Demi Moore e la figlia Rumer Willis

Preparati alle critiche. Perché ne avrai, sappilo. Dopo la rottura con Ashton Kutcher, Demi Moore è stata aspramente criticata dalle figlie a causa, sembra, della sua incapacità di affrontare gli eventi. Qualsiasi cosa possa succedere nella vita è bene ricordarsi ogni giorno che sbagliare è umano. Non solo: sbagliare è la prova che non siamo rimaste inerti, bensì abbiamo fatto scelte, credendoci. Abbiamo vissuto. L'unica cosa da non dimenticare? Permettere ai tuoi figli di condividere queste emozioni. Le critiche, così come gli allontanamenti, fanno parte della vita. Ma se si ha il coraggio di affrontare le tempeste è possibile nuotare in mare in mare aperto, insieme, vivi e più uniti che mai.

Mamme vip single: copia le strategie!

Mamme single, come faranno? Anche Hollywood non ne è esente, per necessità. O per scelta. Pensi che con un ricco conto in banca sia più facile? Purtroppo (o per fortuna!) la saggezza non si acquista. Cosa ne dici di trovare spunti utili con alcune mamme vip da (non) copiare?

Charlize Theron e il figlio Jackson

Mesi fa l'attrice Charlize Theron ha adottato Jackson, generando un discreto scalpore. Mamme single: a volte si vive questa condizione per necessità della vita, che ci vede improvvisamente sole di fronte ai figli, altre volte succede per scelta, come in questo caso. Di se stessa Charlize Theron ha spiegato: «Alla gente che continua a sottolineare che sono una mamma single, io rispondo che in realtà, non lo sono. Ho due ragazzi che mi aiutano». Creare modelli è importante: se anche tu stai crescendo tuo figlio da sola, crea presenze attorno a lui, di modo che non gli venga mai a mancare il riferimento alla figura maschile. Nonni, amici, presenze maschili forti e positive ti aiuteranno a condividere la crescita del suo bambino e seguirne lo sviluppo in maniera costruttiva.

Katie Holmes e la figlia Suri Cruise

Sai trovare momenti per divertirti insieme a tuo figlio? Essere una mamma single è impegnativo: tu dovrai impersonare sia il senso del dovere, sia il richiamo al gioco e alla tua spensieratezza. E il compito è tutt'alto che semplice! Nonostante le difficoltà e gli stress giornalieri instaurare un dialogo è importante per permettere a te e il tuo bimbo di sintonizzarvi sui bisogni e le verità più profonde di entrambi: ritaglia momenti per voi due, creando le giuste condizioni per ciò che negli anni può diventare un rapporto di fiducia e intimità. E attenta, non cedere all'essere troppo indulgente, magari a causa di qualche senso di colpa latente! Lo sa bene Katie Holmes che, reduce dal divorzio con Tom Cruise, oggi vive da mamma single insieme alla viziatissima figlia Suri. Non esistono bambini incivili. Esistono genitori che non hanno ancora imparato a insegnare la civiltà.

Alessia Marcuzzi con i figli Tommaso, Mia e Vittoria Belvedere

La storia d'amore tra Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti è finita. Il primo figlio, Tommaso, è nato dal legame con il calciatore Simone Inzaghi, mentre Mia dal rapporto con Francesco Facchinetti. Anche tu hai figli di padri differenti? Le famiglie di oggi sono sempre più composite e variegate ma un ingrediente è davvero importante, a qualsiasi età: l'armonia che nasce dall'amore. Sforzati di appianare le divergenze e cerca di essere equa verso ogni tuo figlio, che deve avere gli stessi diritti, e gli stessi doveri, rispetto agli altri. Fai come Alessia: circondati di amiche e amici di fiducia, crea un clima armoniono in cui ciascuno senta di essere l'insostituibile elemento del meraviglioso quadro della vostra vita.

Demi Moore e la figlia Rumer Willis

Preparati alle critiche. Perché ne avrai, sappilo. Dopo la rottura con Ashton Kutcher, Demi Moore è stata aspramente criticata dalle figlie a causa, sembra, della sua incapacità di affrontare gli eventi. Qualsiasi cosa possa succedere nella vita è bene ricordarsi ogni giorno che sbagliare è umano. Non solo: sbagliare è la prova che non siamo rimaste inerti, bensì abbiamo fatto scelte, credendoci. Abbiamo vissuto. L'unica cosa da non dimenticare? Permettere ai tuoi figli di condividere queste emozioni. Le critiche, così come gli allontanamenti, fanno parte della vita. Ma se si ha il coraggio di affrontare le tempeste è possibile nuotare in mare in mare aperto, insieme, vivi e più uniti che mai.

