Morte a Pemberley, di P. D. James

Se fra le tue letture preferite non ci sono soltanto i gialli ma anche i capolavori di quella "donna moderna" ante litterem che era Jane Austen, non lasciarti scappare questo libro: sarà un ottimo compagno di vacanze. P. D. James, regina inglese del genere, ci trasporta nell’Inghilterra del primo Ottocento, riprende i personaggi di Elizabeth e di Darcy (gli sposini di Orgoglio e pregiudizio) e li mette sulle tracce dell’assassino di un altro protagonista del romanzo di Austen, il signor Wickham . Ma…

 

Morte a Pemberley, di P. D. James (Mondadori) - Compra il libro - Scarica l'ebook

10 libri gialli da portare in vacanza

Thrilling, investigatori, delitti, enigmi… Stai ancora cercando buone letture da mettere in valigia? Che ne dici di un'estate di brividi e suspense?

 

La ricetta dell'assassino, di Anne Holt

Ecco un giallo che piacerà alle appassionate di ricette. Lo ha scritto Anne Holt, una delle migliori penne della narrativa scandinava, la scuola che negli ultimi anni, come noto, va fortissimo in libreria. Questo è un nuovo caso per Hanne Wilhelmsen, inquieta detective norvegese, reduce da un lutto amoroso. Barde Ziegler è uno dei più famosi chef della città, il suo ristorante il migliore di Oslo. Ma lui ha troppo nemici. E infatti qualcuno lo ammazza, peraltro con un prezioso coltello da cucina.  E non è tutto…

 

La ricetta dell'assassino di Anne Holt (Einaudi) - Compra il libro - Scarica l'ebook - Gli altri romanzi di Anne Holt

Harlan Coben, Alta tensione

Una coppia di detective davvero eccentrici: il piacente e aitante Myron Bolitar e il suo bizzarro amico aristocratico Windsor Horne Lockwood III (o più semplicemente Win, per gli intimi e le amanti). Stavolta i due sono sulle tracce di un musicista rock marito di una diva del tennis, incinta di otto mesi. Il padre del nascituro è scomparso nel nulla dopo aver ricevuto uno strano messaggio su Facebook. Ma dall'indagine, più complicata del previsto, riaffiora di tutto, incluso un imprevedibile passato. Trecento pagine fra suspense vertiginosa e sottile ironia.

 

Harlan Coben, Alta tensione (Mondadori) - Compra il libro - Scarica l'ebook

Renato Olivieri, I gialli di Milano

Renato Olivieri ci ha lasciato nel febbraio 2013 dopo un’onorata carriera: oltre trent’anni di scrittura sopraffina. Di lui restano i gustosissimi gialli del commissario Ambrosio: poliziotto colto, uomo di una ironica malinconia (alcune ricorderanno una perfetta interpretazione cinematografica di Ugo Tognazzi). Gli episodi dei gialli di Olivieri sono ambientanti a Milano: le lettrici di questa città seguiranno le indagini fra piazze e vie da riconoscere, le altre (ri)scopriranno la bravura di un grande artigiano del giallo all'italiana.

 

Renato Olivieri, I gialli di Milano (Mondadori)
Compra il libro
Scarica l'ebook

Ferragosto in giallo

In questo libro esplicitamente estivo la casa editrice palermitana Sellerio schiera la sua migliore equipe di giallisti, da Camilleri a Malvaldi, e poi Recami, Manzini, Costa...). A ogni autore viene richiesto di scrivere un racconto giallo e di incaricare dell’indagine il detective protagonista dei suoi libri precedenti. Il risultato è un'antologia di polizieschi ben assortiti, anche se, lo confessiamo, fra gli investigatori che si alternano sul palcoscenico delle pagine la nostra prediletta resta la spagnola Petra Delicado, ideata da Alicia Gimenez-Bartlett.

 

Ferragosto in giallo (Sellerio) - Compra il libro - Scarica l'ebook

Resa dei conti, di Petros Markaris

Vacanze in Grecia o vacanza al minimo per risparmiare? In entrambi i casi, potresti portare con te Petros Markaris. E’ il più bravo giallista ellenico. Il suo commissario Charitos si muove in una Grecia davvero attuale, anzi perfino di più: siamo già nel 2014 e il paese è uscito dall'euro (insieme a Spagna e Italia, per la cronaca). Ma la festa (se festa può essere) del ritorno alla dracma è funestata da una serie di delitti firmati con uno slogan del passato...

 

Resa dei conti, di Petros Markaris (Bompiani) - Compra il libro - Scarica l'ebook - Gli altri libri della serie

Gibuti, di Elmore Leonard

In Italia mister Elmore Leonard è ancora poco conosciuto, resta un autore di culto venerato da pochi tifosi peraltro sfegatati. Peccato, perché si tratta di un narratore inesauribile e strepitoso, in pista da più di sessant’anni (!) con uno stile scoppiettante e originalissimo. In Gibuti mette in scena un thriller con tanto di pirati (ma pirati attuali, quelli che assaltano gli yacht al largo del Corno d’Africa), intrighi, terroristi e una prima attrice temeraria come la documentarista Dana Burr. Risultato: un'altra crime novel con i fiocchi.

 

Gibuti, di Elmore Leonard (Einaudi) - Compra il libro - Scarica l'ebook - Altri gialli e thriller di Leonard

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker

Un giallone bello grosso, un libro che parla di altri libri (gialli, naturalmente) per quasi ottocento pagine. Marcus Goldman, giovane scrittore esordiente ma già di successo, è alla prese con il secondo romanzo, e con l'inevitabile blocco narrativo. Così chiede soccorso al suo professore, il grande Harry Quebert, vero asso della letteratura. Ma sul più bello, nel giardino del maestro viene trovato il cadavere di una ragazza, e tutti gli indizi portano ovviamente al padrone di casa. A Marcus (alter ego dell’autore, lo svizzero Joël Dicker?) toccherà scovare il vero assassino. E scriverci un giallo.

 

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker (Bompiani) - Compra il libro - Scarica l'ebook

Un covo di vipere, di Andrea Camilleri

Non può passare un'estate senza un nuovo giallo con protagonista Salvo Montalbano. E quindi anche nel 2013 il commissario e Camilleri si addentrano in un "covo di vipere", alla ricerca dell’assassino del perfido ragionier Barletta. Il quale a prima vista sembrava un tipo innocuo e invece non lo era per niente, anzi stava sui "cabasisi" a parecchie persone. Quasi chiunque a Vigata avrebbe un buon movente. E per di più, pur di ammazzarlo, prima lo hanno avvelenato e dopo gli hanno pure sparato. Un po’ troppo. Qualcosa non quadra...

Un covo di vipere, di Andrea Camilleri (Sellerio) - Compra il libro - Scarica l'ebook

I gialli di Camilla Läckberg

Ecco un'altra narratrice scandinava da mettere in valigia: Camilla Läckberg è una delle autrici nordeuropee più in voga anche qui in Italia. La sua detective è la scrittrice Erica, moglie di Patrik, vicecommissario nella confusionaria stazione di polizia di Fjällbacka, villaggio marittimo svedese. In questo episodio Camilla mescola agilmente piani temporali diversi, muovendo i personaggi e i misteri fra la contemporaneità e l'epoca delle invasioni naziste...

 

Camilla Läckberg, Il bambino segreto (Marsilio) - Compra il libro - Scarica l'ebook - Gli altri libri della serie

Riproduzione riservata