5 motivi per mangiare meno a cena

1/8 – Introduzione

Spesso si pensa che mangiare molto durante la cena porti ad essere più in forma il giorno successivo. Ciononostante, nella realtà dei fatti non è così, anzi una cena abbondante arreca più danni che altro. Se si analizzano infatti i vari aspetti positivi circa il mangiare meno a cena, ci si rende conto di quanto sia buono mangiare poco.  Vediamo quindi, con questa guida, 5 motivi per mangiare meno a cena.

2/8 Occorrente

  • Voglia di migliorare il proprio stile di vita

3/8

Uno dei principali motivi per mangiare meno a ceno è certamente il fatto che, così facendo, non si rallenta il metabolismo migliorando la digestione. Infatti quando si va a letto dopo aver mangiato una pasto molto pesante, il nostro organismo rallenta la digestione durante il sonno aumentando la formazione dei grassi.  Inoltre il sonno potrebbe essere disturbato dalla grossa quantità di cibo assunta!

4/8

Se volete dormire meglio, con un sonno lungo e profondo, è fondamentale mangiare meno a cena. A causa di una cena abbondante, il livello di glucosio nel sangue aumenta di molto, influenzando e disturbando il regolare riposo.  Considerando che la maggior parte dello stress è causato proprio da uno scarso, o poco sereno, riposo, è importante mangiare meno a cena per essere più svegli ed attivi al mattino successivo.

5/8

Anche nel caso in cui voleste perdere peso una cena pesante è decisamente sconsigliata. Difatti durante la notte il cibo ingerito viene trasformato in grasso e non in energia, facendovi ingrassare. Quindi se desiderate dimagrire dovete iniziare a mangiare meno a cena equilibrando magari il pasto con una buona colazione per darvi una spinta ad inizio giornata.

6/8

Quando cenate con pasti molto abbondanti il vostro appetito finisce con l’aumentare, questo perché quando si mangia il livello del glucosio nel sangue aumenta, per poi diminuire grazie all’insulina. Quando però questo livello tornerà basso si avvertirà nuovamente la sensazione della fame che vi porterà a mangiare molto di più. Così facendo per voi sarà molto più probabile ingrassare, per questo è opportuno che mangiate meno durante la cena.

7/8

Infine mangiando meno a cena riuscirete a mantenere costantemente attivo il vostro metabolismo. In questo modo riuscirete a sentirvi meglio e più in forma, oltre che dimagrire più in fretta. Una cena leggera è consigliata poi a tutte quelle persone che hanno una vita poco attiva durante la sera e la notte. Infatti mangiando molto aumentano le calorie ma se queste non trovano modo di essere consumate finiranno per trasformarsi in grassi!

8/8 Consigli

  • Associa la cena leggera ad una regolare attività fisica per un miglior risultato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata