Hobby creativi: come si sceglie una macchina da cucire

Ago e filo stanno diventando il tuo nuovo hobby? Allora è arrivato il momento di regalarti una macchina per cucire con cui realizzare, in poche mosse, le tue creazioni

Come scegliere la macchina da cucire

Durante i mesi di lockdown in tanti hanno riscoperto il piacere di dedicarsi a lavori manuali, dalla cucina al bricolage fino al cucito: e se sei anche tu tra quelle che hanno scoperto una vera passione per ago, filo e dintorni è arrivato il momento di svoltare regalandoti una vera macchina per cucire.

Vuoi mettere la soddisfazione di imparare a creare con le tue mani abiti e accessori unici? Senza contare che l’hobby del cucito può essere un’ottima strategia per allontanare lo stress e coltivare la calma, magari a fine giornata, quando puoi ritagliarti del tempo solo per te. 

Come tutti gli hobby, però, anche il cucito richiede una buona dose di costanza oltre che gli strumenti giusti. Da cosa iniziare? Ma scegliendo la tua prima macchina per cucire, naturalmente! Ecco allora qualche dritta utile

Macchina per cucire per principianti: come sceglierla

Come deve essere una macchina per cucire adatta a chi si sta avvicinando all’hobby del cucito? 

Facile da usare, sicuramente, ma anche di buona qualità: se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, infatti, meglio evitare macchine da cucire-giocattolo e puntare su modelli classici, di una buona marca e sufficientemente robusti.

Tra le caratteristiche che fanno la differenza:

  • le funzioni di cucito disponibili
  • la possibilità di scegliere punti diversi
  • possibilità di realizzare semplici decorazioni.

Il prezzo? Per un buon prodotto meglio non scendere sotto i 150 euro: tieni presente inoltre che  la macchina da cucire è sempre un ottimo investimento perché, una volta che avrai preso confidenza con i vari punti, potrai risparmiare provvedendo da sola a orli e riparazioni sartoriali di qualsiasi tipo.

Di seguito ecco allora i modelli di macchina da cucire  perfetti per chi si sta avvicinando all’hobby del cucito.

La macchina per cucire classica

La sicurezza di una macchina per cucire storica unita alla facilità di utilizzo: Simple di Singer può essere la scelta giusta se vuoi un prodotto di buona qualità, perfetto per muovere i tuoi primi passi. Tra le sue caratteristiche, 21 operazioni di cucito, regolazione della lunghezza del punto e infila-ago automatico.

La macchina per cucire elettronica

Hai un animo hi-tech e preferisci puntare su un modello elettronico? La macchina che fa per te, allora, potrebbe essere la Brother CS10, grazie alle sue 50 funzioni di cucito che puoi selezionare tramite il sistema computerizzato e visualizzare sul display LCD. Leggera e compatta, puoi portarla con te anche in vacanza!

La macchina per cucire con una marcia in più

Se l’hobby del cucito per te è diventata una vera e propria passione forse desideri una macchina con più funzioni: quella di Necchi, per esempio, ti permette di realizzare lavori complessi ma anche di eseguire raffinate decorazioni. Dotata di 15 programmi essenziali tra punti utili, elastici, decorativi e un’asola a 4 tempi, ha molti accessori in dotazione ma è comunque facilissima da usare anche per una principiante.

La macchina per cucire compatta

Temi l’ingombro di una macchina per cucire? Niente paura: il modello Promise di Singer è super compatto ma altrettanto funzionale. Puoi scegliere infatti tra 15 operazioni di cucito e 9 opzioni di punti, tra punti utili, decorativi e un’asola a quattro gradini. Inoltre ti permette di regolare la lunghezza dei punti e l’ampiezza dello zig-zag. E naturalmente è facilissima da usare anche per chi è alle prime esperienze..

La macchina per cucire adatta anche ai jeans

Un altro modello indicato per i principianti è la macchina Juki HZL-12Z; portatile ma robusta, dispone di 10 funzioni di cucito e di infila-ago automatico. Tra i suoi vantaggi anche la possibilità di essere usata su tessuti pesanti come jeans e persino cuoio.

La macchina per cucire in edizione limitata

Facile, funzionale ma anche esteticamente accattivante: se cerchi una macchina per cucire da lasciare in bella mostra, punta sulla limited edition di Brother. Pratica e maneggevole, ti offre 17 punti di cucito e una buona resa sia su tessuti leggeri che pesanti. Tra i suoi vantaggi, quello di essere molto intuitiva e quindi facilissima da usare anche per chi non è pratico.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata