5 proprietà benefiche del vino bianco

1/6 – Introduzione

Il vino bianco è una bevanda ottenuta dalla fermentazione dell’uva bianca. Esistono diverse tipologie di vino bianco. Quello da tavola, ad esempio, è fermo e secco ed è l’ideale per accompagnare piatti di pesce o di magro. La maggior parte dei vini bianchi però fa parte della categoria degli spumanti e dei prosecchi, fino al celebre champagne. Sono vini mossi o frizzanti, solitamente dolci o tendenti al dolciastro e si abbinano a dolci, aperitivi stuzzicanti e frutta. Il vino bianco fa bene? Sì. Ecco le 5 proprietà benefiche del vino bianco.

2/6 – Riduce i grassi nel sangue

I polifenoli contenuti nell’uva aiutano a vivacizzare la circolazione e rendere il sangue meno denso. Se il liquido ematico circola più velocemente si impedisce ai grassi di attaccarsi alle pareti delle vene e quindi viene eliminato fisiologicamente. Bere moderatamente del vino bianco, inoltre, regolarizza la pressione ed è una buona idea soprattutto per chi ce l’ha bassa.

3/6 – Contrasta l’invecchiamento

L’uva fermentata è ricca di antiossidanti che servono a distruggere i radicali liberi. Il risultato è una pelle più giovane, tesa, luminosa e rilassata. Un bicchiere di vino bianco a pasto, non di più, può essere tranquillamente considerato un elisir di lunga giovinezza. Gli zuccheri del vino bianco nutrono l’epidermide e aiutano a ritardare l’avvento delle rughe.

4/6 – Fa bene all’umore

L’effetto delle bollicine influisce sull’umore. Bere del vino leggermente frizzante, magari ghiacciato e accompagnato da uno spuntino succulento, diffonde alla mente una sensazione di allegria, euforia, calma e serenità. Se ci si sente un po’ giù si può provare a concedersi un calice di vino bianco dolce e una tartina golosa. Ci si sentirà immediatamente meglio.

5/6 – Concilia il sonno

Un bicchiere di vino bianco a cena permette di dormire meglio. La gradazione alcolica leggera stimola i recettori del benessere e predispone a un sonno tranquillo e riposante. L’importante è non esagerare con le quantità, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario perché l’abuso di vino può provocare un effetto eccitante e interferire con il riposo.

6/6 – Stimola il metabolismo

L’alto tasso di zuccheri contenuti nel vino bianco dà una vera e propria spinta anche ai metabolismi più lenti e pigri. Un bicchiere di vino bianco durante il pasto aiuta a smaltire più velocemente le calorie appena ingerite e aiuta a mantenere alti i livelli di energia anche per molte ore dopo averlo consumato. Esagerare, invece, può fare ingrassare perché il fisico non riuscirebbe a smaltire l’eccesso di zucchero dato dalla fermentazione di un frutto molto dolce come l’uva.

Riproduzione riservata