Britney Spears con i figli

Un lettore, capitato accidentamente nello stesso ristorante di Britney Spears, ha raccontato al National Enquirer che uno dei due figli della popstar, scoppiato in un pianto irrefrenabile, è riuscito a calmarsi grazie a un simpatico cameriere che, con molta semplicità, si è messo a disegnare e colorare un album insieme al bambino. Lauta mancia (ben 100 dollari) per il cameriere e pace di tutti! Cosa insegna la faccenda? Britney Spears ha affrontato momenti difficili, sia nel rapporto con se stessa, sia verso i figli, tanto da vedersi revocato l'affidamento. Non avere paura di chiedere l'aiuto degli altri: ammettere un momento di debolezza è ciò che ti renderà più consapevole e forte. Inoltre, invece di cedere all'orgoglio inizia a vedere in chi ti circonda un alleato, l'esperienza degli altri può essere di grande aiuto per superare i piccoli e grandi ostacoli di ogni giorno.

Madonna con i figli Lourdes e Rocco

Un padre c'è, sempre. Anche solo per una questione biologica, elemento, tra l'altro, non da poco. E per un bambino il padre è una figura fondamentale, lo specchio dell'altra metà del mondo, oltre alla radice femminile. Per quanto possano essere tesi (o inesistenti?) i rapporti con lui, la prossima volta che verrai colpita dall'irresistibile tentazione di sputare gocce velenose sull'incapacità e l'assenza maschili, prova a fermarti. Conserva, nella mente e nell'anima, l'istantanea della famiglia unita o, se sei una mamma single per scelta, non diventare l'unica referente dei tuoi figli. Per crescere i bambini hanno bisogno di prendere esempio da modelli differenti, in un clima di fiducia e disponibilità.

Madonna, oggi madre single con i figli Lourdes e Rocco, all'epoca del suo matrimonio con il regista Guy Ritchie.

Gianna Nannini e la figlia Penelope

Chi avrebbe mai pensato di vedere la rocker più celebre d'Italia sorridente e dolcissima in un look total pink? Dalla nascita della figlia Penelope, la vita della cantante Gianna Nannini è completamente cambiata, tanto che persino la sua musica sembra aver accolto ritmi e melodie diverse. Ricordati che la vita, se vissuta attraverso gli occhi di un bambino, può diventare un viaggio completamente nuovo. E trasformarti. Accogli con generosità la possibilità di cambiare e vivi la tua nuova te stessa come una conquista di cui essere felice.

Sharon Stone con il figlio

Una delle capacità più belle dei padri? Spesso gli uomini sono più propensi a estrarre insospettabili dosi di calma, a differenza di noi donne, spesso più ansiose e chiocce. Non diventare vittima delle tue paure. Sharon Stone, mamma di tre figli adottivi, è stata accusata dall'ex compagno Phil Bronstein, di essere eccessivamente paranoica. Phil ha riportato ai giudici del tribunale, ai quali ha richiesto l'affido del piccolo Roan, che Sharon Stone sottoponeva il piccolo a inutili cure  per malattie inesistenti, tanto da applicare dosi di botulino  ai piedi del figlio per eliminare il cattivo odore. Eccessi da star a parte, cerca di ragionare con lucidità e affronta gli eventi con un sorriso: temere per l'incolumità dei propri figli è normale, ma anche un albero, per diventare grande, ha bisogno di ossigeno.

Meg Ryan con la figlia

Non perdere mai di vista che la tua vita possa improvvisamente cambiare.. e tu non essere più una mamma single! Come è successo a Meg Ryan: l’attrice, madre naturale di Jack Henry, nato nel 1992 dalle nozze con Dennis Quaid, nel 2006 ha adottato Daisy True, una bambina cinese. Dopo cinque anni in qualità di mamma single, oggi l'attrice è felicemente fidanzata con il cantautore John Mellencamp. Sii attenta e rispettosa delle esigenze dei bambini quando ti troverai nella condizione di dover scegliere se accettare un  nuovo compagno, un lavoro o qualsiasi trasformazione che vi riguardi. E guarda ciò che avviene nella tua vita attraverso gli occhi dei tuoi figli: non sbaglierai.

Jennifer Lopez in tour con i figli

Jennifer Lopez, mamma single dopo il divorzio dall'ex marito Marc Anthony, qualche mese ha deciso di portare i figli, i gemelli Max ed Emme, di quattro anni, in tour insieme a lei. Al riguardo ha affermato: «Non so se funzionerà: è la prima volta che succede. Qualche volta staranno con la nonna, ma quando c'è scuola, verranno in tour con la mamma. Sarà un’esperienza formativa». Nessuno sa cosa sia giusto e cosa no, ma tutto ciò che viene vissuto pensando alla felicità e le esigenze di ognuno ha buona possibilità di riuscita. Non rinunciare al tuo lavoro, né a te stessa: allo stesso modo cerca di non essere egoista. I figli crescono insieme a te. E tu cresci con loro, giorno dopo giorno.

Riproduzione riservata