5 colazioni detox

1/6 – Introduzione

La dieta Detox è una dieta basata su alimenti disintossicanti, ovvero alimenti che favoriscono l’eliminazione delle tossine che il nostro corpo accumula e contribuiscono a depurarlo. Spesso, dopo cene troppo abbondanti, è opportuno iniziare la giornata con una colazione alla base di alimenti funzionali e depurativi, quali fibre, sostanze antiossidanti e a basso contenuto lipidico. Guardiamo insieme, allora, 5 consigli per una colazione detox perfetta, leggera, sana e che risvegli il nostro organismo.

2/6 – Smoothies

Gli smoothies sono un classico della dieta detox. Si tratta di semplici e sani frullati colorati che aiutano ad iniziare la giornata in modo divertente. Esistono veramente tantissime ricette per creare tali frullati, unendo frutta e verdura in base ai nostri obiettivi e ai gusti personali. Se uniamo frutti di bosco e latte di mandorle, ad esempio, avremo un perfetto frullato antiossidante, mentre avocado e banane ci daranno tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.

3/6 – Avena

L’avena ultimamente sta diventando molto comune nelle nostre dispense. I fiocchi di avena, infatti, sono un’alternativa molto saziante ai classici cereali, sana e nutriente. Per la colazione, si potrebbe preparare un porridge d’avena unendo: latte (di riso, di soia o di mucca), un po’ d’acqua e circa 40 gr di avena e scaldare tutto per qualche minuto e il gioco sarà fatto.

4/6 – La bomba energetica: i semi di chia

I semi di chia sono molto comuni nelle diete disintossicanti e contengono grosse quantità di calcio, mega3 e omega6. Potremmo preparare un budino alla base di semi di chia ricordando sempre di non cuocerli! I semi di chia, infatti, fatti riposare in un liquido, come il latte di cocco, formeranno la gelatina tipica del budino, che potremo arricchire con dei pezzetti di frutta.

5/6 – Tè verde, frutta e fette biscottate

Si tratta di una colazione un po’ più “classica”, tipica delle nostre nonne, ma ugualmente sana e depurativa. A colazione il tè verde è perfetto: depura, drena e ci da la sveglia necessaria ad affrontare la giornata. Per rendere la colazione completa basterà aggiungere un po’ di frutta di stagione e qualche fetta biscottata, meglio se integrale.

6/6 – E per finire? Toast

Alcune persone hanno bisogno di una colazione sostanziosa, perché si svegliano con tanta, tanta fame. In tal caso la proposta è un toast, che possiamo preparare a nostro piacimento. Gli amanti della colazione salata, possono provare un toast con salmone e zucchine; per coloro che non riescono a rinunciare al dolce al mattino, invece il toast può essere farcito con ricotta, miele e frutta di stagione.

Riproduzione riservata