5 alimenti che fanno bene agli occhi

1/6 – Introduzione

Con l’avanzare degli anni anche i nostri occhi subiscono i danni del tempo. Come ogni parte del nostro corpo, sono infatti soggetti a invecchiamento cellulare. Per mantenere il più a lungo possibile la salute degli occhi possiamo però adottare alcuni semplici accorgimenti come fare dei controlli periodici da uno specialista, e proteggersi dall’esposizione ai raggi solari utilizzando gli occhiali da sole. Non tutti però sanno che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Alcune sostanze presenti nei cibi che consumiamo tutti i giorni sono infatti in grado di ritardare gli effetti dell’invecchiamento oculare proteggendo la nostra vista dai danni provocati dai raggi UV. Si tratta delle vitamine A, B, C ed E, del licopene, dell’acido folico, dei flavonoidi, del selenio e degli acidi grassi omega-3. Vediamo dunque insieme 5 alimenti che contengono queste preziose sostanze e fanno bene agli occhi.

2/6 – Gli agrumi

Gli agrumi, e in particolare le arance, i mandarini e il pompelmo sono molto importanti per la salute dei nostri occhi. L’alto contenuto di vitamine A, B e C, potenti antiossidanti, contrastano sia gli effetti dell’invecchiamento precoce che quelli dell’affaticamento della vista. Sono in grado inoltre di mantenere nel tempo le funzionalità del nervo ottico.

3/6 – Il pesce

Consumato all’interno di una dieta bilanciata, il pesce è sicuramente uno dei 5 alimenti che fanno bene agli occhi. Il pesce è infatti ricco di acidi grassi omega-3, collagene e alcune importanti proteine come miosina e actina. Queste sostanze sono in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e di mantenere sotto controllo la pressione dell’occhio.

4/6 – La frutta secca

Grazie all’alto contenuto di vitamina E ed antiossidanti, la frutta secca occupa un posto di rilievo tra i cibi che fanno bene agli occhi. Consumare abitualmente una piccola quantità di mandorle, noci o nocciole, è utile per prevenire la formazione della cataratta e il distacco del cristallino.

5/6 – Le verdure a foglia verde

Nella lista dei 5 alimenti che fanno bene agli occhi, non possono mancare le verdure a foglia verde come spinaci, cavolo riccio e broccoli. Acido folico, vitamina C e clorofilla presenti in questi ortaggi sono un vero toccasana per i nostri occhi. Assumendo almeno una porzione al giorno di verdure a foglia verde è possibile contrastare gli effetti dei radicali liberi e prevenire le infiammazioni oculari.

6/6 – Il cioccolato fondente

Tra i 5 alimenti che fanno bene agli occhi possiamo infine inserire anche il cioccolato fondente. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, come la vitamina A, il cioccolato ha effetti benefici sulla pressione dell’occhio. Inoltre i flavonoidi in esso contenuti proteggono il cristallino e la cornea, prevenendo la formazione della cataratta. Per godere di tutti questi benefici però, è importante consumarlo in quantità moderate, tra i 30 e i 70 grammi al giorno, e scegliere un cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao.

Riproduzione riservata