5 esercizi per schiarire la voce

1/6 – Introduzione

Schiarire la voce è il modo naturale per “accordarci” prima di cantare o di parlare in pubblico. In genere, schiarirsi la voce è un’azione naturale che compiamo d’istinto e ci permette di emettere un suono forte, chiaro e intonato. Vediamo insieme quali sono 5 esercizi per schiarire la voce correttamente evitando brutte figure in pubblico.

2/6 – Rilassiamo i muscoli

Per prima cosa è necessario prepararci con degli esercizi di stretching per rilassare il più possibile la muscolatura. Iniziamo con delle piccole rotazioni del collo prima in un senso e poi nell’altro. Il movimento deve essere fluido e molto lento.
Proseguiamo con la rotazione delle spalle, anche in questo caso dobbiamo compiere il movimento ruotando le spalle prima in avanti e poi indietro.
Rilassare la muscolatura di collo e spalle aiuta ad emettere suoni più chiari e limpidi.

3/6 – Respiriamo con il diaframma

Gli esercizi di respirazione sono utili per prendere coscienza dei muscoli che utilizziamo quando parliamo e durante il canto. La respirazione diaframmatica è profonda e la utilizziamo sin da piccolissimi. Purtroppo però, per colpa dello stress, perdiamo l’abitudine a questo tipo di respirazione.
Il diaframma è un muscolo che si trova all’incirca sotto i polmoni. Per riattivare il diaframma proviamo a fare dei respiri profondi tenendo una mano sulla pancia in modo da poter percepire il movimento del muscolo. Inspiriamo ed espiriamo profondamente senza coinvolgere i muscoli del petto.

4/6 – Scaldiamo le corde vocali

Per scaldare le corde vocali non è necessario emettere suoni altissimi, anzi, dobbiamo procedere con estrema cautela. Per prima cosa, possiamo iniziare imitando il rumore di una zanzara aumentando lentamente e gradualmente il tono. Successivamente possiamo passare alle note basse e con la bocca chiusa facciamo vibrare le nostre corde vocali pronunciando, ad esempio, una “m” prolungata. Il suono, simile a quello durante una meditazione, deve essere portato sempre più in profondità aumentandone l’intensità.

5/6 – Impariamo i vocalizzi

I vocalizzi sono il metodo più classico per schiarire correttamente la voce. Utilizzato per lo più dai cantanti professionisti, questo metodo è molto utile per pronunciare le parole in modo corretto.
I vocalizzi sono un esercizio che possiamo eseguire suddividendolo in vari livelli di difficoltà. Inizialmente possiamo pronunciare solo delle consonanti accompagnate da una vocale, ad esempio ba, be, bi, bo, bu e poi pian piano possiamo continuare leggendo delle particolari parole, magari quelle che ci risultano particolarmente difficili da pronunciare, suddividendole in sillabe.
Infine possiamo ripetere degli scioglilingua, in particolare quelli che risultano più complessi a seconda del gruppo di suoni che troviamo più ostico: assonanze, allitterazioni, consonanze.

6/6 – Accordiamoci camminando

La postura nell’emissione dei suoni è fondamentale, per cui è utile, prima di iniziare a cantare o di fare un discorso in pubblico, camminare parlando o cantando.
Camminare parlando e mantenendo una postura corretta ci aiuterà a migliorare la qualità e l’estensione della voce.
Per mantenere una buona postura, in pratica, le spalle devono essere dritte, il mento in fuori e la schiena dritta. Se siete dubbiosi riguardo la vostra postura potete provare un metodo vecchio ma efficace ovvero mettere un libro sulla testa e ripetete l’esercizio tentando di non farlo cadere.

Riproduzione riservata