia di decoro desiderato.

Una mascherina per decorare i propri mobili

La mascherina brevettata con cui verrà eseguito lo spolvero - fornita da Decorlandia - verrà regalata a ogni corsista per essere utilizzata anche in seguito per decorare i mobili e le porte di casa proprio come un vero artista.

Tutte le procedure per la decapatura

A fine giornata sarà consegnata una dispensa descrittiva con le procedure della decapatura su legno grezzo, laccato, laminato e per realizzare questa tecnica - molto in voga attualmente - anche in trasparenza.

Le informazioni per il corso

Il corso è adatto a principianti e a tutte quelle persone che non hanno mai avuto il modo di sperimentare le proprie capacità nelle arti manuali. Tutto il materiale necessario per la decorazione è compreso nel prezzo del corso e sarà fornito in loco.

Per informazioni sul corso, costi e modalità d’iscrizione:
info@creazionedatmosfere.com
info@blancmariclo.com

Per prenotazioni soggiorno:
info@torreacona.com

Sede del corso
Fattoria Torre a Cona
Via Torre a Cona, 49
50067 Rignano sull'Arno - Firenze
Tel. +39 055 699000 Fax +39 055 699877
www.torreacona.com

 

Riproduzione riservata