Bere acqua

Se bevi acqua minerale solo per dissetarti, non sai cosa ti perdi. Perché oggi gli studi hanno scoperto che questa bevanda ha molte altre proprietà.

«Ogni tipo ha una composizione e, di conseguenza, effetti benefici diversi» spiega Alberto Massirone, specialista in Idrologia medica all’università degli Studi di Milano. «Bisognerebbe sceglierla in base alle proprie esigenze. Per esempio, è meglio quella medio-minerale quando si fa sport, perché contiene il giusto mix di sali per reintegrare quelli persi col sudore».

Qui ti diciamo cosa cercare sull’etichetta e quale comprare a seconda del tuo problema.

Quando l’acqua è un toccasana

Brucia i grassi, dà la carica e difende dall’osteoporosi. Quante virtù per la più semplice delle bevande!

L’acqua aiuta anche a scuola. Come ha dimostrato una ricerca italo-francese, chi ne beve almeno 1,5 litri al giorno ha le cellule neuronali più attive.

Acqua al magnesio se sei in sovrappeso

Quando compri l’acqua controlla sull’etichetta che contenga almeno 50 milligrammi per litro di magnesio.

«Gli studi hanno provato che questo minerale contribuisce a dare sprint al metabolismo» spiega Ester Giaquinto, specialista in Scienza dell’alimentazione di Cesena. «Inoltre diminuisce il senso di gonfiore, perché contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico, una delle sostanze responsabili della ritenzione idrica».

Per far scendere l’ago della bilancia però devi seguire i consigli dei ricercatori del Virginia Tech negli States. Il calo è garantito se bevi due bicchieri di acqua prima di colazione e due prima dei pasti principali.

Se hai preso gli antibiotici scegli l'acqua iposodica che ti depura

Per combattere l’influenza tra antibiotici e antifebbrili hai fatto il pieno di medicinali e ora ti senti stanchissima. Scegli un’acqua oligominerale con un residuo fisso non superiore a 150 milligrammi per litro.

Significa che ha un basso contenuto di sodio. Così stimola la funzionalità dei reni e li aiuta nella depurazione.

Ma attenzione. Per una settimana devi seguire una tabella ben precisa. La mattina prima di colazione, sorseggiane lentamente un bicchiere in circa due minuti. Quindi altri due, a distanza di un quarto d’ora uno dall’altro. In questo modo, l’acqua è in grado di raggiungere ogni cellula del corpo e la disintossicazione è migliore.

Per avere ossa forti: l'acqua al calcio difende lo scheletro

Per mantenere in salute le ossa e prevenire così l’osteoporosi usa un’acqua ricca di calcio.

È stato scientificamente provato che questo minerale non deve essere necessariamente contenuto nel latte: viene assorbito altrettanto efficacemente anche quando è nell’acqua. Con in più il vantaggio di non farti ingrassare.

Dati alla mano, un litro dell’acqua con un’alta quantità di calcio, ne fornisce 365 mg. Fai in fretta quindi a mantenere il tuo fabbisogno giornaliero. Per darti un’idea, se hai tra i 30 e 49 anni, ti servono ogni giorno 800 mg di calcio. Pari a sei bicchieri di acqua, più uno di latte.

Così bevi anche d’inverno

Ogni giorno dovremmo bere due litri di acqua. Ma nella stagione fredda si ha meno sete. Prova allora con queste bevande: sei più motivata a berle perché sono “dopate” e ti aiutano ad assumere la giusta quantità di liquidi.

■ La mattina prima di colazione spremi il succo di un limone in un bicchiere e mezzo d’acqua: rimette in moto il metabolismo.

■ A merenda mixa la spremuta di due arance con un bicchiere d’acqua: fai il pieno di vitamina C.

■ La sera aggiungi un cucchiaio di miele a una tazza d’acqua calda: ti aiuta a dormire.

Riproduzione riservata