Una più uno

Il gradito ritorno della britannica Jojo Moyes (Io prima di te, La ragazza che hai lasciato). Questa volta la protagonista è una madre senza marito ma con due figli e una vita complicata, perché i soldi non bastano mai. Ma l’amore - comparso nel luogo più imprevisto - le insegnerà che una più uno non fa due, ma molto di più.

 

 

Consigliato a: donne che si lasciano commuovere dalla vita e dalla lettura.

 

 

Jojo Moyes, Una più uno (Mondadori), 366 pagine. Compra il libro

10 libri belli da leggere a gennaio

Cosa uscirà di interessante nelle librerie questo mese? Noi lo sappiamo già. Alcuni titoli sono già sugli scaffali, altri stanno per arrivare. Ecco dieci consigli di lettura collaudati

L’oltraggio

L’oltraggio è il primo volume di una trilogia sexy, combinazione letteraria assai in voga di questi tempi. Questa a volta però l’editore è Einaudi, mentre l'autrice (brava) e l’ambientazione sono italiane. Sarà il Cinquanta sfumature nostrano? A giudicare da questo primo libro pare di sì. I prossimi due episodi usciranno a marzo e a maggio.

 

Consigliato a: lettrici a caccia di sensualità.

 

 

Sara Billotti, L’oltraggio (Einaudi). 260 pagine. In libreria dal 27 gennaio.

In altre parole

Di Jhumpa Lahiri, scrittrice cosmopolita di origini indiane ma innamorata del nostro Paese, forse conosci La moglie (Guanda), secondo noi uno dei romanzi più belli usciti nel 2013: se non lo hai letto comincia da quello, poi passa a In altre parole, dove lei racconta la bellezza dell’Italia e dell’italiano.

 

Consigliato a: donne curiose di guardar l’Italia con occhi stranieri.

 

Jhumpa Lahiri, In altre parole (Guanda). 160 pagine. In libreria dal 29 gennaio.

Il gatto venuto dall’inferno

Storia di un gatto che parla. O almeno, sembra proprio essere un gatto, dai discorsi che fa. Però usa le parole con raffinatezza e senso dell’umorismo, e meglio di molti uomini. Ma il gatto nasconde un segreto. Che, per ora, naturalmente non possiamo svelarti.


Consigliato: lettrici in cerca di libri simpatici, da leggere con un gatto acciambellato sulle ginocchia.

 

Lynne Truss, Il gatto venuto dall’inferno (Mondadori). 168 pagine. Compra il libro

Cinquanta sbavature - Il film

Il giorno di San Valentino uscirà il film tratto da Cinquanta sfumature di grigio (il super best seller del decennio). L’ironia di Rossella Calabrò aveva già colto nel segno con la parodia della famosa serie. Poteva lasciarsi scappare l’occasione di farci ridere scrivendo un romanzo anche sul film?

 

Consigliato a: fan di E. L. James dotate di sano senso dello humor.

 

Rossella Calabrò, Cinquanta sbavature di Gigio – Il film (Sperling & Kupfer), 120 pagine. In libreria dal 27 gennaio.

Signore in giallo

Le donne sanno raccontare di crimini e detective meglio degli uomini? A scorrere l’elenco delle signore che firmano le storie delittuose raccolte in questa bella antologia di polizieschi, sembrerebbe proprio di sì: Agatha Christie, Patricia Highsmith, Fred Vargas...

 

Consigliato a: lettrici patite per il giallo.

 

Autrici varie, Signore in giallo (Einaudi). 300 pagine. In libreria dal 20 gennaio.

I segreti di mio marito

Cosa faresti se, per caso, scoprissi in casa una busta di tuo marito, indirizzata a te, ma con la scritta “Da aprire solo dopo la mia morte”? Eppure tuo marito è ancora vivo e vegeto, ignaro del ritrovamento. È questo il dilemma che tocca alla protagonista del best seller qui a sinistra (un milione di copie vendute solo in USA). E tu, apriresti la busta?

 

Consigliato a: mogli sin troppo sicure di conoscere chi hanno sposato.

 


Liane Moriarty, I segreti di mio marito (Mondadori). 400 pagine. In libreria dal 27 gennaio.

Dal diario di una signora di New York

Dorothy Parker, una delle penne più acuminate e divertenti del secolo scorso, merita di essere riscoperta: ha ancora tante cose da insegnarci. Questo libro, edito da una delle nostre case editrici preferite, contiene undici racconti rari e preziosi. Se sei fan di Dorothy, devi averlo. Se non lo sei, lo diventerai dopo questa lettura.

 

Consigliato a: lettrici che devono rifornirsi di risate intelligenti.

 

Dorothy Parker, Dal diario di una signora di New York (Astoria), 144 pagine. In libreria dal 28 gennaio.

Il diavolo veste Zara

In tempi di crisi, nemmeno il diavolo può permettersi Prada. Anzi, deve fare economie. Con brio e (auto)ironia Mia Valenti mette in scena una vivace commedia sul mondo della moda (per il quale lei stessa, nella realtà, lavora) e sulla caparbietà delle ragazze di oggi.

 

Consigliato a: fashion girl squattrinate ma incapaci di arrendersi.

 


Mia Valenti, Il diavolo veste Zara (Mondadori), 204 pagine. Compra il libro

La dittatura dell’inverno

La dittatura dell’inverno porta il freddo e con sé il bisogno di essere amate. Questo romanzo racconta con coraggio e delicatezza l’incontro della protagonista, sposata e madre, con un'altra donna. Ma all'improvviso l'amicizia diventa amore. Poi si tramuta in una lezione su come ritrovare la vita.  

 

Consigliato a: donne che aspettano la fine dell’inverno e il ritorno della luce.

 

Valeria Ancione, La dittatura dell’inverno (Mondadori), 300 pagine. In libreria dal 20 gennaio.

Riproduzione riservata