Alimenti da evitare dopo una colecistectomia

1/6 – Introduzione

Quando i dolori alle spalle e al fianco vi assalgono, spesso può trattarsi di complicanze legate alla colecisti. Spesso, a causa di problematiche complesse, è necessario eseguire un intervento di colecistectomia, ovvero di rimozione della cistifellea o della colecisti. L’intervento si esegue in day hospital ed è abbastanza semplice e di routine, ma la cosa importate dopo l’intervento, è quella di seguire una dieta sana evitando determinati alimenti. Ma quali sono i cibi da mettere da parte subito dopo l’intervento?

2/6 – Cioccolato

Il cioccolato, è uno dei cibi da tralasciare e mettere da parte subito dopo l’intervento e per i mesi successivi. La cioccolata di qualsiasi tipo, è molto irritante e non è adatta subito dopo aver subito l’operazione. Assumere cioccolato, può aumentare i dolori post operatori e può causare l’aumento di diarrea, spesso già presente dopo l’intervento.

3/6 – Alcool

Appesantire il fegato dopo un intervento di colecistectomia, è assolutamente sbagliato. Il fegato è indebolito dall’intervento e dalla rimozione della colecisti e dunque ha necessità di purificarsi con alimenti adeguati. Mai quindi assumere alcolici, cocktail e sostanze contenenti minime percentuali alcoliche perché potreste causare seri problemi all’organismo.

4/6 – Formaggio

I formaggi stagionati, sono molto grassi e inadatti ad una dieta povera di sostanze grasse e dannose per il fegato. Dopo un’intervento alla colecisti, è importante mantenersi leggeri, assumere al massimo formaggi cremosi e magri e mai stagionati o troppo salati perché potreste appesantire il lavoro del fegato e delle vie biliari.

5/6 – Caffè

Anche il caffè è un nemico della colecisti. Dopo un intervento di colecistectomia, è importante dimenticare per alcuni mesi l’uso del caffè perché è parecchio irritante e potrebbe aumentare la diarrea causata solitamente dall’intervento. Cercate al massimo di assumere dei decaffeinati o al massimo dell’orzo una o due volte a settimana al massimo senza mai abusarne.

6/6 – Burro

Nulla è più grasso del burro. Evitatelo e cancellatelo completamente da una dieta dopo un intervento di colecistectomia. Il burro aumenta il lavoro del fegato, lo fa faticare e innalza i livelli di colesterolo, aumentando anche il grasso nel sangue e il lavoro delle vie biliari. Sostituite il burro con olio extravergine d’oliva, sempre in moderate quantità, dosandolo e senza abusarne in maniera eccessiva perché potrebbe risultare anch’esso pesante dopo l’intervento alla cistifellea.

Riproduzione riservata