Festival estivi

Festival che passione. Lo possiamo dire dopo avere dato un'occhiata al calendario degli eventi che animeranno questa estate italiana, che (rispetto agli anni precedenti) vede un forte incremento dei festival. E pensare che fino a qualche tempo fa qualcuno diceva che questo tipo di manifestazioni erano ormai passate di moda: a noi invece pare che ne siano parecchie, per tutti i gusti e con programmi di qualità.
Se quindi sei un'appassionata di musica, cinema o letteratura e magari non hai ancora pianificato le tue vacanze, puoi prendere qualche spunto dai festival che ti suggeriamo. Lo stesso vale nel caso tu sia costretta a stare in città, perché anche qui troverai modo di divertirti.

I festival di musica, cinema e letteratura dell’estate 2015

Il fitto calendario di appuntamenti interessanti in questa torrida estate 2015

Le sorprese dell'Estathé Market Sound

Milano si conferma capitale della musica italiana anche in estate. Un successo raggiunto grazie ad una serie di eventi tra cui l'Estathé Market Sound, festival (alla sua prima edizione) che non solo ha fatto riscoprire lo spazio dei Mercati Generali, ma ha già portato nel capoluogo lombardo artisti come Nicki Minaj e i mitici Toto (persino George Clooney è venuto a vederli). Altri live attesi: Giorgio Moroder, Incognito, Gogol Bordello, Jack Savoretti, Subsonica (solo per fare qualche nome). Una curiosità: è probabilmente il festival più lungo che la città abbia mai avuto.
Dove: Milano
Quando: dal 1 maggio al 31 ottobre.

A Milano un'estate al Carroponte

Una delle location milanesi più frequentate da chi rimane in città (ma anche da chi ci passa per caso) è il Carroponte. Si parla di una programmazione di ben quattro mesi, con concerti rock, pop e anche acustici, sia di big della musica che di nomi emergenti. Ti facciamo qualche esempio: si va da Francesco De Gregori a Ghemon, dai Deus a Carmen Consoli, da Levante a Caparezza. E ancora: John De Leo, J-Ax e Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti). Il bello è che puoi portare i tuoi figli (se li hai) dato che c'è spazio anche per loro, con tanto di laboratori ed eventi creati appositamente. Da segnalare anche lo spazio Mangi&Bevi con ben cinque punti Bar, per un ristoro ecologico ed economico.
Dove: Sesto San Giovanni, Milano
Quando: dal 4 giugno al 12 settembre.

Respirare arte a Ravello

È un appuntamento lungo tutta l'estate quello con il Ravello Festival, ormai giunto alla sua 63a edizione. In programma circa cinquanta eventi, tra musica (classica, contemporanea, sinfonica, cameristica, jazz e pop), teatro, letteratura e arte visiva. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'arte in tutte le sue espressioni e la vuole respirare a pieni polmoni. Tra gli artisti presenti Ute Lemper, Laurie Anderson e Philip Glass, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Nicola Piovani, Stefano Bollani, Niccolò Fabi e GnuQuartet, Giorgio Albertazzi e Mariangela D'Abbraccio.
Dove: Ravello, in provincia di Salerno.
Quando: dal 20 giugno al 5 settembre.

Una full immersion di musica al Lucca Summer Festival

Non è estate se non c'è il Lucca Summer Festival, uno degli eventi più importanti ed attesi dell'anno. Se quello di cui hai bisogno è relax e musica, questo è il posto giusto per te. Anche per questa 18a edizione il festival ha deciso di fare le cose in grande e chiamare artisti di fama internazionale, oltre che qualche star di casa nostra. Ti facciamo qualche nome: Elton John, Mark Knopfler, Robbie Williams, Lenny Kravitz, Mr Lauryn Hill e Fedez sul palco insieme a J-Ax.
Dove: Lucca
Quando: per tutto il mese di luglio.

Rock in Roma, per un po' di grinta in città

Se passerai buona parte della tua estate in città e sei di Roma non ti preoccupare: avrai modo di sfogare la rabbia di non essere su una spiaggia tropicale, grazie a Postepay Rock in Roma. Come potrai già intuire dal titolo, si tratta di un festival a tutto rock (o quasi) e in calendario ci sono artisti niente male. Qualche esempio: Muse, Lenny Kravitz, Interpol, Linkin Park, Liftiba, Subsonica, Caparezza e Negrita. Insomma, non c'è di che lamentarsi.
Dove: Roma
Quando: da 14 luglio al 6 settembre (con pausa in agosto).

 Natura, sport e musica con Adventure Awards Days

Un festival che ci intriga molto e che ti vogliamo assolutamente consigliare è l'Adventure Awards Days, la cui particolarità è di unire sport (outdoor) e musica, in un'affascinante contesto naturale. Si tratta di sette giorni di incontri, workshop, spettacoli e training camp per adulti e bambini. Da segnalare, per esempio, la Coppa Italia di Slackline (evoluzioni sul filo), BAM! Il primo raduno europeo per viaggiatori ed esploratori in bicicletta, una gita notturna in barca con tanto di astronomo (Un lago di stelle), uno stage di yoga curato da Alberto Milano (autore del libro Yoga e Arrampicata) e un concerto di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz che si terrà all'alba a quota 2500 mt).
Dove: Livigno, in provincia di Sondrio.
Quando: dal 27 luglio al 2 agosto.

Una Giffoni Experience, con i più giovani

Torna anche quest'anno, con la sua 45a edizione, il Giffoni Experience. Il celebre festival per ragazzi vedrà arrivare anche quest'anno, da ben 50 paesi, la bellezza di 3.600 giurati che avranno il compito di visionare una serie di film legati al loro mondo e scegliere i migliori. Come da tradizione, nella piccola cittadina di Giffoni, arriveranno numerose star internazionali: da Orlando Bloom a Mark Ruffalo, da Tom Felton a Martin Freeman, fino ad arrivare ad Asia Argento.
Dove: Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Quando: dal 17 al 26 luglio.

Un salto in Svizzera al Festival del Film Locarno

Se hai voglia di farti una gita fuori porta puoi andare in Svizzera, dove ad aspettarti c'è il Festival del Film Locarno, che ogni anno riesce ad attirare come una calamita gli appassionati di cinema. Il bello di questo festival è che riesce a unire cinema d'autore e (potenziali) blockbuster, grandi nomi e artisti emergenti, non negandosi qualche piccola-grande chicca (soprattutto nelle retrospettive). Senza parlare della meravigliosa location e delle visioni serali nella suggestiva Piazza Grande. Tra le star attese alla 68a edizione c'è anche Edward Norton che ritirerà un premio alla carriera (l’Excellence Award Moët & Chandon).
Dove: Locarno, Svizzera (Canton Ticino)
Quando: dal 5 al 15 agosto.

Viaggio nella settima arte con MoliseCinema

Se ami il cinema in tutte le sue forme, potresti fare una capatina in Molise, dove ci sarà la 13a edizione di MoliseCinema. Cinque le sezioni competitive (Cortometraggi Internazionali, Cortometraggi Italiani, Documentari e Lungometraggi - opere prime e seconde) a cui si aggiunge quest'anno Molisecinema Short Food Movie (con corto ispirati al binomio cibo-vita, in omaggio a Expo). Previsti anche un workshop sulle webseries e degli appuntamenti letterari dal titolo Terrazza dei libri. Tra gli ospiti confermati: Edoardo Leo e Sara Serraiocco.
Dove: Casacalenda, in provincia di Campobasso
Quando: dal 4 al 9 agosto.

Riproduzione riservata