Idee matrimonio Instagram

Quando si tratta di organizzare un matrimonio le possibilità di scelta sono infinite e il rischio è quello di perdersi nel mare di proposte. Con l'avvento di internet e soprattutto dei social network le cerimonie sono diventate di dominio pubblico: ogni passo - dalla preparazione al fatidico sì - viene condiviso in tempo reale, dando la possibilità a altre spose di prendere spunti e suggerimenti. Instagram e Tumblr sono diventati dei veri e propri cataloghi, potenzialmente infiniti, in cui trovare ogni tipo di idea: dalle composizioni floreali, ai segnaposto, dalle bomboniere al menu, passando per abito da sposa e addobbi per la location. Basta lasciarsi ispirare. Continua a sfogliare la gallery per scoprire come.

Matrimonio: l’ispirazione è su Instagram e Tumblr

  • 07 07 2015

Qualche idea originale direttamente dalle piattaforme social più visive

Gli inviti

Tra i wedding planner più accreditati in rete c’è sicuramente Mindy Weiss. Sui suoi account social è possibile trovare idee per ogni genere di cerimonia, con foto dettagliate da cui prendere spunto. Che ne dici ad esempio di questi inviti color blocking? Basta scegliere il colore e il materiale su cui stamparli per riprodurre lo stesso stile, magari aggiungendo un tuo tocco di originalità.

L'abito da sposa

La scelta dell’abito da sposa per molte rappresenta un sogno che si avvera. I modelli sono infiniti e basta un dettaglio per cambiare completamente volto al vestito del giorno più importante della tua vita. Prima di andare in giro per negozi puoi dare un’occhiata in rete, sui siti degli stilisti più affermati, ma non solo. Prova a digitare l’hashtag #weddingdress o #bride e vedrai che ti si aprirà un mondo. Prendi spunto dalle foto di abiti e scarpe, avrai le idee più chiare quando ti ritroverai in negozio a scegliere fra una moltitudine di modelli e soprattutto potrai scoprire delle varianti alle quali non avevi pensato.

L'acconciatura per i capelli

Un altro grande dilemma che attanaglia ogni sposa è quello dei capelli, soprattutto se si hanno i capelli lunghi, che offrono più varietà di combinazioni. C’è chi preferisce tenerli sciolti con una mezza coda o qualche applicazione, chi li vuole raccolti in un morbido chignon. Se per le tue nozze, invece, vuoi qualcosa di particolare e insolito, prova a cercare su Instagram con l’hashtag #weddinginspiration o #bridalbeauty. Troverai diverse idee per acconciature, trucco e in generale tutto quello che riguarda l’universo della sposa.

Il bouquet

I fiori sono un elemento fondamentale per la riuscita di un matrimonio. Dalle decorazioni per la chiesa alle composizioni per la location, fino al bouquet. Quest’ultimo è il più complicato da scegliere, perché non deve essere necessariamente in tema con il resto degli addobbi, ma deve intonarsi al vestito e alla personalità della sposa. Le opzioni anche in questo caso sono infinite e non tutte hanno il pollice verde che le aiuti a prendere una decisione. Anche in questo caso puoi lasciarti guidare dalla rete e dagli account dei wedding planner, come quello di Style Me Pretty che offre diverse idee, per la sposa e le sue damigelle.

L'abito per lo sposo

Chi l’ha detto che solo la sposa deve essere al centro dell’attenzione il giorno delle nozze? Anche lo sposo vuole la sua parte. Spesso ci si concentra solo sulle scelte della futura moglie (l’abito, i capelli, le scarpe, il trucco), ma perché non pensare che quello del sì sia un giorno importante anche per lui? Invece del classico abito, blu, nero, bianco o grigio che sia, puoi pensare di fare un regalo al tuo futuro marito regalandogli qualcosa da indossare per il matrimonio, come questi simpatici e coloratissimi papillon. Su Instagram si trovano idee anche per lo sposo, basta solo scegliere quella che più ti piace.

La location

Nell’organizzazione di un matrimonio la prima cosa da fare, una volta stabilita la data, è trovare una location. Per farlo devi avere le idee chiare sul tipo di ricevimento che hai intenzione di offrire ai tuoi invitati e successivamente trovare il posto che si adatti ai tuoi desideri. Per una festa informale e giovanile che ne dici di pouf e lanterne colorate in riva al mare? Quella che vedi in foto è un’idea del sito The Knot, specializzato in ricevimenti dal taglio creativo e mai banale.

La tavola

Per un ricevimento impeccabile, fondamentale è anche la mise en place. Non tanto la posizione di piatti, bicchieri e posate, quanto tutto il resto, quello cioè che distinguerà la tua tavola di nozze da quella di chiunque altro: centrotavola, segnaposto, menu, sottopiatti. Questo è un passaggio spesso sottovalutato, che spesso si tende a delegare ai responsabili del locale, ma nel giorno più importante della tua vita niente va lasciato al caso. Ecco, ad esempio, un’altra proposta semplice, colorata e di classe che puoi trovare in rete.

Il catering

La scelta del menu delle nozze è un altro tassello fondamentale. Spesso ci si affida nelle mani dello chef del ristorante che si è scelto per festeggiare, altre volte ci si rivolge a società esperte di catering. Quel che è certo è che per qualche settimana ti ritroverai a provare ogni tipo di cucina, prima di trovare la quadratura del cerchio. Perché, però, accontentarsi solo di quello che ti viene proposto e non provare a chiedere tu qualcosa di speciale? Come per esempio questi stuzzichini da cocktail, che riproducono in modo elegante un classico da bar: la tequila limone e sale. Un modo diverso e sicuramente forte per dare il via ai festeggiamenti. L’idea, anche in questo caso è di The Knot, ma basta fare un giro su Instagram per trovare molti altri spunti.

La sala del ricevimento

Il matrimonio perfetto si riconosce dalla qualità dei dettagli. Non basta solo un bel locale per far sì che la festa sia impeccabile, bisogna scegliere un tema o un colore predominante che faccia da fil rouge per l’intera giornata, dalla chiesa al ricevimento. Fiori, decorazioni, fiocchi, segnaposto, devono essere abbinati alla tonalità prescelta. Un bel giretto in rete è quello che fa al caso tuo per trovare la giusta ispirazione e decidere che tipo di anima vuoi dare alla tua giornata: romantica, rock, classica.

La torta

La torta rappresenta l’atto finale del grande show che è una cerimonia di nozze. Deve essere bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Se sei stufa delle solite torte e sei in cerca di qualche idea originale, fresca e colorata prova a digitare l’hashtag #weddingcake: troverai tante gustose proposte. Se sei intollerante al glutine o vegana o se vuoi andare incontro a qualche ospite speciale, puoi fare riferimento a Emily Lael Aumiller, una vera artista delle torte nuziali.

Riproduzione riservata