Oggi Farina Zero® è un marchio registrato. Non ha rivali nella preparazione di dolci, snack, pane e biscotti con indice glicemico pari a zero. E spicca in cima alla lista dei prodotti must have per tutte le persone che seguono un regime alimentare a basso indice di carboidrati, per i diabetici, allergici o intolleranti a glutine e lattosio.

Il segreto di tanto successo? Ce lo svela Cesare De Stefano, amministratore unico di Nuvola Zero, start up fondata nel 2021 che in pochi anni ha raggiunto un fatturato di quasi due milioni di euro.

«Il successo di Nuvola Zero è frutto sia della nostra capacità di aver colto le vere necessità del pubblico sia della natura stessa dei nostri prodotti: apprezzati perché leggeri e digeribili, sani e gustosi, i primi al mondo con zero lieviti naturali, zero lattosio, zero glutine, zero zuccheri e zero carboidrati». Tutto è cominciato da un bisogno personale: «Dopo aver scoperto di soffrire di alcune intolleranze alimentari», spiega De Stefano, «mi sono trovato a dover reimpostare la mia dieta quotidiana. Ho, quindi, iniziato a sostituire la farina con dei composti di proteine e fibre vegetali, poi mi sono addentrato nel sottobosco del cibo senza lievito, glutine e lattosio… e così ho scoperto un mondo fatto di alimenti sani e al contempo deliziosi».

Preso, in parte, per la gola e, insieme, attratto dalle possibilità di crescita di uno specifico comparto dell’agroalimentare, De Stefano lascia nel 2018 il suo lavoro in un’azienda cartotecnica e si lancia, insieme con la moglie che già si occupava di cucina, in una nuova avventura.

Apre a Sassuolo (MO) un piccolo laboratorio. Dedica tre anni all’attività di ricerca e sviluppo, confrontandosi anche con gli esperti dell’Università Statale di Milano e le ASL locali. Nel 2021, finalmente, Cloudbread® di Nuvola Zero fa il suo debutto ufficiale sul mercato, prima sulle piattaforme di e-commerce e poco dopo sugli scaffali di supermercati. Cloudbread® è un pane leggero, adatto sia a chi intende controllare il peso seguendo una dieta povera di carboidrati sia alle persone affette da diabete, intolleranti o allergiche ad alimenti come glutine o lattosio. Ricco di fibre e proteine, è soffice e ha un elevato potere saziante: un perfetto sostituto del pane con lo 0% di carboidrati ma il 100% di gusto (in tre versioni: tradizionale, alla pizza o alla curcuma).

Tre anni per elaborare l’idea e tanto impegno hanno dato degli ottimi frutti. Nel 2023 Nuvola Zero è stata premiata presso la Camera dei Deputati come una delle dieci start up innovative del settore agroalimentare più promettenti. In più, oggi, è l’unica azienda europea ad aver ottenuto quattro brevetti, relativi sia alla ricetta dei prodotti sia al processo industriale e produttivo.

Da start up, nel corso di pochi anni l’azienda ha registrato una crescita costante che l’ha portata, con la chiusura del primo trimestre del 2024, a duplicare in soli tre mesi l’intero fatturato dello scorso anno. Sempre quest’anno la società di Sassuolo è riuscita a conquistare anche i mercati di Francia, Spagna e Germania.

«Il merito è dei nostri prodotti, pensati per ogni esigenza e momento della giornata», dice ancora De Stefano. Tra questi c’è Farina Zero®, un preparato senza glutine, senza lievito e con lo 0% di carboidrati, pensato per la lavorazione di pane, pizza, focacce, torte e pasta fatta in casa. Tra i dolci più apprezzati c’è il Plumcake Zero®, al cacao, al caramello salato, al cocco e allo yogurt. Non mancano poi i BiscoZero® e il sofficissimo Dolce Zero®, un muffin delicato pensato per una merenda o una colazione da leccarsi i baffi, il Pangrattato Zero® e la Ciambella Zero®. “Grazie agli incrementi di fatturato”, ha dichiarato Cesare De Stefano, “Nuvola Zero ha raddoppiato quest’anno il personale aziendale e nel prossimo futuro assumerà altre cinque risorse”.

Oltre a sfornare prodotti deliziosi, Nuvola Zero ha reso open source le sue ricette. E a Donna Moderna regala una ricetta semplice, alla portata di tutti per preparare degli squisiti muffin alle fragole con farina Nuvola Zero®

Ingredienti per 10 muffin alle fragole con Farina Zero®

100 g di Farina Nuvola Zero®
100 g di farina di mandorle
72 g (4 cucchiai) di dolcificante stevia bianco
1 uovo intero
10 g (2 cucchiaini) di cuticola di psillio
100 g (4 cucchiai) di margarina 100% vegetale
120 g (3 cucchiai) di yogurt di soia
1 bustina di lievito per dolci
30 g (2 cucchiai) di aceto di mele
2/3 gocce di colorante in gel rosso
150 g di fragole frullate
10 fettine di fragole per guarnire
20 gocce Aroma alle fragole
Stevia sostitutivo dello zucchero di canna QB

Variazioni – In sostituzione della margarina 100% vegetale si può utilizzare: il burro chiarificato, olio di cocco, olio di girasole altoleico. Yogurt, a scelta tra: soia, greco, cocco fermentato, magro e intero.Bevanda vegetale a scelta tra mandorle senza zucchero, cocco, avena, ecc. Si può sostituire lo zucchero con eritritolo o Monk Fruit.

Procedimento
Preparazione muffin: 10 minuti
Cottura: 30/35
Raffreddamento: 30 minuti

In una ciotola media versare 100 g (4 cucchiai) di margarina, 120 g (3 cucchiai) di yogurt di soia, 150 ml di fragole frullate, 72 g (4 cucchiai) di zucchero Stevia di canna, 1 uovo, 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di Farina Nuvola Zero, 10 g (2 cucchiaini) di cuticola di psillio, 20 g (2 cucchiai) di colorante rosso in polvere e aroma alle fragole.

Aggiungere 1 bustina di lievito per dolci e 30 g (2 cucchiai) di aceto di mele sopra e far schiumare per 2 o 3 minuti. Imburrare o oliare 10 stampi da muffin, cospargere il fondo con un cucchiaio raso di zucchero di canna stevia e adagiarvi sopra una fetta di fragola. Infine, versare il composto e cuocere per 30/35 minuti in forno caldo, facendo sempre la prova stecchino.