La musica segreta dei ricordi, di Alyson Richman

I ricordi di questo libro sono quelli di Salomè – gli anni trascorsi all'ombra degli aranci nel giardino della scuola, sfogliando la dolcezza delle poesie scritte per lei dall'aspirante fidanzatino. La musica invece è quella di Mozart, alla quale però restano avvinti pensieri sin troppo dolorosi, che sarebbe meglio dimenticare. Per farlo, a Salomè non basterà lasciare il Cile, dove è nata, e rifugiarsi in Svezia: dovrà anche ripercorrere la sua vita e narrarla a uno sconosciuto. Sarà l’unica strada per ritrovare la luce e l’amore.

La musica segreta dei ricordi, di Alyson Richman (Piemme) - Compra il libro - Scarica l'ebook

Dieci libri belli per il tuo inverno

Consigli di lettura per trascorrere morbide serate al calduccio, avvolta fra le pagine di un bel libro

Che ragazza!, di Cathleen Schine

Che ragazza speciale, è Cathleen Schine. Una delle narratrici più venerate d’America, adorata dalle donne per romanzi intensamente femminili come La lettera d’amore e Miss S. Adesso, con scrittura elegante, ci racconta dell’amore fraterno e familiare, ma in una prospettiva quantomeno singolare. Cathleen infatti ambienta la nuova storia nel passato, gli anni Sessanta di un’America incantata e ribelle in scena fra il prato di Woodstock e i locali al Greenwich Village. La protagonista si chiama Lady e sogna invano di trasferirsi in Italia (a Capri!). Ha troppi corteggiatori e per di più le capita fra le scatole un tenerissimo fratellastro undicenne…

Che ragazza! di Cathleen Schine (Mondadori) - Compra il libro - Scarica l'ebook

La vendetta veste Prada, di Lauren Weisberger

Di' la verità: Il diavolo veste Prada - il film del 2006 interpretato da Meryl Streep e Anne Hathaway - ti era piaciuto. Come sai, era tratto dall’omonimo best seller di Lauren Weisberger, e forse hai letto pure quello. Bene, Lauren ci ha pensato un bel po’ e adesso ha scritto il sequel: La vendetta veste Prada. Si mormora che Meryl, tuttora affezionata alla parte di Miranda, abbia già consentito a partecipare alla futura trasposizione cinematografica. Chissà se Anne farà altrettanto. Nell'attesa, ecco il romanzone da regalare ad amiche e nemiche.

La vendetta veste Prada, di Lauren Weisberger (Piemme) - Compra il libro

Palazzo Sogliano, di Sveva Casati Modignani

Palazzo Sogliano è la residenza settecentesca abitata da una genealogia di artisti del corallo. Un luogo magico dove ricostruire una storia d’amore e custodire un segreto.  Fra le lettura con cui scaldarci il cuore in questi tempi freddi e piovosi non poteva certo mancare l’autrice italiana più amata. Sveva anche quest’anno in gran forma, e il suo ultimo romanzo è legittimamente reduce da una lunga permanenza sulla vetta più alta delle classifiche di vendita. Un motivo ci sarà.

Palazzo Sogliano, di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer) - Compra il libroScarica l’ebook

 

Il richiamo del cuculo, di J. K. Rowling

A dir la verità, abbiamo barato: la copertina di Il richiamo del cuculo riporta il nome di un autore maschile, tale Robert Galbraith. Ma questo è solo lo pseudonimo dietro cui si è nascosta, per alcuni mesi, J. K. Rowling - cioè l’ideatrice di Harry Potter, ovvero la scrittrice più letta di tutti i tempi. Il richiamo del cuculo però non ha nulla a che vedere con incantesimi e ragazzini: questo è un giallo per adulti, ambientato in una Londra fosca e modaiola. Al posto del maghetto e di Hermione ci sono due babbani, il detective Cormoran Strike e la sua vice, Robin…

Il richiamo del cuculo, di Robert Galbraith (Salani) - Compra il libroScarica l’ebook

Non tutti gli uomini vengono per nuocere, di Federica Bosco

L’inizio di questo romanzo non è molto confortante: in una sola giornata la protagonista perde lavoro, abitazione e promesso sposo. Costui non era nemmeno un granché, anche se risulta faticosamente rimpiazzabile. Anche quello della casa è un bel problema: da adulti, ritrovarsi a vivere con mamma e papà non è facile. Per non parlare dell'occupazione. E tuttavia, in questo romanzo spigliato e leggero, Federica ancora una volta ci spiega che per ritrovare gioia e amor proprio occorre prima andare incautamente a sbattere contro un muro di disillusioni.

Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco (Mondadori) - Compra il libroScarica l’ebook

La banda Sacco, di Andrea Camilleri

Di solito, da queste parti, ci piace leggere autrici femmine. Gli uomini li snobbiamo, quasi per un campanilismo di genere. Con le obbligatorie eccezioni. Andrea Camilleri ha parecchie primavere sulle spalle, ma resta uno degli scrittori più prolifici d’Italia. E uno dei più amati, naturalmente. Questo inverno niente Montalbano, e niente giallo ambientato nella Vigàta del passato. La banda Sacco è una storia vera, la vicenda di una coraggiosa famiglia siciliana perseguitata per quasi un secolo da mafia e cattiva giustizia. Raccontata in punta da penna dal maestro.

La banda Sacco, di Andrea Camilleri (Sellerio) - Compra il libroScarica l’ebook

La scelta di Giulia, di Brunella Schisa

La Giulia del titolo è la matriarca di un’emblematica dinastia borghese italiana ai tempi delle grandi guerre mondiali. Un anello antico, piccolo capolavoro d’incisione, attraversa il tempo e allaccia l’esistenza di Giulia a quella della sua bisnipote, Emma, che vive ai giorni nostri. L'agile penna di Brunella Schisa ci delizia in un romanzo di amori e tradimenti, speranze e sconfitte di una saga familiare rifiorita in un’estate napoletana.

La scelta di Giulia, di Brunella Schisa (Mondadori) - Compra il libroScarica l’ebook

La fattoria dei malfattori, di Arto Paasilinna

Ecco un altro autore maschile che ci piace: Arto Paasilinna, lo scrittore più spassoso d’Europa, o almeno della natia Finlandia. Arrivato al successo anche in Italia negli anni Novanta con il super longseller L’anno della lepre, Arto ora ci fa ridere e sorridere con La fattoria dei malfattori, romanzo in bilico fra giallo e umorismo, condito da bonari ma provocatori sberleffi alle aziende agricole che con troppa disinvoltura si vantano di essere “bio” ed “ecosostenibili”.

 

La fattoria dei malfattori, di Arto Paasilinna (Iperborea) - Compra il libroScarica l’ebook

La strada verso casa, di Fabio Volo

D'accordo, in questa lista poteva mancare il romanzo più letto, più discusso, più comprato del momento? Quel bel pezzo di figliolo di Fabio (già conduttore alla radio, showman in tv, divo del cinema) da molti anni sta anche in libreria, e non sbaglia un colpo. Anzi, vende migliaia anzi milioni di copie. Eppure il segreto della sua scrittura e di La strada verso casa è proprio la semplicità. Volo parla di cose che conosciamo, ed è sin troppo facile specchiarsi nelle vicende familiari dei suoi libri per riconoscere personaggi delle nostre stesse vite.

La strada verso casa, di Fabio Volo (Mondadori) - Compra il libroScarica l’ebook

Riproduzione riservata