Peso

Ricordati di quando non ti preoccupavi del tuo peso e impara ad apprezzarti

Il tuo peso non è importante per la tua felicità. Se vuoi essere davvero soddisfatta, smetti di salire sulla bilancia e inizia a preoccuparti della tua salute e di come ti senti

Alla maggior parte delle donne capita di “andare in fissa” con la bilancia e di pesarsi compulsivamente, ogni volta con la speranza di aver perso qualche etto. Anche tu sei nella fase di amore-odio per la bilancia? Allora sappi che quel numero che lampeggia sotto i tuoi piedi non significa nulla. La cosa più importante è che tu ti senta in forma. La tua priorità non deve essere il tuo peso, bensì la tua salute: se stai bene, anche il tuo aspetto esteriore migliorerà. Prova a ricordarti come ti sentivi leggera e felice quando non ti preoccupavi della bilancia e ricomincia (o comincia) ad apprezzarti di più. Ecco qualche consiglio per voltare pagina.

Un chilo di muscolo non equivale a un chilo di grasso

Sebbene un chilo sia un chilo, quando si tratta del tuo peso e della tua forma fisica, non tutti i chili sono uguali. I muscoli, infatti, hanno una densità maggiore e occupano meno spazio del grasso. Ciò significa che dopo un periodo di allenamento potresti anche pesare quanto prima, ma sarai comunque più magra perché avrai una percentuale inferiore di grasso corporeo e una maggiore di massa magra.

La bellezza si presenta in tutte le forme e dimensioni

Non esiste un peso ideale in assoluto, valido per tutte, per essere considerate belle. Ciascuna ha il proprio peso forma, che varia in relazione a vari parametri. E, in ogni caso, ricorda che non tutti hanno il fisico di una top model. Anche se non sei perfetta e hai qualche rotolino di grasso non significa che non sei bella. La bellezza non ha canoni standard, può nascondersi in tutte le forme e le dimensioni.

Per perdere peso ci vuole tempo

Salire continuamente sulla bilancia per controllare quanto peso stai perdendo può essere molto frustrante. Per raggiungere i risultati sperati, infatti, ci vuole tempo: devi, quindi, avere pazienza. Fra l’altro, può capitare che in alcune settimane la perdita di peso sia minima. Ricordati: non sono i numeri che contano, ma come ti senti. Magari oggi pesi quanto la settimana scorsa, ma hai muscoli più tonici e meno ritenzione idrica. Non concentrarti solo su un dettaglio, ma guarda al tuo corpo nel suo insieme e cerca di apprezzarti di più.

Accetta le tue forme

Non siamo tutte uguali. C’è chi, per costituzione, è slanciata e magra, chi bassa e cicciottella, chi formosa al punto giusto, chi atletica. Puoi lavorare sodo e migliorare la tua forma e il tuo peso, ma non puoi compiere miracoli. Per quanto allenamento farai, non potrai mai trasformare la tua struttura di base. Puoi, però, imparare ad accettare il tuo corpo, con i suoi punti di forza e i suoi difetti. E puoi lavorare per cercare di valorizzarti al meglio.

Nessun altro a parte te nota i due chili che non riesci a perdere

Quei due chili che, nella tua testa, rappresentano la rovina della tua esistenza, in realtà, sono molto meno importanti di quanto pensi: gli altri nemmeno si accorgono delle tue “zavorre”. Smetti di essere ossessionata dal tuo peso e inizia a vivere al meglio la tua vita. Se ti impegni a rimanere in salute e in forma, alla fine ti sentirai molto più soddisfatta.

Più ti vuoi bene e più sei sexy

Se ti senti a tuo agio nel tuo corpo ti sentirai più felice e sicura di te. Questo ti renderà anche più sexy e attraente. Non solo: se sei tu la prima a non amarti, nemmeno gli altri ti ameranno. Al contrario, se impari ad amarti così come sei, gli altri non avranno motivo di non trovarti affascinante. Più ti apprezzerai (senza però diventare egocentrica e arrogante) e più attirerai persone interessanti.

Non fare confronti con gli altri

Avere delle compagne di allenamento è sicuramente fantastico, ma fai attenzione a non confrontare il tuo peso e il tuo aspetto fisico con il loro. Entrate in competizione sui chilometri che riuscite a percorrere correndo a ritmo sostenuto o sui pesi che riuscite a sollevare, ma non su quanti chili state perdendo. Ancora una volta, ricordati che ogni donna è diversa dall’altra.

La tua felicità non deve dipendere dal tuo peso

C’è molto di più nella vita di un numero arbitrario che nessuno considera tranne te. Sei l’unica che soffre se ti lasci deprimere a causa di pochi chili indesiderati. Non lasciare che la tua felicità dipenda dal tuo peso. Pensa alle cose belle che hai nella tua esistenza e poniti dei traguardi che possano realmente regalarti serenità.

Troverai sempre nuovi dettagli insignificanti su cui focalizzarti

Se lasci che il peso e l’aspetto fisico guidino la tua vita, non sarai mai soddisfatta. Anche se raggiungi un obiettivo, troverai sempre qualcos’altro che non va. La felicità è una cosa semplice, un sentimento che dura tutta la vita, non solo un obiettivo da raggiungere e poi dimenticare. Quindi smetti di farti ossessionare da ogni piccolo dettaglio (come i due chili che devi ancora perdere) e inizia invece a vivere uno stile di vita sano. La forma che tanto desideri arriverà di conseguenza, in maniera del tutto naturale.

Riproduzione riservata