Tema natale: scopri cosa dicono di te i pianeti in base alla tua nascita

Il Tema Natale è la carta di nascita, una sorta di mappa che indica carattere, passioni e inclinazioni individuali in base ad alcune informazioni relative alla nascita. Se vuoi scoprire cosa dice di te il tema natale, qui troverai le indicazioni per calcolarlo. 

Cos'è il Tema Natale

Se bazzichi astrologia e oroscopi avrai sicuramente sentito parlare del tema natale, ma di cosa si tratta precisamente? Il tema natale è la mappa astrologica della nostra nascita. Lì dentro, infatti, sono racchiusi non solo tutti i transiti dei pianeti nel momento preciso della nascita ma anche gli aspetti che questi ultimi formano tra loro.

Sia il tema natale, sia gli aspetti che formano i pianeti sono variabili poco considerate dai "neofiti" dell'astrologia, che tendono a dare importanza solo alle ormai stranote caratteristiche dei segni zodiacali. Ma conoscere il tema natale è fondamentale per tracciare il profilo astrologico dell'individuo. Infatti gli oroscopi giornalieri, settimanali o mensili che siano, sono generici e si riferiscono solo al Sole di nascita, e così avviene anche per le classiche affinità di coppia.

Ovvero, l'oroscopo generico valuta i transiti dei pianeti rispetto al Sole di nascita, al segno zodiacale. Invece, conoscendo il tema natale si può ottenere un oroscopo personalizzato, mettendo in relazione i transiti dei diversi pianeti con la posizione di questi ultimi nel momento della nascita.

Tema Natale: come calcolarlo

Per calcolare il tema natale non occorre avere a disposizione un astrologo. Infatti, esistono programmi gratuiti e disponibili online che permettono di elaborare l'intero tema natale in pochi secondi, comprensivo di aspetti astrologici e spiegazione degli stessi.

Per avere a disposizione il proprio tema natale e quindi iniziare un avventuroso e divertente viaggio dentro se stessi, è necessario conoscere data, ora precisa e luogo di nascita.

Cosa scoprire attraverso il Tema Natale

I pianeti vicini e veloci

Cosa possiamo trovare nel tema natale, una volta calcolato, inserendo i nostri dati di nascita?

Innanzitutto potremo conoscere l'ascendente. L'ascendente ci dice come siamo agli occhi degli altri e come ci rapportiamo con il mondo. Inoltre, dà un'idea dell'aspetto fisico dell'individuo.

I pianeti "veloci" da controllare sono Venere, Marte e Mercurio:

- Venere indica come siamo in amore e nelle relazioni,

- Marte ci mostra l'indole passionale e delinea la vita sessuale, nonché la salute e la predisposizione sportiva.

- Mercurio, infine, è il pianeta dell'intelligenza e della loquacità: la sua posizione di nascita può far capire molte cose rispetto alla professione e alle inclinazioni personali, ma non solo. La posizione di Mercurio influenza anche la gestione del denaro e di tutto ciò che è pratico.

- Infine, si può capire la posizione di Giove rispetto al Sole di nascita: Giove è pianeta della fortuna e dei piaceri, una sorta di "pianeta del buonumore".

Un altro aspetto fondamentale che si può ottenere solo attraverso il calcolo del tema natale, è la posizione della luna alla nascita. La luna di nascita è strettamente connessa all'emotività, agli aspetti più remoti della personalità. Inoltre, la luna evidenzia anche il senso materno e l'attaccamento o meno alla famiglia d'origine.

I pianeti lenti e faticosi

Dal tema natale si può vedere anche la posizione alla nascita dei pianeti più lenti e lontani ma non per questo meno influenti. Uno su tutti, Saturno.

Pianeta lento e noioso, Saturno rappresenta la serietà, l'impegno e, soprattutto, le prove della vita. Avere una mappa astrologica personalizzata significa, quindi, tener conto dell'aspetto che Saturno forma con il Sole di nascita. Se è in quadratura, sono previste lotte faticose ma anche ineguagliabile crescita personale.

Se invece Saturno è in opposizone, si parla di sfida ma, anche in questo caso, di opportunità di crescita irripetibili. 

Gli aspetti dei pianeti e le dodici case

Una volta ottenuto il tema natale, è fondamentale analizzare gli aspetti dei pianeti tra loro e la posizione che occupano nelle dodici "case" dello zodiaco. Per quanto riguarda gli aspetti, ricordiamo che sono positivi e facili: il trigono, il sestile e la congiunzione.

Invece, sono più complessi (ma non per questo meno stimolanti) gli aspetti di quadratura e opposizione tra i pianeti.

Riproduzione riservata