Come essere più felici giorno per giorno

In pochi sanno esattamente cosa significhi essere felici. Viviamo in un'epoca di continui desideri e bisogni, in cui continuiamo a inseguire la felicità come una chimera. In realtà basta davvero poco per rendersi conto che questa è alla portata di tutti, basta solo saper cogliere le sfumature e mettere in pratica alcuni piccoli cambiamenti nella nostra quotidianità, per gratificare corpo e mente.

Piccoli cambiamenti che ti renderanno più felice

La vita è fatta di piccole cose. Ne bastano poche per essere più felici ogni giorno: ti spieghiamo come

Se lo stress della quotidianità ha già manifestato tutti i suoi sintomi e ogni giorno ti sembra una sfida, ricorda che per dare una svolta alla propria vita non servono rivoluzioni o gesti eclatanti. Bastano pochi, semplici cambiamenti per conquistare una maggiore serenità.

In fondo la vita è fatta di piccole cose e sono proprio queste che determinano chi siamo e come vogliamo andare avanti. Nella gallery ti offriamo alcuni spunti per intraprendere un nuovo cammino verso un'esistenza più consapevole. A cominciare da oggi.

Dormire di più

Spesso si tende a sottovalutare l'importanza del sonno, senza rendersi conto che una buona dormita rappresenta un vero toccasana per l'organismo. Il consiglio è sempre lo stesso: dormire almeno otto ore a notte. Quello che conta, però, è anche la qualità del sonno, che può essere conciliato con sostanze naturali come fiori di bach, valeriana o melatonina. È importante poi assecondare i bisogni del proprio corpo. Se ci sono sere in cui ti ritrovi con la palpebra calante già alle nove di sera, nessuno ti vieta di mollare tutto e andare a letto. La tua pelle e il tuo umore ti ringrazieranno.

Cucinare per se stessi

Cucinare per gli altri mette sempre di buonumore, ma hai mai pensato di preparare qualche manicaretto per te stessa? In genere quando ci si ritrova soli a casa si tende a mangiare la prima cosa che capita, soprattutto per pigrizia. Prova invece a metterti ai fornelli per cucinare qualcosa che faccia piacere a te e che ti possa godere con calma, seduta a tavola in compagnia di un buon bicchiere di vino. E poi cerca di ripetere l'esperienza almeno una volta a settimana. Prendila come una coccola per lo spirito.

Trova un pensiero positivo

Ogni giorno guardati allo specchio e trova qualcosa di positivo che ti riguardi. Che sia un piccolo successo sul lavoro o un apprezzamento su come siano belli i tuoi capelli, va bene tutto. L'importante è trovare quotidianamente almeno un pensiero positivo. Col passare del tempo quest'abitudine rinforzerà la tua autostima e ti farà vedere le cose con una prospettiva più luminosa e ottimista.

Ascoltare più musica

Gli effetti benefici della musica sull'umore sono noti a tutti. Per questo dovremmo ascoltarne di più e sfruttarla anche in momenti diversi della giornata e non solo in macchina o quando si va a correre. Scarica le tue canzoni preferite, quelle che rievocano in te momenti felici e che ti tirano su il morale e poi ascoltale quando fai le pulizie di casa o mentre fai la doccia. E il tuo umore migliorerà radicalmente, sopratutto dopo una giornata storta.

Spezza la monotonia

Alcune abitudini sono rassicuranti e ci aiutano a mantenere un certo ordine, ma non sempre sono fondamentali. Anzi. Rompere con la monotonia è il primo passo verso la felicità, anche nelle piccole cose. Per esempio concedendosi una colazione al bar durante la settimana o scegliendo un ristorante nuovo dove trascorrere la pausa pranzo o una cena fuori.

Pensare al weekend

Dopo una lunga ed estenuante settimana di lavoro il weekend sembra quasi un miraggio. Invece di focalizzarsi solo sul conto alla rovescia che ti separa dal venerdì, prova a pensare già a cosa potresti fare. Organizza una gita fuori porta, una bevuta con gli amici o anche una comodissima serata tutta film e divano. Decidi tu come vuoi trascorrere il tuo tempo libero e segui quella direzione.

Prenditi il tuo tempo

Spesso nella frenesia della quotidianità non ci rendiamo neanche conto di come il tempo passi in fretta. I giorni diventano settimane e poi mesi e ancora anni senza che neanche ce ne rendiamo conto. Prendi in mano le redini delle tue giornate. Trova del tempo per te stessa e concediti qualche capriccio ogni tanto, fosse anche un cono gelato con cinque gusti diversi. Fai le cose con consapevolezza e senza lasciare che la vita ti scorra tra le dita.

Riproduzione riservata