"60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana"

Per celebrare i 60 anni di vita, Tv Sorrisi e Canzoni ha realizzato il volume “60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana”, edito da Mondadori, che racconta  l’evoluzione della prima rivista italiana dedicata interamente allo spettacolo.

60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana”, con 400 fotografie e la prefazione di Aldo Grasso, ripercorre la storia dello spettacolo in Italia. Lo trovi in libreria (al prezzo di 29 euro) oppure online. In omaggio troverai anche la copia anastatica del primo numero di Sorrisi.

Tv Sorrisi e Canzoni compie 60 anni

Per celebrare l'anniversario Sorrisi ha realizzato il volume “60 anni di Tv  Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana”, edito da Mondadori, che racconta  l’evoluzione della prima rivista italiana dedicata interamente allo spettacolo

Rita Pavone sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni

Tv Sorrisi e Canzoni, il magazine che ha accompagnato la storia della musica, della televisione e del costume in Italia, compie 60 anni.

Per celebrare questo anniversario Sorrisi ha realizzato il volume “60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana”, edito da Mondadori, che racconta l’evoluzione della prima rivista italiana dedicata interamente allo spettacolo.

Un Tv Sorrisi e Canzoni d'antan

«La storia di Sorrisi coincide con la storia dell’Italia dal dopoguerra a oggi, ma anche con la storia dei nostrisogni, quelli fatti di canzoni, film, trasmissioni televisive e personaggi “vicini e lontani”», spiega Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.

Tv Sorrisi e Canzoni: il Telegattone

«È anche naturalmente la storia di un giornale speciale, il più venduto e il più imitato, il più estroso e talvolta, come si vede dalle fotografie e dalle copertine contenute in questo libro, il più folle. E soprattutto il più autorevole, tanto da essere unanimamente considerato “la Bibbia dello spettacolo”. Questo libro, tratto dal fantasmagorico archivio di Sorrisi, è una grande avventura ricca di colpi di scena e di emozioni e un vero piacere per gli occhi. Ci piace pensare che dietro le mille sorprese pubblicate in queste pagine, si riconoscano la stessa curiosità, la stessa passione e insomma la stessa anima con cui continuiamo oggi a far vivere la grande storia di Tv Sorrisi e Canzoni», conclude Aldo Vitali, direttore del magazine Mondadori.

Tv Sorrisi e Canzoni con Pertini in copertina

Tv Sorrisi e Canzoni ha affiancato tutti i cambiamenti che sono avvenuti nel mondo dell’entertainment - dal periodo in cui le canzoni erano un elemento di unificazione perl’intero Paese, all’affermarsi della tv nei mitici anni ‘60,passando all’esplosione del fenomeno delle televisioni private negli anni ‘80, fino ai nostri giorni, con l’avvento di nuovi canali, nuove piattaforme tecnologiche e nuove modalità di fruizione dei contenuti - diventando uno strumento sempre più indispensabile per orientarsi nella vasta offerta disponibile, tra programmi, film, musica, libri, tecnologia, radio e tutte le altre forme di intrattenimento.“

Tv Sorrisi e Canzoni classe 1995

Tv Sorrisi e Canzoni, che ancora oggi è il periodico più venduto con oltre un milione e mezzo di copie alla settimana, nasce all'insegna della musica, con il nome di "Sorrisi e Canzoni d'Italia", quando ancora le trasmissioni televisive dovevano nascere e le canzoni di successo venivano diffuse dalla radio.

Tv Sorrisi e Canzoni, oggi

Nato nel 1952, Tv Sorrisi e Canzoni è stato il primo a parlare interamente di spettacolo: mancava infatti in Italia una rivista dedicata in esclusiva alle canzoni e alla musica. In un'Italia che cresceva impetuosamente anche la musica diventava un elemento di unificazione: "Sorrisi" parlava di cantanti e personaggi dello spettacolo, pubblicava in esclusiva i testi delle canzoni di successo.

Raffaella Carrà e Topo Gigio su Tv Sorrisi e Canzoni

Con l'affermarsi della televisione, dal 1960 l'aggiunta di "TV" nella testata da la fisionomia definitiva al giornale, che diventa una finestra aggiornata e puntuale sulle trasmissioni del piccolo schermo senza mai perdere di vista il mondo della canzone.

I big della tv su Tv Sorrisi e Canzoni

Per celebrare l'anniversario Sorrisi ha realizzato il volume “60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana” (Mondadori), che racconta  l’evoluzione della prima rivista italiana dedicata interamente allo spettacolo.

Riproduzione riservata